• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglie marroni :(

Ales21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una mostra da novembre é sempre stata bene faceva nuove foglie e cresceva, ho cambiato casa 3 mesi fa e ha iniziato a soffrire forse ho dato troppa acqua non capisco, l'ho rinvasata perché le radici uscivano dal vaso sotto e ho visto che l radici sono bianche non mi sembrano marce.
Inoltra oggi ho visto che in alcune foglie ci sono insetti minuscoli chiari.
Avete consigli?si può salvare? Ha un valore affettivo mi dispiacerebbe farla morire.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20210721_083834.jpg
    IMG_20210721_083834.jpg
    789,4 KB · Visite: 19
  • IMG_20210721_083824.jpg
    IMG_20210721_083824.jpg
    998,8 KB · Visite: 19

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come la coltivi?
L’hai rinvasata prima o dopo il deperimento?
Posta una foto degli insetti di cui parli.
 

Ales21

Aspirante Giardinauta
Ciao, rinvasata dopo che é deperita, in che senso come la coltivo? Se fai zoom in una delle due foto si vedono gli insetti, ieri li ho tolti e oggi non ne vedo per il momento
Grazie mille
 

Amy

Guru Giardinauta
le foglie macchiate di giallo mi danno l'idea di un attacco fungino. La nuova casa è più umida della precedente? E' più fredda?
Prova a dare un fungicida sistemico e continua a togliere gli insetti bianchi che le tolgono la linfa.
La posizione delle foglie, tutte da una parte mi dà l'idea che abbia poca luce.
Io taglierei le foglie più compromesse (osserva bene da dove nascono le foglie nuove e taglia in modo da non compromettere le nuove foglie)
e la metterei all'aperto in ombra luminosa; non è abituata al sole diretto e si scotterebbe, a meno che tu non abbia un luogo in cui il sole arriva solo nelle prime ore del mattino o poche ore al tramonto.
La luce fortifica la pianta e la luce del sole aiuta a contrastare il fungo (sempre che io abbia ragione e che si tratti di un fungo).
Annaffia solo quando effettivamente necessario: scava con un dito e annaffia solo a terriccio asciutto fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo.
Svuota il sottovaso. Ricorda che le radici sono in basso, in fondo al vaso e l'acqua deve arrivare fino a lì.
Aspetta i suggerimenti di persone più esperte di me.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni casa ha luce, temperatura, umidità, esposizione differenti e le piante non amano molto cambiare posto.
Quando si cambia casa ci vuole tempo prima che loro si abituino e che noi impariamo a gestire le nuove condizioni di coltivazione
Segui le indicazioni di @Amy , bagna bene e quando serve.
Come consigliato, se hai posto, metti la pianta all'aperto. Le farai "digerire" meglio il cambio di ambiente.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Ales21

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, provo a metterla fuori sperando che il sole non duri troppo a lungo, se scavo sento la terra secca ma ho paura che sotto sia umida e quindi fare peggio ad innaffiarla, ci provo
 
Alto