• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa su terra..

D

Deneb

Guest
mi sapete dire perchè nella terra di quasi tutte le piante che ho in casa ci nasce la muffa?
adesso mi sembra di iniziare a vederla anche su una Beaucarnea..
dopo un po' di errori adesso ho ridimensionato fortemente le annaffiature da un paio di mesi.. ma il fenomeno continua.
sara' qualcosa che ho nella terra?
grazie mille
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Parli di quella specie di patina biancastra che si forma sul terriccio?

Pure io ne ho 3 che me la fanno, e sono quelle che devo bagnare spesso, pare che sia per la troppa umidità, in quanto le altre che bagno meno non la fanno, ma usando lo stesso tipo di terra per tutte non penso sia dovuto a quello, comunque, io mi limito a toglierla di tanto in tanto.
 
D

Deneb

Guest
ok.. grazie.. è anche la mia una patina biana, almeno in partenza..
in realta' io la bagno relativamente poco la terra..
spruzzo spesso pero' le foglie.
ciao.

[ 19.02.2004, 14:22: Messaggio scritto da: Deneb ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, io le piante non le spruzzo, per creare più umidità (se posso), le metto sopra argilla bagnata, oppure ragguppate, anche se non tutte, ma le piante con la patina bianca come stanno?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quello mi resta appiccicato ai vasi di coccio, però dopo aver fatto il giro di tutte le piante, ho notato che quelle in vaso di coccio non hanno la muffetta, quelle in vaso di plastica si, con l'eccezzione della fittonia che stà in quello di coccio, ma quella devo bagnarla spesso, inoltre sempre la stessa è quella che ha più di tutte la "patina" sul vaso.
 

azzurrite

Aspirante Giardinauta
migliora il drenaggio delle tue piante.qundo rinvasi le piante prima della terra metti uno stato di argilla espansa di ca 2 cm di spesso.ogni tanto rompi lo strato di terra superficiale del vaso.attenzione non scavare in profondità potresti rompere le radici
 
Alto