• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari e giacinto...consiglio

taty

Giardinauta Senior
è la prima volta che compro dei muscari, ne ho preso un vasetto 10 cm di diametro...con terra e questi 7 bulbi per metà fuori gia con le foglie lunghe e fosre anche il fiore verde pero'....che faccio ? Li lascio li? Li devo mettere in un vaso piu' grande a profondità piu' bassa' ?
Ditemi qualcosa...vorrei farli fiorire...

la stessa cosa vale per il bulbo di un giacinto è in una vaschetta di plastica un po' strettina ...ed è gia spuntato tra le foglie verdi e lucide...

che faccio?
:froggie_r
Grazie.........

crisma

Giardinauta Senior
Ho lo stesso dubbio per narcisi e iris acquistati oggi al super....io li lascerei li' fino a quando sono sfioriti, poi li metterò in terra nel giardino nella speranza di vederli rifiorire l'anno prossimo. Che ne dite esperti???

ezio

Giardinauta Senior
Meglio lasciarli fiorire nei vasi dove sono adesso. Dopo la fioritura si lasciano a riposo fino a fine settembre o ottobre, poi si possono piantare in giardino o in altri vasi.

ciaseta

Florello Senior
ciao!

x i muscari no li ho mai avuti ma ho preso 5 giacinti forzati nei vasettini che dici tu.
li lascio nei vasettini finchè il fiore non diventa brutto, poi seguendo le indicazioni di mario87 (che ringrazio ancora x la disponibilità) taglio non lo stelo ma i singoli fiorellini, perchè così anche lo stelo quando si seccherà darà nutrimento al bulbo.

poi di testa mia metto il bulbo ben interrato in un vaso + grande e lo concimo finchè non si secca del tutto, così ha a disposizione + spazio e maggior nutrimento, penso io.

quando poi sarà tutto secco taglierò gli steli e le foglie e metterò via i bulbi per l'anno prossimo, ma non da forzare....li lascierò tranquilli secondo la loro natura!
se non ti piacciono quei vasettini puoi prendere un portavaso carino e fare una composizione, ma ti consiglierei di rinvasarli solo quando sfioriscono....

e goditi la fioritura!;)

Alto