• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MY olivo

gennaro

Giardinauta
salve a tutti ho rinvasato da circa 1 settimana e mezzo il mio olivo in vaso bonsai per abituarlo. tra quanto posso mettere il filo per abbassare i rami in modo da dargli un aspetto + da bonsai?
110325_171210.jpg livo 3D.jpg
c'è anke il 3D... ki ha gli occhialini rossi e blu può vedere le profondità
 

aurex

Esperto di Bonsai
avresti dovuto farlo prima del rinvaso...ora dovrai aspettare che le radici si riassestino...
 

alessiobio

Giardinauta
Genna', bisogna avere pazienza :lol:
due settimane per un vegetale non sono un granché...
Devi semplicemente avere pazienza. Aspetta un mesetto almeno. Ma ricordati che già il travaso è uno choc piuttosto pesante per una qualsiasi pianta. Se la stressi ulteriormente col filo rischi seriamente di perderla.
E poi, spassionatamente, posso darti un suggerimento? credo che gli ulivi sia meglio correggerli con la giusta potatura. Questo perché il loro legno è estremamente mnemonico, ossia si ricorda della posizione iniziale; quindi anche se gli metti il filo per mesi e mesi c'è la buona possibilità che appena li togli tutto tenderà a mettersi nella posizione iniziale... :muro:
Metti pure il filo se vuoi, ma soprattutto non avere fretta. Osserva il tuo ulivo nel prossimo mese e vedi se già il rinvaso lo regge bene. Solo quando ti sarai assicurato della perfetta salute della pianta, allora potrai anche deciderti ad iniziare dolcemente con qualche intervento di correzione.
Ciao! :Saluto:
 

gennaro

Giardinauta
grazie della risposta :) comunque il filo lo volevo usare solo per i rametti non intendo mettere mano al tronco
 
P

personalbonsai

Guest
Nn so................io avrei prima fatto ingrossare il tronco e dopo lo avrei messo in vaso bonsai
 
P

personalbonsai

Guest
poi..........quel ramo più basso...........nn è meglio toglierlo???? i rami della scopa devono essere tutti sullo stesso punto
 
Alto