• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte di un gymno. cardanasianum... (appo, consolati :) )

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... specie al mio amico ste :) le foto parlano da sole:
1)

2)

3)


come si vede dalla foto del cadavere, applicata incisione ad y a livello del colletto della pianta e condotta lungo le due costolature più vicine, con asportazione di parte dell'epidermide ed apertura del torace: il referto dell'esame autoptico è inequivocabile, direi un banale attacco di muffa... che però mi ha ucciso il mio gymno :burningma
ste, potrei ricopiare qui le tue parole, pari pari, non una goccia d'acqua, no cocciniglia, in perfetta salute fino all'altro ieri, almeno in apparenza... e poi -:-
va beh, capita.... vorrà dire che ne prenderò un altro in primavera...

ciao... :Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Filipooooooo,ma come anche tu sei entrato nella lista nera dei marciumi..., anche io stesso gymo stessa sorte.. forse ti ho portato s**** eheheh.., io NON lo riprendo piu' ahaha.., bhe ce di buono che tutti i lithops stanno facendo muta e il pleyo sta mettendo fiore :p Adesso molte sembrano rinsecchite..., ma tutte sono vive.., solo la shulembergera mi preoccupa come sempre...:-(, ma ormai sono rassegnato con quelle piante non ho fotuna!! A primavera se ancora viva le sbatto fuori!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Filippo, che peccato! Sono andata subito a guardare il mio, mi sembra che stia bene, è bello sodo...spero non faccia la fine del tuo adesso che arriverà il freddo!:rolleyes:
 

appo85

Giardinauta Senior
Ciao Filippo!! :) Purtroppo vedo che è toccata anche a te una perdita... :(

Riguardo a me che ti posso dire...vorrà dire che la primavera prossima mi toccherà comprare una piantina in più!! :lol:
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Riguardo a me che ti posso dire...vorrà dire che la primavera prossima mi toccherà comprare una piantina in più!! :lol:

ehh... che fatica sarà, posso immaginare... :lingua: se potessi questa primavera ne prenderei un silos... ma manca il cash....

grazie a tutti cmq per i "mex di cordoglio", silene ti auguro di non dover mai riconoscere un cadavere di gymno :)
pasto-wan! cazzarola, non penso tu mi abbia portato s****, però guai a te se i MIEI lithops vanno in malora! per adesso sono li, fermi, uno ha le spoglie del fiore ancora su, ma guarda che se mi hai attaccato una fattura o un malocchio, sarò costretto a dover usare lo Sforzo sul mio stesso maestro! :lol:

ciao! :Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ecco, questo sarà OT, ma mi verrà perdonato :)
volevo aggiungere (ieri mi sono dimenticato) che per via di morti improvvise da fungo, giusto ieri dopo pranzo ho constatato il decesso di ben due tillandsie... :cry: e pensare che non le avevo da neanche un mese... :cry: una magnusiana ed una seleriana.... spero di non dover trovare altre sorprese in futuro... :squint:
 
Alto