• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora però qualcuno mi deve spiegare perché i miei Nasturzi che ufficialmente dovrebbero stare in pieno sole e non venire annegati, sono diventati bellissimi da quando li ho piazzati a mezz'ombra, quest'estate, e rifioriscono in tutto il loro splendore in questi giorni in cui sono stati annegatissimi!!!!!!!!!!!! :sgrunt:
Sospetto qualche manipolazione genetica operata da alieni nottetempo.....
Amano il clima fresco e autunnale un po' come le cosmee e le calendule. I nasturzi in pieno sole e al secco, seccano e si oidiano subito. È correttissimo metterli a mezzaombra luminosa e tenerli umidi come hai potuto vedere. Nessuna manipolazione genetica.
 

monikk64

Fiorin Florello
Amano il clima fresco e autunnale un po' come le cosmee e le calendule. I nasturzi in pieno sole e al secco, seccano e si oidiano subito. È correttissimo metterli a mezzaombra luminosa e tenerli umidi come hai potuto vedere. Nessuna manipolazione genetica.
Però che da Angil, in Sicilia, diventino infestanti in pieno sole ( :eek: ) e a Borgo san Dalmazzo vivano felici solo in mezz'ombra non mi pare mica tanto normale, no no.... :cautious:
 

Angil

Guru Master Florello
Ora però qualcuno mi deve spiegare perché i miei Nasturzi che ufficialmente dovrebbero stare in pieno sole e non venire annegati, sono diventati bellissimi da quando li ho piazzati a mezz'ombra, quest'estate, e rifioriscono in tutto il loro splendore in questi giorni in cui sono stati annegatissimi!!!!!!!!!!!! :sgrunt:
Sospetto qualche manipolazione genetica operata da alieni nottetempo.....

Amano il clima fresco e autunnale un po' come le cosmee e le calendule. I nasturzi in pieno sole e al secco, seccano e si oidiano subito. È correttissimo metterli a mezzaombra luminosa e tenerli umidi come hai potuto vedere. Nessuna manipolazione genetica.
Ma i tuoi sono già fioriti?
Forse sono un'altra specie, le mie sono spuntate da poco, posto una foto...
Cmq io non le tengo a lungo, dopo una bella fioritura estirpo tutto perché in breve tempo mi invadono il giardino :laugh:

concordo... a mie spese :mad:
Potrebbe dipendere dalla specie, non so
Quelli di @Angil non sono nasturzi.

Lui mi ha detto di sì..... :oops:
Puoi fidarti, a me non potrebbe mai mentire, lo sgamerei subito :ROFLMAO:

Queste piantine sono nate da poco, dai semi dell'anno scorso
IMG_24112021_191706_(600_x_800_pixel).jpg

Questa invece è una foto di qualche anno fa. I fiori mi sembrano diversi dai tuoi
IMG_24112021_192930_(600_x_800_pixel).jpg

Cmq non li ho mai visti sofferenti al sole, uguali a quelli che crescono all'ombra
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma i tuoi sono già fioriti?
Forse sono un'altra specie, le mie sono spuntate da poco, posto una foto...
Cmq io non le tengo a lungo, dopo una bella fioritura estirpo tutto perché in breve tempo mi invadono il giardino :laugh:


Potrebbe dipendere dalla specie, non so



Puoi fidarti, a me non potrebbe mai mentire, lo sgamerei subito :ROFLMAO:

Queste piantine sono nate da poco, dai semi dell'anno scorso
Vedi l'allegato 684504

Questa invece è una foto di qualche anno fa. I fiori mi sembrano diversi dai tuoi
Vedi l'allegato 684507

Cmq non li ho mai visti sofferenti al sole, uguali a quelli che crescono all'ombra
Sono nasturzi ma di una specie diversa da quella di @monikk64.
Il genere, però, è lo stesso.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma i tuoi sono già fioriti?
Forse sono un'altra specie, le mie sono spuntate da poco, posto una foto...
No, @Angil, i miei sono ANCORA fioriti...... Sono quelli di quest'estate....
In estate erano arancio intenso come i tuoi, ora sono gialli screziati.....
Era una bustina di semi misti.... perciò dovrebbe significare che gli arancioni sono più precoci e i gialli screziati di arancio più tardivi, visto che li ho seminati una sola volta.....
Ha una sua logica, come ragionamento, no?
IMG_20201212_114744.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
ma dai... già la neve?
Siiiiii....
Qui da me funziona così....
Se nevica ad ottobre, ed è successo parecchie volte, non nevica più fino a febbraio, con conseguenti disastri per le stazioni sciistiche e le piante (gelo), se la stagione è 'normale', fa la prima nevicata tra il mio compleanno (15/11) e quello di mio padre (30/11) e in questo caso nevicherà regolarmente e abbondantemente per tutto l'inverno... :):):)
Praticamente in famiglia abbiamo i compleanni che fanno da riferimento meteorologico...... :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 684540 Vedi l'allegato 684543
Pinus sylvestris e Taxus baccata aureomarginata al loro battesimo della neve... ❤️
Mi autocito per una considerazione.....
Probabilmente entrambi staranno pensando che, mannaggia!, si stava tanto bene al tiepido umido di San Donà di Piave, chissà perché siamo finiti in questo postaccio...... :whistle::whistle::whistle:
Poveri.......

Lo so, Ste, le piante non si umanizzano, ma a me piace e lo faccio lo stesso, anche se non si deve...... :lol: :sgrunt:
 

danielep

Florello Senior
Siiiiii....
Qui da me funziona così....
Se nevica ad ottobre, ed è successo parecchie volte, non nevica più fino a febbraio, con conseguenti disastri per le stazioni sciistiche e le piante (gelo), se la stagione è 'normale', fa la prima nevicata tra il mio compleanno (15/11) e quello di mio padre (30/11) e in questo caso nevicherà regolarmente e abbondantemente per tutto l'inverno... :):):)
Praticamente in famiglia abbiamo i compleanni che fanno da riferimento meteorologico...... :tupitupi:

Mi autocito per una considerazione.....
Probabilmente entrambi staranno pensando che, mannaggia!, si stava tanto bene al tiepido umido di San Donà di Piave, chissà perché siamo finiti in questo postaccio...... :whistle::whistle::whistle:
Poveri.......

Lo so, Ste, le piante non si umanizzano, ma a me piace e lo faccio lo stesso, anche se non si deve...... :lol: :sgrunt:
Se lo dici tu...:rolleyes:
 
Alto