• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
Siiiiiiii.....!!!!!!
Aghi lunghi, aghi corti, aghi morbidi, aghi ispidi, aghi sfumati.....
❤️❤️❤️❤️ :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Con tanto di vasetti con diciture autografe che anche dopo la messa a dimora verranno gelosamente custoditi!
Tipo il seme di Retrophyllum, hai presente, @Tchaddo...? :)

E ora inizia il "cosa-metto-dove", vi tormenterò fino alla fine dei secoli..... :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 663630
Ho sempre pensato che i nasturzi andassero in pieno sole.... e mi seccavano.
Quindi ho provato a metterli in mezz'ombra e ora mi godo i loro bellissimi fiori, finalmente!
:tupitupi:
Ma qui i nasturzi stanno bene anche in pieno sole. Quelli che si autoseminano intendo, perché non ho fatto prove.
Io li tengo poco, mi godo per un po' i fiori e poi estirpo tutto perché sono troppo invadenti
 

danielep

Florello Senior

parsifal

Maestro Giardinauta
A Monikklandia è arrivato Babbo Natale, mandato da Mago Merlino.....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
commistioni, dite? Eccerto, qui mica ci poniamo limiti di coerenza fiabesca...
Da me tutto e il contrario di tutto, of course....
Ma ecco cosa è stato partorito dalla slitta (senza renne, siamo fuori stagione) Vedi l'allegato 665064 Vedi l'allegato 665070 Vedi l'allegato 665067 Vedi l'allegato 665061 Vedi l'allegato 665055 Vedi l'allegato 665058
Seguiranno nomi, info ecc ecc per ora accontentatevi di sapere che SEI CONIFERE in un sol colpo rischiano di far venire a me, un colpo!!!!
Ma quanta bellezza......
Grazie grazie grazie, Merlino!!!!!!!!:love::love::love::love::love::love:
Una vera ventata di fresco che qui serve visto le temperature ;)
Bellissime le conifere :love:
 

monikk64

Fiorin Florello
E quindi ecco che inizio la mia attività prediletta.... molestare i giardinauti!!!:V:V:V

@danielep, so che posso cercare in rete ma mi fido di più se me lo dici tu: dei cinque (il maresciallino lo escludo d'ufficio per ovvi motivi) qual è quello che cresce più lentamente/si può potare e ridurre e contenere meglio?
Vorrei metterlo ai piedi dei gradini del portico al posto di una camelia che non si trova bene.... Quasi un'aiuola, le radici si svilupperebbero liberamente solo a 180°....
Lo so, le conifere non si mettono vicino a casa, ma questa la manterrei piccola...
Una delle cinque potrebbe essere adatta?

:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: [prima che arrivi la scarpa volante :unsure:] [la tua o quella di RobertoB, o entrambe]

Altra domanda: qualcuna vuole la mezz'ombra o posso mettere tutte a rosolare? :V
 

danielep

Florello Senior
E quindi ecco che inizio la mia attività prediletta.... molestare i giardinauti!!!:V:V:V

@danielep, so che posso cercare in rete ma mi fido di più se me lo dici tu: dei cinque (il maresciallino lo escludo d'ufficio per ovvi motivi) qual è quello che cresce più lentamente/si può potare e ridurre e contenere meglio?
Vorrei metterlo ai piedi dei gradini del portico al posto di una camelia che non si trova bene.... Quasi un'aiuola, le radici si svilupperebbero liberamente solo a 180°....
Lo so, le conifere non si mettono vicino a casa, ma questa la manterrei piccola...
Una delle cinque potrebbe essere adatta?

:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: [prima che arrivi la scarpa volante :unsure:] [la tua o quella di RobertoB, o entrambe]

Altra domanda: qualcuna vuole la mezz'ombra o posso mettere tutte a rosolare? :V
Volevo mantenere l' anonimato (per chi ci credeva) e far credere ancora che fosse stato Mago Merlino, ma, oramai ...
Quelli che crescono più lentamente sono senz'altro i tassi: l' Aureomarginata ha un portamento più basso e puoi potarlo a palla, se ti aggrada, il figlio del Maresciallo ha comunque un portamento verticale (Taxus fastigiata, per i puristi) e non crescerà come un albero, in tempi umani.
La Cryptomeria (a parte gli esemplari millenari dell'isola di Yakushima) è comunque un albero ma puoi modellarlo da giardino e sfruttarne il cambiamento cromatico invernale. Questa è una talea di ca 25 anni ed in primavera ho cimato quei due antiestetici getti sopra. Ora sarà sui due metri.

2021-2 CRYPTOMERIA GIARDINO 3.jpg

La Picea (j)ezoensis è endemica di Hokkaido (antic. Ezo). Ama freddo e umido più di tutte le altre piante, ma è una Picea quindi cresce.
Idem per i Pini; il Sylvestris è tipico dei nostri boschi montani e vuole più fresco e umido del Thunbergi , il quale sopporta maggiormente sole, vento e (relativamente) secco e d è diffuso lungo le coste giapponesi. Anche i Pini dovrebbero crescere da alberi (salvo i bonsai)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie infinite....
Ma se mettessi l'Aureomarginata in questo angoletto (che è poi uno dei punti più in vista di tutto il giardino, in realtà) che prende il sole soltanto al pomeriggio potrebbe andare o rischierebbe di perdere la variegatura?
Poi, per ora:sneaky:, ti lascio in pace eh....:rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Ehm scusa, mago Merlino, non passeresti anche da me? Io vorrei un giardino....
Monikk, mi piacciono proprio tanto!
Tu vorresti un giardino nel senso di estensione di terra da coltivare con piante ornamentali, mi sembra? Ci vorrebbe un mago vero, però, o, meglio, un' agenzia immobiliare
Grazie infinite....
Ma se mettessi l'Aureomarginata in questo angoletto (che è poi uno dei punti più in vista di tutto il giardino, in realtà) che prende il sole soltanto al pomeriggio potrebbe andare o rischierebbe di perdere la variegatura?
Poi, per ora:sneaky:, ti lascio in pace eh....:rolleyes:
Non credo:rolleyes:
Merlino, sono stata brava quest'anno, io vorrei un glicine :love:

dimenticavo... un glicine che cresca però!!!!
Qua penso sia questione di terreno. Non ne ho, per quest'anno, ma, penso che un'abbondante pacciamatura alla base manterrebbe l'umidità di cui il glicine ha molto bisogno.
 

danielep

Florello Senior
I fusti scuri? Normale lignificazione.
Sono tutte balle quelle che raccontano sul non bagnare le foglie delle piante.
Ovvero, sarà valido per determinate piante o per i fiori, ma io bagno TUTTE le piante a doccia con la canna, da sopra, tranne quelle fiorite e cerco di evitarlo per quelle più soggette ad oidio.
La Crypto, poi, prospera avvolta nella nebbia.
Quelli che ti raccontano dell' "effetto lente" delle gocce sulle foglie hanno solo un'esperienza libresca.
Su di una conifera, poi:oops: Su di una Crypto, poi, poi...:oops::oops:
Tienile tutte un giorno all' ombra, una bella bagnata integrale (a qualsiasi ora) e, da domani, esposte e bagnate come ti ho suggerito;):bacio:
 

danielep

Florello Senior
Grazie infinite....
Ma se mettessi l'Aureomarginata in questo angoletto (che è poi uno dei punti più in vista di tutto il giardino, in realtà) che prende il sole soltanto al pomeriggio potrebbe andare o rischierebbe di perdere la variegatura?
Poi, per ora:sneaky:, ti lascio in pace eh....:rolleyes:
Quelli che ho in vaso stanno poco al sole mentre la pianta madre, che è molto più esposta, è un tripudio di aureomarginatura:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto