• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moglie per RR

valentina

Giardinauta
Il mio bellissimo Rhodesian Ridgeback cercherebbe degna compagna!
La maggior parte della gente non ne ha mai visto uno, quindi non ci spero più di tanto, ma magari uno di voi ha una bella Rhodesian in salotto...
 

ccTy

Giardinauta Senior
Purtroppo io non ne ho...però mi ha incuiosita la razza in quanto non ne ho mai visto uno. Ma che genere di cane é? E' per caso un molosso? Parlaci un pò di questa razza che sono curiosa!!!!!!:)
 

valentina

Giardinauta
No, non è un molosso. E' un cane da caccia che viene dal SudAfrica. Lì lo usavano, originariamente, per la caccia al leone, segue la pista e isola l'animale senza attaccarlo.
Sono cani meravigliosi, anche se decisamente ingombranti e hanno bisogno di muoversi molto.
Fanno la guardia per indole ma non sono aggressivi, solo riservati e non amano dare confidenza a chi non conoscono.
Non abbaiano praticamente mai, solo se veramente necessaario, e questo è già un gran pregio, secondo me.
Per il resto sono adorabili, tranne quando si mette a correre nel nostro amato prato in questa stagione e lo "ara" a dovere.
Dimenticavo, la nota caratteristica della razza è una "cresta" di pelo a rovescio lungo la spina dorsale, da cui il nome "ridgeback" che significa, appunto, cresta sulla schiena. In pratica il pelo si va a congiungere lungo la schiena e forma una riga ben definita.
E' possibile che alcuni cuccioli nascano privi di suddetta cresta, ma in tal caso non sono ritenuti all'altezza dello standard e privi di pedigree.
In Italia ci sono solo 2 allevamenti, uno sul lago di Garda e uno in zona di Napoli e penso che in tutta Italia non ce ne siano più di una cinquantina.
Comunque sono cani eccezionali e affettuosi, ma non sopportano di stare soli e cercano di stare sempre vicino al padrone.
 
Ultima modifica:

ccTy

Giardinauta Senior
E' davvero bello.........si adesso mi ricordo che da qualche parte ho sentito o ho letto di una razza di cani con una caratteristica cresta a rovescio.......però veramente in giro non ne ho mai visto uno!
 

valentina

Giardinauta
Lo so che c'è il sito e anche il club, ma confesso che sono un po' dei maniaci, vanno airaduni, mostre e tutte attività del genere ma io, francamente, con 2 bimbi piccoli, la domenica preferisco tirare un poco il fiato e quindi creco RR più "casalingo" e meno griffato in tema di mostre ed esposizioni anche se, mi dicono che il mio è talmente bello che potrebbe vincere.
Ecco, in queste due foto la STRISCIA di pelo si vede bene:
 
Ultima modifica:

valentina

Giardinauta
Beh, certo che la cresta si sente, ma tanto essendo a pelo corto non è certo morbido come un golden retriver. In ogni modo è il mio primo cane, quindi a me non pare affatto "strano".
 

ccTy

Giardinauta Senior
Però é proprio bello e dalle foto sembra che abbia delle zampone giganti. Ma come mai hai scelto questa razza così particolare come primo cane? Io adoro il Cane Corso e la mia Ty é un incrocio tra corso e (forse) pastore tedesco!
 

valentina

Giardinauta
Zampe giganti e unghie devastanti, dillo al mio parquet! A dire il vero avrei dovuto prendere uno dei cuccioli di RR di una mia amica che aveva una femmina, poi non li ha fatti, ma ci eravamo innamorati della razza e siamo andati a caccia di un Ridgeback fino a che non lo abbiamo trovato.
Scelta perfetta, ingombro a parte, se tornassi indietro lo riprenderei subito.
 
Alto