• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021/24

peppeorchid

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 760182
perché a voi sembra una normalissima orchidea a inizio fioritura.....
E invece mi è stata regalata il 1° luglio dello scorso anno, in occasione dell'inaugurazione del nuovo negozio....
ED ERA COMPLETAMENTE, PERFETTAMENTE BIANCA.
è ora così.....

aspetto al varco il mio caro @Stefano Sangiorgio con una delle sue lectio magistralis......
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Il daltonismo è un difetto di natura prevalentemente genetica, che consiste nell'incapacità - totale o parziale - di distinguere i colori a causa, principalmente, di un'alterazione delle strutture fotosensibili a livello della retina :lol:
p,s, comunque brava bella pianta :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok, sono andata a leggere, ma solo perché sei a lavoro e non puoi spiegarmi tu......
una sola domanda: quando si parla di "chimera" è lo stesso fenomeno del mosaicismo??????
quando hai tempo, naturalmente......
La chimera sono cellule mutate che si fanno strada tra quelle originali. Il caso più noto è x Laburnocytisius adamii che è mezzo maggiociondolo e mezzo citiso proprio come Chirone, mezzo equino e mezzo uomo.
Nelle orchidee un fenomeno come il tuo è detto "lusus".
Cito da "Guida alle orchidee spontanee delle Langhe" di Cavallo e Dellapiana:
"L'elevata ricchezza genomica e l'elevata potenzialità riproduttiva espongono le orchidee a probabilità di mutazioni sensibilmente superiori alle altre piante. Il caso più comune riguarda i geni responsabili della cromatogenesi e. quindi, compaiono alterazioni cromatiche anche spontanee, se la gemma che ha dato quello stelo era...mutata".(Del Prete e Tosi, 1988).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla Treccani:

Mosaicismo: Fenomeno per cui un individuo presenta regioni del corpo caratterizzate da linee cellulari che, sebbene derivino dallo stesso zigote da cui derivano le altre, possiedono un patrimonio genetico alterato in seguito a mutazioni somatiche. Può verificarsi per un errore nella separazione dei cromosomi durante le divisioni mitotiche nelle prime fasi della segmentazione, per cui si forma, per es., una linea cellulare con 47 cromosomi (anziché 46). Il m. è la causa di alcune trisomie (per es., certe forme della sindrome di Down).

Chimerismo: Fenomeno che genera un organismo composto da cellule originate da individui diversi: se questi individui appartengono alla stessa specie la chimera sarà intraspecifica, se gli individui appartengono a specie diverse la chimera sarà interspecifica.

Ste
 

Tchaddo

Florello
ok, sono andata a leggere, ma solo perché sei a lavoro e non puoi spiegarmi tu......
una sola domanda: quando si parla di "chimera" è lo stesso fenomeno del mosaicismo??????
quando hai tempo, naturalmente......

In realtà i miei ricordi sono moooolto sbiaditi. L'ho buttata lì per fare finta di sapere le cose e darmi un po' di arie sperando che intanto passasse il Sangio a spiegare! :ROFLMAO:

Comunque l'esempio più classico di mosaicismo, se non dico una castroneria, sono le gatte chiazzate arancio/nero/bianche, che oltretutto avendo il gene che codifica il colore del pelo sul cromosoma X, il colore del pelo identifica senza ombra di dubbio il genere femminile. I maschi dovrebbero essere a tinta unita. Ma adesso lascio spazio al Prof. Sangio per correggermi e dire come stanno in realtà le cose.:su:
 

monikk64

Fiorin Florello
ma quella che cresce sotto ai giacinti è una portulaca o il temibilissimo e famigerato Galium aparine? :eek:

Come che male fa? Infesta di brutto, si arrampica su tutto e poi diventa secchissimo e bruttissimo e con quelle fastidiosissime palline appiccicose! Odio!
anch'io odio ferocemente il Galium....
da quando non ho più il cane, un po' meno.... ma sempre TANTO!
ha di buono che si toglie con gran facilità, quando è giovane, ha radici davvero poco tenaci....
E quando è piccolissimo è grazioso.... l'importante è eliminarlo prima che cresca!!!!!!!
 

danielep

Florello Senior
ma quella che cresce sotto ai giacinti è una portulaca o il temibilissimo e famigerato Galium aparine? :eek:

Il secondo. Che male fa? Quando i giacinti sono secchi basta strapparla.

Come che male fa? Infesta di brutto, si arrampica su tutto e poi diventa secchissimo e bruttissimo e con quelle fastidiosissime palline appiccicose! Odio!

anch'io odio ferocemente il Galium....
da quando non ho più il cane, un po' meno.... ma sempre TANTO!
ha di buono che si toglie con gran facilità, quando è giovane, ha radici davvero poco tenaci....
E quando è piccolissimo è grazioso.... l'importante è eliminarlo prima che cresca!!!!!!!
Sono vissuto sino ad oggi senza sapere nemmeno il nome della pianta:eek::eek::eek::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ah! Sti cittadini o ex... Odio, addirittura!!!???
 
Alto