• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa nel vaso...

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere questa muffetta bianca che si è formata sulla terra di metà delle piante che ho in casa?

Qualche giorno prima che si formasse ho usato questo concime

ma l'ho usato su tutte le piante, e soltanto alcune hanno messo la muffetta, non so se può dipendere da quello... qualcuno mi sa dire se devo fare qualcosa? Grazie!

lobelia

Florello Senior
Terriccio asfittico, poca aria, poca luce. Il terriccio asciuga troppo lentamente e si forma la muffa. Prova ad aerarlo meglio, aggiungendo, almeno allo strato più superficiale, dell'agriperlite, o palline di polistirolo o argilla espansa. Più il terriccio è aerato e meno problemi dà di ammuffimento. Poi assicurati sempre che sia asciutto prima di innaffiare di nuovo.
E cerca di non eccedere con il concime, soprattutto per la yucca che non ama particolarmente gli eccessi d'azoto (e in genere da ottobre si evita di concimare). Inoltre, se ha usato concime su terra asciutta, i sali non sono penetrati e, rimasti in superficie, hanno concimato....la muffa!

Ultima modifica:

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Grazie x le risposte... allora, l'acqua è quella che ho sempre usato, quella del rubinetto, e non ho idea se sia o non calcarea... come si fa a saperlo?
In effetti il concime l'ho dato sul terreno asciutto, ma non avevo idea che doveva essere umido:ros: sono proprio imbranata! La fioraia che mi ha venduto il concime mi ha detto di darlo ogni 15 gg d'estate e ogni mese d'inverno... dite che devo proprio smettere di darlo?

Alto