• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Muffa] L'Orchidea di Nicola...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho ricevuto da un amico una richiesta di aiuto per il salvataggio di una Orchidea (non so di preciso cos'è); vista la mia assoluta e totale ignoranza in materia :ros: , la giro a voi...

Ecco il problema (cliccare per ingrandire):



Sembra muffa; la pianta si trova in bagno, in posizione luminosa e umida (ma non "a bagnomaria"!); nell'ultimo anno ha fiorito due volte.
Che si può fare?
 

Sasti

Florello
Ciao, ho ricevuto da un amico una richiesta di aiuto per il salvataggio di una Orchidea (non so di preciso cos'è); vista la mia assoluta e totale ignoranza in materia :ros: , la giro a voi...

Ecco il problema (cliccare per ingrandire):



Sembra muffa; la pianta si trova in bagno, in posizione luminosa e umida (ma non "a bagnomaria"!); nell'ultimo anno ha fiorito due volte.
Che si può fare?

nell'attesa di qualcuno piu' competente, penso che ti sara' consigliato di svasarla, sai? io non so, ma cosi', in quel vaso, non l'avrei lasciata assolutamente..........
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
sasti,
lascia perdere con Elena ci penso io.
ciao Elena,
non e`muffa, bensi`bark spossato e saturo di calcare, e`il risultato di annaffiature con acqua del rubinetto.
Qui`ci vuole una cura radicale, svasare, tagliare le radici morte poi rinnovare il substrato, con bark, agriperlite e un po`di torba, dopo un paio di giorni annaffiare e fra una o due settimane fertilizzare.
ciao
baci
Gianni
 

Sasti

Florello
sasti,
lascia perdere con Elena ci penso io.
ciao Elena,
non e`muffa, bensi`bark spossato e saturo di calcare, e`il risultato di annaffiature con acqua del rubinetto.
Qui`ci vuole una cura radicale, svasare, tagliare le radici morte poi rinnovare il substrato, con bark, agriperlite e un po`di torba, dopo un paio di giorni annaffiare e fra una o due settimane fertilizzare.
ciao
baci
Gianni

uh pensa, sembrava proprio muffa!!!!:martello: :martello: :martello: :martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sembra che ci siano anche degli ospiti insoliti.

ingrandendo le foto si notano dei pallini bianchi che ho già visto, non ricordo dove, e soprattutto non so cosa sono. sembrano uova o larve in crescita, quindi appartenenti al regno animale. più che muffa. però sinceramente non saprei.

una bella lavata alla pianta e un trattamento con antiparasstari prima di rinvasare, sarebbe però opportuno.

la pianta sembra una phanaelopsis.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gianni...
BACIO.GIF


Grazie a tutti :); trovandosi con le radici in mano, è il caso di fare un trattamento insetticida (come consiglia primo maggio) e anticrittogamico? E nel caso, con quali prodotti? La torba deve essere neutra o acida?
Arigrazie! :D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Miss elebar, sono desolato :( . temo che, più di quel che ho detto sopra, io non riesca ad aggiungere :confused: . mi dispiace di non poter essere utile più di tanto.

alludevo solo a quei pallini bianchi che si trovano dentro i cerchietti rossi. chi ha tracciato i cerchietti rossi probabilmente li aveva già notati. ho già visto qualcosa di identico, ma non so cosa siano. però già una bella lavata delle radici sarebbe meglio di niente.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Segui i consigli di Gianni !!!! la tua phal la puoi certamente salvare ma procedi in fretta ......lasciano buona speranza le nuove belle e vigorose radici :D che si vedono nella prima foto postata. Io una bella cura insetticida la farei come pure la lavatura prima di rinvasare .Buon lavoro :lol:
zeug
 
Ultima modifica:

Eclipses72

Aspirante Giardinauta
sembra che ci siano anche degli ospiti insoliti.

ingrandendo le foto si notano dei pallini bianchi che ho già visto, non ricordo dove, e soprattutto non so cosa sono. sembrano uova o larve in crescita, quindi appartenenti al regno animale. più che muffa. però sinceramente non saprei.

una bella lavata alla pianta e un trattamento con antiparasstari prima di rinvasare, sarebbe però opportuno.

la pianta sembra una phanaelopsis.

Ringrazio tutti quanti in particolar modo elebar che mi ha aiutato nell'inserimento, sono Nicola il cattivo curatore dell'orchidea.

Le foto, si vede poco cercherò di farne di migliori, mostrano quello che io ritenevo muffa, è di un color giallino scuro tipo post-it con dei pallini all'interno, si presentano sparse quà e là esclusivamente sulla parte superiore del terriccio (si dice bark?).

