• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molte piante colpite da una sorta di patina grigia

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno può dirmi che cos'è questa patina grigia/polvere/puntinato?

Sta facendo seccare TUTTE le mie piante :eek:
Rose, basilico, menta.....

GRAZIE! :)

IMG_1611.jpg IMG_1612.jpg
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Quei puntini rossi sulla pagina inferiore sono acari?


Ciao! Sinceramente non ne ho idea :D

Considera che la foglia è molto piccola e anche con la lente di ingrandimento non si riesce a vedere nulla....! Insomma, la foto è già parecchio zoommata!

Ne metto un'altra (considera che la foglia è circa 1 CM!! quindi stiamo parlando di animali o puntini veramente minuscoli):

IMG_1622.jpg

NON E' BIANCA COME APPARE, è la luce che la rende così bianca. Il colore è quello delle prime foto diciamo...


Considera che quello che vedo io sono quei minuscoli animaletti bianchi (in alto a destra e in basso a sinistra) e quello verde centrale (afidi credo!).

Grazie per l'aiuto! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me c'è un'infestazione di ragnetto rosso o almeno i sintomi mi sembrano quelli. Ti conviene fare dei trattamenti apposta, magari senza usare prodotti chimici sulle piante aromatiche... puoi lavare le piante con un getto d'acqua per un po' di giorni e dovresti risolvere, questi parassiti amano un clima caldo umido ma non l'umidità esagerata nè tantomeno dell'acqua sparata addosso :D
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Grazie! Proverò anche se è veramente troppo diffusa maledizione.... :/

Comunque è anche simile a questo foto (presa da questo forum, dalla scheda del mal bianco)

jz6p.png
 
Alto