• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

Waves

Master Florello
Sono anche buone?
A me piacciono troppo! :ple divoro tutte le estati, anche perchè purtroppo albicocche non ne ho quasi più...perciò mi consolo con ste cosine... :LOL: :LOL: :LOL: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Vero!!!!
Ti saprò dire....
Mi piace moltissimo l'abbinamento formaggi-marmellata....
Argh! non posso nemmeno pensarli nello stesso piatto! :speechless::speechless::LOL::LOL::LOL:
 

Tchaddo

Florello
A me piacciono troppo! :ple divoro tutte le estati, anche perchè purtroppo albicocche non ne ho quasi più...perciò mi consolo con ste cosine... :LOL: :LOL: :LOL: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

Argh! non posso nemmeno pensarli nello stesso piatto! :speechless::speechless::LOL::LOL::LOL:

Eh ma dipende da pianta a pianta (soprattutto con quelle nate spontaneamente)! Io ho avuto la fortuna di ritrovarmi con delle regina claudia spontanee buonissime!!
E confermo che la loro marmellata abbinata a un bel pecorino a media stagionatura è una vera prelibatezza!
 

monikk64

Fiorin Florello
delle regina claudia spontanee buonissime!!
E confermo che la loro marmellata abbinata a un bel pecorino a media stagionatura è una vera prelibatezza!
fortunello....
io non ho tanta fortuna con le prugne-susine, ne ho un sacco di piante (che mi danno pure fastidio) e ce ne fosse una che ha una produzione decente....sia in termini di quantità che di qualità!!!
c'è da dire che sono abbandonate a se stesse, non le concimo, non le bagno...forse avere buona frutta è pretendere troppo....
però meli e peri hanno lo stesso trattamento e producono frutti buonissimi ugualmente!
boh?

c'è un posticino speciale a una trentina di chilometri da casa mia che oltre a un sacco di cose buone assolutamente piemontesi, propone un plateaux di formaggi con le marmellate fatte da una delle madamine proprietarie che è la fine del mondo.....
è una trattoria a gestione ultrafamiliare senza nessuna pretesa ma si mangia magnificamente bene (solo cucina rigorosamente tipica senza concessioni a nessuna modernizzazione) e si spende a cena la mirabolante cifra di 15euro a testa vino decente compreso.... ( a pranzo 12 euro, stesse modalità)
ci siamo sempre chiesti come stanno dentro una cifra del genere ....
ma quando si va là è sempre una festa, più che in tanti ristoranti blasonati.....

va beh, non so se tutto questo vi interessi particolarmente, ma era solo per dire che c'è ancora qualche esemplare di archeologia della ristorazione.....
quando andranno in pensione queste madamine addio, sarà sparita una cosa buona della vita!

tornando invece alle marmellate, questa signora ne fa una viole e menta che è la fine del mondo!!!!!
e poi tante altre particolari che non assaggerò mai in nessun altro posto....dovrei farmi insegnare......
non gliel'ho mai chiesto, ma spesso le cuoche sopraffine sono gelose dei propri segreti.....

fine OT 1626349757604.png
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il problema è che in questa sezione,nemmeno dovevano esserci le foto della pianta da frutto......prossima volta cancello tutto!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Un'infilata di amori miei....
In primo piano l'Agapanthus che sta cominciando a fiorire (da una settimana , più o meno... la fioritura completa.... boh? si accettano scommesse, sta impiegando una vita....)
In secondo piano Silvestro alias Sciadopitys verticillata, in terzo piano Acerino alias Acer palmatum sango kaku....
IMG_20210721_093037_copy_759x1132.jpg
E stanno per fiorire i mini cespetti di Ophiopogon japonica.... si sono quasi tutti già moltiplicati, e ora i boccioli.... :tupitupi:
Li ho comprati piccoli piccoli, sono proprio belli e lo saranno di più, da grandi...
:tupitupi: IMG_20210721_125412_copy_600x800.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210721_192628_copy_600x800.jpg IMG_20210721_191707_copy_800x600.jpg
Palmetta di @Spulky, carinissima, cresce, sta bene.... Le foglie esistenti quest'inverno sono quelle macchiate, i - 9° si sono fatti sentire ma le foglie nuove (3!) sono bellissime!
Tanto che gli Iris hanno deciso di propagarsi tra le sue foglie....
Quest'autunno li sposto, diventano delle belve......
 

monikk64

Fiorin Florello
Bellissima, Monikk!
E piccola per modo di dire ...
Anch'io due delle mie le chiamo familiarmente l'ortensia "grande" e quella "piccola" non avendo certezza dei loro nomi ...
(p.s.: non riesco più ad usare le "faccine" ...)
(... e noto che anche qui con i miei commenti sono in ritardissimo ...)
Grazie, cara....
Le'grandi' per me sono quelle azzurre alte 2,5mt. che ho in una zona diversa....
Questa è la 'piccola' perché è una sola pianta alta circa 1mt.
Ma piccole o grandi, azzurre rosse o sfumate, le ortensie sono belle SEMPRE.....
 
Alto