Ricapitolando per chi come me è completamente ignorante:
prendo la pianta
la svaso
lavo con acqua corrente le radici
trattamento insetticida (cosa uso ?)
taglio le radici morte (come faccio a sapere quali sono ?)
reinvaso (posso usare lo stesso vaso buttando il contenuto ?)
rinnovo il substrato con con bark, agriperlite e un po`di torba (come dice gianni.de)

se c'è da aggiungere o cambiare dite pure sono nelle vostre mani.
 

aseret

Florello Senior
Benvenuto!!!!! Se quella che credi muffa è giallina, granulosa probabilmente è la conseguenza di annaffiature frequenti con acqua calcarea.
Allora, in attesa di altri consigli: la svasi, lavi le radici con acqua corrente appena tiepida, taglia, disinfettando ogni volta con alcool le lame, le radici marce: te ne accorgi subito, sono mollicce al tatto, puoi anche sfilare la parte marcia delle radici e lasciare il filetto interno, naturalmente se l'attaccatura è sana.
Spruzza un antifungino,l'aliette, sulle radici, lava con varechina il vasetto, metti il bark nuovo e attendi una settimana prima di innaffiare, limitandoti a nebulizzare le foglie.
Poi dipende da come è la situazione se è necessaria la cura sfagno e sacchetto.....dov'è la foto?
 

zeug49

Florello Senior
Lavare le radici va bene , ma non prima di aver tagliato con forbici o coltellino affilato e disinfettato alla fiamma quelle inservibili, quindi : le secche, le flaccide, e/o le molto scure ( per capirci quasi nere ).Rinnova il bark buttando il contenuto ( come dice Gianni , giusto ), buttando il contenuto vedrai che le radici inservibile si staccheranno quasi da sole, perché ormai consunte e deboli ; quindi la pulizia e la selezione é in parte quasi un atto naturale della pianta.
Insetticida ve ne sono in commercio allo scopo, quindi nessun problema di marche o tipi, ma é meglio uno specifico ( se lo trovi per Orchi).
Puoi riutilizzare lo stesso vaso ma non prima di averlo disinfettato ( prima lo lavi bene con acqua e sapone poi con una soluzione di acqua e ammoniaca ......lo risciacqui ben bene solo con acqua ; é a quel momento che puoi mettere il tuo composto e collocare l'Orchi.
zeug
 

gab92

Giardinauta Senior
io farei un mix di previcur e aliette.....x avere una copertura completa...oppure il previcur energy che contiene i principi attivi di entrambi
quindi....come detto da tutti..svasa taglia ecc...
poi io immergerei la pianta completamente nella soluzione dei funghicidi e la lascierei lì per tutta la notte....
poi la lasci asciugare e rinvasi....
ciao gabri
 

Sasti

Florello
io farei un mix di previcur e aliette.....x avere una copertura completa...oppure il previcur energy che contiene i principi attivi di entrambi
quindi....come detto da tutti..svasa taglia ecc...
poi io immergerei la pianta completamente nella soluzione dei funghicidi e la lascierei lì per tutta la notte....
poi la lasci asciugare e rinvasi....
ciao gabri

la mia immensa ignoranza mi spinge a chiedervi: ma che differenza c'e' tra previcur e aliette? anche quest'ultimo si puo' usare a scopo preventivo? no perche' tra gli altri, pure l'argomento fungicida mi e' un po' oscuro, se mi poteste illuminare.........
 

gab92

Giardinauta Senior
i due funghicidi proteggono da diverse patologie...ovvero previcur da marciume e phytium mentre l'aliette protegge da altri patogeni...adesso non ricordo bene quali...quindi garantiscono un'ampia protezione da diverse malattie
mentre il previcur energy é una miscela dei due composti quindi con un prodotto si ottiene lo stesso effetto dei due separati...
ciao gabri
 

Sasti

Florello
i due funghicidi proteggono da diverse patologie...ovvero previcur da marciume e phytium mentre l'aliette protegge da altri patogeni...adesso non ricordo bene quali...quindi garantiscono un'ampia protezione da diverse malattie
mentre il previcur energy é una miscela dei due composti quindi con un prodotto si ottiene lo stesso effetto dei due separati...
ciao gabri

grazie mille gab.......:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti quanti in particolar modo elebar che mi ha aiutato nell'inserimento, sono Nicola il cattivo curatore dell'orchidea.

Le foto, si vede poco cercherò di farne di migliori, mostrano quello che io ritenevo muffa, è di un color giallino scuro tipo post-it con dei pallini all'interno, si presentano sparse quà e là esclusivamente sulla parte superiore del terriccio (si dice bark?).

Ricapitolando per chi come me è completamente ignorante:
prendo la pianta
la svaso
lavo con acqua corrente le radici
trattamento insetticida (cosa uso ?)
taglio le radici morte (come faccio a sapere quali sono ?)
reinvaso (posso usare lo stesso vaso buttando il contenuto ?)
rinnovo il substrato con con bark, agriperlite e un po`di torba (come dice gianni.de)

se c'è da aggiungere o cambiare dite pure sono nelle vostre mani.

allora, i pallini potrebbero (dovrebbero) essere proprio muffa. ma, poiché la muffa si è sviluppata su materiale organico decomposto (è l'effetto, non la causa della crisi della pianta), rinnovando il bark, anche la muffa se ne andrà da sola.
Quindi, quello che diceva gianni, era né più né meno tutto quello che occorreva.
abbiamo fatto una gran confusione per nulla. :martello: :martello: :martello:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, magari la pianta dopo essere così curata io la lascerei un pò a secco per qualche giorno, così si cicatrizzano i tagli e la phal si adatta.
almeno 5-6 giorni di secco.. che dite?
 
Alto