• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cacchiolina :unsure: :unsure: :unsure:
Comunque volevo informarti che solo ieri ho visto i primi boccioli delle ipomee sull'arco....speriamo che si aprano, sono impazientissima!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Immagino che le tue stiano già fiorendo da mesi! :X3::X3::X3:
seminando a inizio maggio fioriscono a fine giugno, primi di luglio mentre seminando a fine giugno, primi di luglio iniziano a fiorire ora e la cosa va benissimo perchè, con il fresco della sera e della mattina, la fioritura dura tantissimo in giornata, arrivando alle 24 h se il cielo è...coperto.
 

Waves

Master Florello
seminando a inizio maggio fioriscono a fine giugno, primi di luglio mentre seminando a fine giugno, primi di luglio iniziano a fiorire ora e la cosa va benissimo perchè, con il fresco della sera e della mattina, la fioritura dura tantissimo in giornata, arrivando alle 24 h se il cielo è...coperto.
Boh... è un po' strano, io ho seminato a metà maggio....però sono contenta che fioriranno bene. Speriamo grazie :V:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Boh... è un po' strano, io ho seminato a metà maggio....però sono contenta che fioriranno bene. Speriamo grazie :V:V:V:V
Strano davvero, tesorino, dovrebbero fiorire da molto tempo, ormai....
Acqua gliene dai, ogni tanto?
Considera che col caldo che ha fatto, i fiori a mezzogiorno sono già sfioriti, non può essere che tu passi dove c'è l'arco solo al pomeriggio???
Pare impossibile che siano così in ritardo!
Comunque, dopo averli aspettati tanto, i fiori, te li godrai ancora di più!!!
Aspettiamo (OBBLIGATORIE) le foto! IMG-20210825-WA0009_copy_600x800.jpg
 

Waves

Master Florello
Acqua gliene dai, ogni tanto?
Considera che col caldo che ha fatto, i fiori a mezzogiorno sono già sfioriti, non può essere che tu passi dove c'è l'arco solo al pomeriggio???
Pare impossibile che siano così in ritardo!
Dunque acqua regolarmente appena si asciuga il terreno (ok, qualche giorno sono rimaste un po' abbacchiate ma erano i giorni con 45°...), le ho anche concimate qualche volta...Dall'arco ci passo circa 4 volte al giorno di mattina e pomeriggio...a meno di non essere davvero bollita dovrei essermene accorta :whistle::LOL: Vabè...aspetterò! Grazie monikkina :bacio::bacio::bacio::bacio:
Ovvio foto!!! :V:tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210912_091835_copy_600x800.jpg IMG_20210912_090541_copy_600x800.jpg
@Mile eeeeeee, guardaaaaaa.......
È la tua talea di Flor 2019, non è uno spettacolo???
Era già fiorito l'anno scorso ma con un fiore solo che era stato rovinato subito da qualcosa, forse un acquazzone violento, non ricordo....
Adesso ha un sacco di boccioli, e se sono tutti come questo primo.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Grazie ancora, :V:V:V:V:V:V:Vnon riesco a smettere di guardarlo....
Ma quanto beve, la pianta, accipicchia....
Richiede una quantità d'acqua pazzesca, solo i Coccineus sono ancora più ubriaconi......
Vale la pena, comunque!
Ciao, cara..... :bacio:

 

monikk64

Fiorin Florello
:su:
Bravissima! L'hai messo a terra vero?
Crescendo diventa più autonomo e necessita dimeno acqua.
Sisí, è in terra....
Ottima notizia!!!! :V
Dalle del buon Bonarda frizzante o del Nebbiolo... @Mile ha ragione: da adulti sopportano bene la siccità.
Io ho il siriaco bianco semplice con centro rosso di due anni da talea: a terra, mai bagnato sta reggendo alla grande la siccità: da me non piove dal 4 agosto eppure lui continua a fiorire.
Ma è normale che questo fiorisca così tardi???
Ha bisogno di molte concimazioni?

Vada per la Bonarda.....!!!! :)
 

Mile

Florello Senior
È un ibisco siriaco a fiore doppio. Talea rubata dal verde pubblico.
Solitamente sono più precoci ma anche a me quest'anno hanno tardato perché ad aprile il gelo ha bruciato tutto.
Io concimo solo una volta in primavera, sono piante rustiche, vivono anche abbandonate a loro stesse
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Il prato è bel verde: lo irrighi automaticamente?
No :cry:
Ho una canna a cui è collegato un irrigatore di quelli che fanno gli zampilli a ventaglio oscillante che sposto ogni giorno per coinvolgere le varie piante delle varie zone del prato.... cercando anche di non sprecarne neanche una goccia.... Faccio delle docce, quando sistemo il ventaglio millimetricamente per far sì che non irrighi il vialetto di pietra (spreco) ... :):):)
Quindi un giorno qui, un giorno lì.... è uno studio continuo.... :cool:
 
Alto