• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

monikk64

Fiorin Florello
Questa primavera mi lamentavo che non ramificava.... e lui ha ramificato, ma in punta agli astoni.....
Mi sa che mi tocca tagliarli a turno per riportarlo alla ragione..... (a turno perché se li taglio tutti addio ciliege per una stagione.....)
Non ho fatto quel che mi avevano consigliato in Orto e Frutteto e sono stata punita...:cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Questa primavera mi lamentavo che non ramificava.... e lui ha ramificato, ma in punta agli astoni.....
Mi sa che mi tocca tagliarli a turno per riportarlo alla ragione..... (a turno perché se li taglio tutti addio ciliege per una stagione.....)
Non ho fatto quel che mi avevano consigliato in Orto e Frutteto e sono stata punita...:cry:
pat pat pat
 

danielep

Florello Senior
Questa primavera mi lamentavo che non ramificava.... e lui ha ramificato, ma in punta agli astoni.....
Mi sa che mi tocca tagliarli a turno per riportarlo alla ragione..... (a turno perché se li taglio tutti addio ciliege per una stagione.....)
Non ho fatto quel che mi avevano consigliato in Orto e Frutteto e sono stata punita...:cry:
E' da un po' che non pratico la frutticoltura, ma il Ciliegio è una pianta che deve crescere grande e libera. Non ha senso ridurla con potature come un Pesco o un Pero ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
E' da un po' che non pratico la frutticoltura, ma il Ciliegio è una pianta che deve crescere grande e libera. Non ha senso ridurla con potature come un Pesco o un Pero ;)
Vero, ma impalcato così, i rami più bassi.... sarebbero troppo alti, scomodi per la raccolta dei frutti!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' da un po' che non pratico la frutticoltura, ma il Ciliegio è una pianta che deve crescere grande e libera. Non ha senso ridurla con potature come un Pesco o un Pero ;)
E' acrotona.
Con le potature fai poco.
Si può solo innestare su idonei portainnesti nanizzanti ad es: Colt45 o Gisela6 o Cab6P o magaleppo o altri portainnesti clonali come il CAMIL che riduce la pianta di 1/3 della dimensione normale, il DAMIL che la riduce di 1/2 o l'INMIL che la riduce a solo 1/3 della dimensione normale.
 

danielep

Florello Senior
E' acrotona.
Con le potature fai poco.
Si può solo innestare su idonei portainnesti nanizzanti ad es: Colt45 o Gisela6 o Cab6P o magaleppo o altri portainnesti clonali come il CAMIL che riduce la pianta di 1/3 della dimensione normale, il DAMIL che la riduce di 1/2 o l'INMIL che la riduce a solo 1/3 della dimensione normale.
Mi sa che, per quello di Monica, se lo tiene così...:confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
E' acrotona.
Con le potature fai poco.
Si può solo innestare su idonei portainnesti nanizzanti ad es: Colt45 o Gisela6 o Cab6P o magaleppo o altri portainnesti clonali come il CAMIL che riduce la pianta di 1/3 della dimensione normale, il DAMIL che la riduce di 1/2 o l'INMIL che la riduce a solo 1/3 della dimensione normale.
Credo sia già innestato, sai.....?!?! :oops:
Che bel panorama,Monikk! E la stradina laterale mi piace tanto!
Naturalmente senza togliere niente alla Hebe e al ciliegio che sono belli e importanti :wow:
Un saluto caro!
Grazie, cara !!!!!
Guarda le montagne sullo sfondo quanta neve, già.....!!!! E sono montagne basse, eh....... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ora però qualcuno mi deve spiegare perché i miei Nasturzi che ufficialmente dovrebbero stare in pieno sole e non venire annegati, sono diventati bellissimi da quando li ho piazzati a mezz'ombra, quest'estate, e rifioriscono in tutto il loro splendore in questi giorni in cui sono stati annegatissimi!!!!!!!!!!!! :sgrunt:
Sospetto qualche manipolazione genetica operata da alieni nottetempo.....
 
Alto