• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching a prezzo ragionevole

tromeo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

mi sono letto un po' discussioni in merito, ma non avendo mai avuto un prato prima, preferisco chiedere un parere sulla mia situazione specifica.

ho un prato di circa 600 mq, con qualche pendenza non eccessiva. mi piace il prato rustico, e sono molto attratto dal mulching. mi piacerebbe fossero trazionate, ma non mi interessa una potenza eccessiva.

qui in zona, dove abito da non molto, mi hanno consigliato un paio di rivenditori affidabili.

uno mi ha proposto, come prodotto di buon rapporto qualità prezzo, che sta nel mio budget, una macchina che fa solo mulching, STIGA MULTICLIP 50S, la pagherei qualcosa meno di 400 euro.

l'altro una combo a qualcosa più d 400 euro, una IBEA 47SPL. questo mi ha anche detto che secondo lui per una macchina che fa solo mulching non posso pensare di spendere meno di 1500 euro...

io invece ero orientato sulla STIGA, ho letto che è abbastanza affidbaile. inoltre, nel caso dovessi per qualche motive non riuscire a tagliare qualche volta con la giusta frequenza, farò qualche taglio col vecchio decespugliatore (che ho usato in queste prime settimane).

in effetti molti mi dicono che se l'erba è troppo alta, potrei avere qualche problema al taglio col mulching. ma a me non interessa se qualche volta mi esce l'erba non proprio sminuzzata...

cosa ne pensate di questi aspetti? dimentico altre cose da valutare? e delle due marche e modelli che mi sono state consigliate?

grazie per ogni parere che sarà prezioso

gianninettis

Maestro Giardinauta
sia l'ibea che lo stiga mi pare di capire montino entrambi motori cinesi..

per 405 euro ti porti a casa un marina system biomulch 51sb bs 675,praticamente un 51 cm di taglio con un signor motore briggs & stratton serie 675 da 190cc..

K

Kakugo

Guest
Cambia venditore. Qualcuno che ti dice che per il solo mulching non paghi "meno di 1500€" non ha molta idea di quello che vende. Di listino la Honda HRS, che fa proprio solo mulching, costa 800€ (poi ovviamente c'è lo sconto, spesso sostanzioso) ed è già cara, anche se vale il prezzo d'acquisto.
Detto questo lo Stiga Multiclip è disponibile con un lungo elenco di motori e bisognerebbe vedere cosa stanno cercando di venderti. Purtroppo di questi tempi la tendenza dei venditori è di tenere in casa i motori cinesi quindi caveat emptor.

Per quanto riguarda l'Ibea è una macchina 100% cinese (forse assemblata in Italia, va) venduta ad un prezzo letteralmente esorbitante per il prodotto che è... come detto cambia venditore.

tromeo

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Sì il secondo venditore non mi ha convinto.
Il.motore stiga credo sia assemblato in Cina. È così grave la cosa secondo voi? Così sul catalogo: Motore stiga st 45 ohv. A me non interessa un motore supersonico e il mio budget è quello.
La macchina che.dicevi è interessante. Il punto è che essendo alla prima rasawrba e non.essendo proprio esperto, vorrei acquistare da un rivenditore fisico e quel marchio non lo hanno. Sono in provincia di Verbania e accetto consigli!

K

Kakugo

Guest
Allora, il problema dei motori cinesi, visto che purtroppo ci metto le mani più spesso di quello che vorrei, è presto detto: come affidabilità valgono poco o niente.
In tutta coscienza io non posso suggerire motori che dopo 3/4 anni di uso residenziale iniziano a fare dannare, specie considerando che le macchine che li montano non sono esattamente regalate...
Se parliamo di prestazioni, invece, siamo a posto: sulla carta i motori cinesi hanno prestazioni che i vari Honda, Kawasaki, Lombardini e Yanmar si sognano! ;)

Detto questo passiamo a parlare della macchina. Se il tuo budget è quello ti suggerisco di guardare una macchina multifunzione (economia delle scale: ne producono molte di più delle dedicate mulching quindi i prezzi sono un pò più bassi). Per non "bucare" il portafoglio, dai un'occhiata a Castelgarden (stesso gruppo di Stiga), Weibang (è cinese, ma fatta bene ed i motori sono buoni), Snapper e via dicendo. Non sapendo cosa hai vicino a casa non posso consigliarti un marchio specifico quindi aiutaci un pò nell'aiutarti!

tromeo

Aspirante Giardinauta
Non so, c'è la grande distribuzione. ..ma preferirei essere seguito da posti specifici che fanno anche riparazioni loro. Come dicevo sto in zona Verbania. In generale mi sembra che per avere motori migliori comunque devo mettere mediamente il 50% in più. Ora gguardo la macchina consigliata da gisnninettis

tromeo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un'ottima macchina sulla carta! Agri euro è un rivenditore online che conoscete come affidabile?

tromeo

Aspirante Giardinauta
Efco lr48tbq comfort plus è un modello che sta nel budget e ha motore non cinese. Trovato in un rivenditore in zona.È un buon marchio? Il mulching lo fa col kit però. Come lavora in questo caso ? Grazie sempre per ogni chiarimento

gianninettis

Maestro Giardinauta
guarda tra l'efco ed il marina system,sicuramente il marina..

certo che agrieuro è affidabile,è il n.1 in italia come vendite..

sia l'efco che il marina system montano scocca in acciaio e motore B&S,con la differenza che l'efco monta una serie 550 più economica e da 140cc,il marina system una serie 675 superiore e di cilindrata 190cc,poi ovvio il marina system nasce specificatamente per il mulching e quindi lo farà anche meglio ed anche in complesso come macchina la vedo leggermente superiore all'efco..

Alto