• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera con pannocchia

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ho una Monstera da circa 15 anni e per la prima volta mi ha prodotto una pannocchia.
Ora aspetto con ansia di vedere il fiore.
Qualcuno mi sa dare informazioni sulla fioritura, dura molto o poco? Non sarà la fine della pianta come succede all'agave?
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti il frutto a maturazione ha un buon sapore (una via di mezzo fra ananas e banana) però è granuloso, una specie di pannocchia di granturco per cui resta un ottimo gourmet per topi di campagna.....

Monsteradeliciosafrutto161207.jpg
 

carne

Florello Senior
Un fatto decisamente insolito, non avrei mai pensato che facesse quel po-po di fiore, come una brattea di spatiphilium macroscopica.
Hai dato qualche cura diversa ultimamente?
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Nessuna cura particolare.
Da anni in inverno sta nella serra ( in casa non ci sta più) e durante l'estate le metto ( ne ho due) sotto l'ombra di un cedro deodara, sai.... il mio boschetto.Annaffio a giorni alterni e concimo in primavera.
In questa estate pazza oltre alla fioritura della Monstera, mi è rifiorita una primula, il pesco del giappone mi ha fatto dei frutti grossi come mandarini e il limone è in piena fioritura.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io ho una monstera da tempo immemorabile, ma non ho mai visto il fiore.
Complimenti.:hands13:
 
Alto