• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera andasonii macchie gialle e marroni.

Becky.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una monkey leaf da circa un anno, ultimamente sto notando delle foglie gialle. Ho provato a rimuoverle e regolarizzare le annaffiature ma nulla. Partono dalla punta e diventano marroni. Non lho esposta a luce diretta e la concime più o meno una volta al mese. Non capisco se l'ambiente in cui sta è troppo secco o le sto dando troppa acqua...qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
 

Amy

Maestro Giardinauta
ti suggerisco di caricare qualche foto di pianta intera, terriccio e foglie danneggiate.
 

sasiks

Aspirante Giardinauta
Ciao, che intendi con regolarizzare le innaffiature?
Se in passato hai innaffiato troppo spesso o male, potrebbero essere marcite le radici. Ma l'unico modo per capirlo è ... Guardarle! o_O
Se la pianta è in sofferenza smetti di concimare
 

Becky.

Aspirante Giardinauta
ti suggerisco di caricare qualche foto di pianta intera, terriccio e foglie danneggiate.
Grazie delle risposte, alla fine ho capito che è una carenza alimentare derivata dal caldo e dalla grandezza della pianta, le sto spruzzando un prodotto sul fogliame e sta meglio
 

Amy

Maestro Giardinauta
carenza alimentare? Ammetto la profonda ignoranza .... ma le piante non assorbono nutrienti dalle radici? mentre dalle foglie respirano, traspirano e fanno la fotosintesi?
Inoltre, concimi una volta al mese e la pianta è con te solo da un anno (si consiglia un rinvaso o cambio terriccio esausto ogni due anni).
E' più facile che si tratti di un eccesso di concime che può dare gli stessi sintomi.
La concimazione si fa a primavera, si interrompe in luglio e agosto a causa del caldo, un poco a settembre-ottobre e si interrompe in inverno periodo in cui la pianta va a riposo.
Aggiungo: E' importante che quello che spruzzi non ostruisca gli stomi (i pori delle foglie da cui avviene lo scambio con l'aria); ci sono prodotti che fanno più belle le foglie anche se diminuiscono/annullano la loro capacità di respirare (ad esempio l'olio).

Tuttavia, hai dato veramente poche informazioni sulla pianta e su come la coltivi.
Prendi quello che ti dico a titolo di informazione in generale: nessuno di noi sa cos'ha la tua pianta.
 
Alto