• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MOSCERINI!!!!!Sono un problema?

MagicaTitti

Giardinauta
Ultimamente ho notato che vicino ai vasi con le mie piante da interno svolazzano insistentemente alcuni moscerini.Sono un campanello di allarme di qualche cosa che non va?
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Titti, a volte sì, i moscerini possono rivelare una qualche marcescenza, al limite controlla le piante e vedi se magari ci sono ristagni d'acqua, ma posso dirti che quest'anno in giardino con i moscerini è un delirio!!!
Sono numerosissimi e ti si infilano dappertutto... :burningma
Mentre lavori o parli, ti entrano nelle orecchie, negli occhi, nel naso...insomma un incubo...
Credo che, almeno qui, forse la colpa sia delle condizioni climatiche.
Quest'anno l'estate l'abbiamo avuta solo sul calendario.
 

MagicaTitti

Giardinauta
E' difficile dirlo... sono così minuscoli che quasi non si vedono. Le piante le ho comprate da pochi giorni (tornando in ufficio mi sono voluta circondare di 'verde' per rendere meno pesante il lavoro...) e non penso di aver già combinato qualche guaio!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Titti! :) Di per se i moscerini non sono sintomo di malattie già presenti, però indicano eccesso di umidità nel terreno, il che può provocare, alla lunga, malattie più o meno gravi e quindi è da evitare. Diminuisci la annaffiature; se fai asciugare bene le terra prima di ribagnare, oltre a far vivere più a lungo le piante, vedrai che scompariranno anche i moscerini!
icon12.gif
 

MagicaTitti

Giardinauta
Le piante sono:
Ficus elastica (una tutta verde e un'altra con bordatura beige)
Rademarchera
Monstera
Mandevillea
Singonium
Violetta africana
e qualche talea di potus immerso in acqua.... :D
 

RosaeViola

Master Florello
Effettivamente io credo che quello di Elebar sia un buon consiglio.
Riduci le innaffiature e svuota i sottovasi dall'acqua e vedi un po' che succede.

P.S.: benvenuta anche da me!
 

MagicaTitti

Giardinauta
... ora ci sono dei moscerini (o farfalline) microbiche bianche :burningma . Non so distinguere cosa siano perche sono infinitesimali.... UFFA!!!!
 

maurj

Giardinauta Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
... ora ci sono dei moscerini (o farfalline) microbiche bianche :burningma . Non so distinguere cosa siano perche sono infinitesimali.... UFFA!!!!
mmmmm.......... ma sono piatte con ali bianche e corpo scuro?... perchè se è così tutta roma ne è piena quest'estate....
 

MagicaTitti

Giardinauta
sono così piccoli che non riesco a capire di che razza siano.... quando scuoto la pianta vedo volare via della roba che sembra polvere, ma non lo è cat: . Aiuto!!! Stavo combattendo già con i ragnetti, e ora mi rtrovo con questi intrusi bianchi!!!! Ma non c'è mai pace........
 
R

riverviolet

Guest
Uhh, stamattina passeggiavo fra le aiuole quando ho scontrato le foglie delle violette cornute che quì si diffondono quasi quanto le infestanti e si è alzato un polverone di roba svolazzante, i moscerini appunto.
Ma con tutte le bestie di cui devo occuparmi, questi sono quelli che mi preoccupano meno, perchè sò che il terreno è umidissimo la mattina presto.

Non mi sembra generino problemi, indicano credo un altissimo grado di umidità.
Tanto che, non irrigo che saran due settimane e le piante stanno benissimo.
 
Alto