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Motore B&S 500 problematico

zanardi84

Giardinauta
Riporto di un motore B&S 500 160cc di un conoscente che ha comprato da poco un tagliaerba a spinta (non ricordo la marca, forse alko, ma non credo sia importante).
Quando lo ha messo in moto la prima volta, dopo 3 strappi come da procedura sul manuale, faceva un rumore a dir poco infernale e sordo. Non capendoci molto lo ha usato senza alcun problema e la macchina andava bene, al punto che andando pure su erba piuttosto alta e umida non c'erano problemi. Usato per 40 min circa, tempo di fare il lavoro. La seconda volta, dopo qualche settimana, accensione regolare, sempre rumore assordante, ma dopo10 minuti gli si è spento come se fosse privo di benzina: borbottio con qualche calo di giri, poi stop. Nessun fumo o fiammate o altro. Da allora non è più partito e lo ha portato in assistenza (a pochi km c'è il centro assistenza autorizzato del motore).
Secondo loro era un problema ad una valvola. Adesso si accende in 3 o 4 colpi a freddo, al primo a caldo, rumore normale e non sordo, ma ha l'impressione che non giri regolarmmente: in particolare è come se avvertisse delle piccole sgasate e ci sono situazioni in cui sembra calare come se fosse sotto sforzo anche se non lo è o sul punto di spegnersi, salvo poi riprendersi. Tagliando l'erba molto alta ha un normale segno di sforzo, ma non si spegne.

Che mai potrà avere?
 

zanardi84

Giardinauta
Salve a tutti,
dopo un po' di tempo ho rivisto quel mio conoscente e mi ha detto che è ancora in alto mare!
Salve, ho rivisto il mio conoscente e mi ha detto di essere ancora in alto mare. Ad un certo punto ha iniziato a fare fumo azzurrino all'avvio, specialmente a freddo.
Riportato in assistenza dallo stesso unico centro per un' altra riparazione, poco chiara però: cambio candela, messa a punto carburatore, leveraggio, e 30 euro con due motivazione: messo troppo olio nel serbatoio (ma lui ha messo la quantità raccomandata, un pelo prima della tacca "full") e benzina vecchia (che però aveva la bellezza di ben 4 ore oltre a non produrre alcun problema su altre macchine quali una motosega e un soffiatore a due tempi in miscela e una motozzappa a 4). Risolto stavolta? Macchè: fumetto al primo avvio, ma anche quando lo riprende dopo aver lasciato il manicotto, improvvisi cali, qualche scoppiettio (che c'era già, ma con più frequenza) oltre ad odore di benzina in alcuni momenti. La macchina si è sempre avviata al primo colpo e nei cali non si è mai spenta. Il motore sembra girare regolarmente, ma si nota che in due utilizzi il livello dell'olio è calato in modo considerevole, quasi mezzo serbatoio dal pieno fatto dal riparatore controllato prima della prima accensione.

Ora, in attesa che si vada a fondo della faccenda, secondo voi cosa può essere, oltre ad una probabile manomissione da parte del riparatore?
 
K

Kakugo

Guest
Non è per puntare il dito, ma se la cosa è andata come dici tu è evidente che la macchina non la hanno guardata come si deve.
La scusa della "benzina vecchia" mi fa sospettare che proprio molta voglia di guardare il motore non la avessero.

Se il fumo in avviamento è scuro, molto probabilmente è un problema di carburazione. Se invece è azzurro-bianco, è un problema di tenuta del motore (ovvero sia "tira" olio).

Personalmente, visto che mi pare di capire che il motore sia nuovo, lo porterei subito in un altro centro assistenza prima che si sviluppino altre magagne (e prima che a furia di tentativi la garanzia vada a quel paese) e farei ben presente che il motore è stato "guardato" da un centro assistenza (con nome e cognome, ovviamente).
 

zanardi84

Giardinauta
Rieccomi.. mi diceva il mio conoscente che ha provato a contattare il negozio in cui ha comprato (grande distribuzione). Ovviamente la macchina non è sostituibile, ma hanno suggerito di portarla a loro che la gireranno al riparatore. I tempi saranno più lunghi, ma in questo modo si spera che affrontino la riparazione con la giusta serietà. Purtroppo dovrebbe esserci un vincolo tale per cui per far valere la garanzia sia necessario rivolgersi a quel riparatore che tralaltro sembra essere l'unico della provincia..

Il fumo è bianco/azzurro il motore è nuovissimo, pochi mesi e ancor meno utilizzo perchè mi diceva di non avere una piccola superficie per la quale una macchina simile è ottima per non dire sovradimensionata (ma ha una larghezza di taglio tale da far risparmiare tempo).

Penso anch'io che la voglia fosse pari a 0 perchè incredibilmente aveva chiamato meno di 24 ore prima che arrivasse l'avviso di riparazione e la risposta, dopo 10 giorni che l'aveva portato, fu "abbiamo parecchie macchine e la sua ancora non è stata guardata". Insomma: l'apertura e controllo di un motore con quel problema non è roba da 20 minuti, ma, anche se non sono un meccanico, essendo oltretutto la seconda volta che te la mandano, deve essere approfondita e deve quindi durare di più!

La storia della benzina a mio avviso suona come una scusa: se fosse stata sporca perchè fondo di qualche serbatoio del distributore come in qualche occasione può succedere, o vecchia, minimo anche le altre macchine avrebbero dovuto dare problemi. E invece niente. Aggiungeva poi che prima dell'attuale macchina ne aveva una con un motore tecumseh, roba anni 90 e usava la benzina anche vecchia di mesi o di un anno: gli è durata ben 15 anni e l'ha scartata solo perchè ormai il telaio stava collassando, ma a livello motoristico andava ancora in modo fenomenale, accensione al primo colpo e potenza costante, il tutto senza aver mai fatto manutenzione (neanche mai cambiato il filtro!!!)
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il corteco di banco motore non tiene e la macchina brucia olio.
il ricambio è una scemenza da 5 euro ma si impiegano circa un paio d'ore di manodopera per sostituirlo e bisogna saperlo fare.
 
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