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multifunzione Shindaiwa, problema con testina e minimo

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. primo giorno di utilizzo della macchina tutto bene... utilizzo monologo blando per un'oretta. problema con la testina: non sputa il filo. non imorta quanto forte picchio, non molla. ora mi è stata venduta già carica e se ne ho capito il funzionamento non è umanamente possibile caricarla male... quale può essere il problema?
secondo giorno di utilizzo, appena la macchina va in temperatura manifesta una fastidiosissima tendenza al minimo alto. mi spiego: quando porto anche solo di poco in alto i giri e mollo il gas, il motore ci mette un tempo infinito a tornare al minimo, che una volta raggiunto è giusto e regolare. domani ci dovrei lavorare e sono abbastanza disperato, anche perché ho scoperto (tardi, da idiota) che la garanzia per oggetti comprati in un negozio non fisico comporta di default la spedizione al centro assistenza con conseguenti tempi da parto quadrigemellare. io domani ci dovrei pure lavorare....
non ho dubbi sulla qualità del mezzo comprato, ma nemmeno sul livello aniìormale della mia s****, indi per cui sono abbastanza disperato.
come diceva Paul: HELP!
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
un c4, 4 tempi a miscela 25cm cubici. scusa ma in che senso regolare il carburatore? il minimo è giusto, non è alto, come ho scritto… solamente che la macchina impiega 20 secondi a raggiungerlo dopo che ho tolto la mano dal gas, come ho scritto. qualche suggerimento?
 

Marcello

Master Florello
non avevo visto che si tratta del 4 tempi mix pero' la carburazione puo' essere da regolare dalla vite L invece che dalla T...ammesso che quella macchina le abbia.

aspettiamo altre risposte.
 
K

Kakugo

Guest
Il lento ritorno al minimo ha principalmente due cause su motori così semplici: o il cavo del gas ha troppo gioco o la macchina gira magra di miscela.
Il gioco del gas puoi regolarlo da solo in un momento.
Le cause per cui una macchina gira magra di miscela sono invece molteplici: si va da un'infiltrazione d'aria nella guarnizione tra carburatore e cilindro al circuito dei giri lenti da regolare.

Tieni anche conto che ci sono stati casi di motori Shindaiwa C4 e Stihl 4-Mix arrivati dalla fabbrica con le valvole completamente fuori gioco. Purtroppo, visto che non dovrebbe essere così, questo è un lavoro di garanzia. Per principio io le mani sulle macchine nuove le metto solo per le regolazioni previste dal libretto proprietario per evitare di dargli qualunque cosa cui attaccarsi per negare la garanzia.

Infine la testina. Mi è capitato due volte un problema del genere: la prima era il filo di nylon usato che si "incollava" a sè stesso rendendo lo srotolamento automatico impossibile. Non so che accidenti di filo fosse ma lo ho sostituito con dell'Active che avevo in casa e il problema è sparito. La seconda... alla fabbrica avevano avvolto il filo sul rocchetto al contrario.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ok la testina dovrei aver risolto, sembrava effettivamente incollato il filo. per quanto riguarda l'altro problema... oggi non si è ripresentato. cosa ne devo dedurre?
 
K

Kakugo

Guest
Forse un problema di benzina o olio.
Tieni comunque conto che questi motori a miscela delle ultime generazioni (due o quattro tempi) sono abbastanza "strozzati" come carburazione e scarico per rispettare le normative in materia di emissioni. Il rodaggio tende ad essere abbastanza lungo: tanto per dirti il mio decespugliatore Echo comprato ad inizio anno si sente chiaramente che è ancora "legato" a freddo e la motosega Stihl che ho preso nel 2012 ci ha messo oltre un anno a slegarsi (non sarò un boscaiolo, ma di potature e legna ne faccio).
Tanto più piccola la cilindrata, tanto più lungo il rodaggio.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
e durante questo rodaggio devo usare degli accorgimenti particolari nell'utilizzo della macchina? comunque strano perché la miscela era la stessa, nemmeno un rabbocco... chissà. spero non si ripresenti il problema, se no lo porterò in officina rinunciando alla garanzia e amen.
 

Marcello

Master Florello
il rodaggio è solo un periodo nel quale tutti gli organi si assestano anche vicendevolmente.

In questo periodo la cosa migliore è evitare di tirare il collo al motore per evitare eccessi di riscaldamento e permettere sopratutto al pistone e al cilindro di trovare una loro conformita' reciproca.

Infatti anche se sono gia' lisci e apparentemente senza sbavi,il frizionarsi tra loro deve avvenire dolcemente e con calma e pazienza.

dopo un certo periodo di lisciatura,il sentire piu' slegato e performante un motore,significa che le pareti si sono affrancate e il movimento avviene con minore frizione.

Il rischio del mancato rodaggio,per un motore,è il grippaggio.
 
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