• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mme Alfred de Rougemont

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho scorso la Helen's List sui proprietari delle rose. nn ho trovato la rosa, quindi nn so se qualcuno mi può aiutare.
sono interessato a prendere questa Bourbon, la questione è che "la campanella" da come dimensioni 80cmX80cm mentre "le rose di posillipo" vivaio anch'esso specializzato il rose antiche e botaniche da come dimensioni 3mtX4mt !!!!!!!!!! :crazy:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora, in realtà le rose che tengo di punta sono 4 rose tra il bianco e il rosa chiarissimo.
che mi servono per completare un aiuola/roseto che vorrei realizzare dove tengo tre inglesi. l'esposizione è in pieno sole. e le rose che vorrei usare sono appunto sul bianco, 2 inglesi (winchester cathedral e Glamis Castle) e 2 bourbon-noisette (Mme Alfred de Rougemont e Mme Francoise Pittet), come stanno in pieno sole ?
avete rose bianche sotto il metro con un bel portamento e che reggono una esposizione in pieno sole da consigliarmi ?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Madame Alfred Carrière sta meglio un po' ombreggiata e comunque viene grande grande...

Per le proposte devo pensarci un po'....poi stasera sono particolarmente occupata, contemporaneamente su molti fronti!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che bella questa rosa, da molto tempo è nella mia wishlist però ho preso Elisa Boelle, strepitosa, e ora sono disincentivata a prendere Rougemont...Elisa Boelle te la consiglio moltissimo comunque :eek:k07:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
che bella questa rosa, da molto tempo è nella mia wishlist però ho preso Elisa Boelle, strepitosa, e ora sono disincentivata a prendere Rougemont...Elisa Boelle te la consiglio moltissimo comunque :eek:k07:

bella! molto bella potrei sceglierla al posto delle inglesi bianche.... che esposizione ha la tua ?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
bella! molto bella potrei sceglierla al posto delle inglesi bianche.... che esposizione ha la tua ?

fino diciamo ad agosto ha sole quasi tutto il giorno, soprattutto il pomeriggio. Mano a mano che la stagione avanza ne ha di meno, anche per gli alberi che ha vicino..
Il sole pieno non le dà così tanto fastidio comunque, magari puoi trovare una posizione in cui la luce non sia continua in modo da goderti di più i suoi splendidi e profumatissimi fiori.
L'ho messa in terra 1 anno fa, direi che non è cresciuta molto (ha crescita lentissima e resta piccola), ma ha sempre sfornato fiori e foglioline.:love:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi ero interessato anch'io a questa rosa..e avevo trovato le tue stesse misure. Su internet e su un forum, ho visto della foto, ma si capisce decisamente che è un cespuglino compatto...molto bella.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
la posizione è l'unica cosa certa Rosa. quindi va messa in pieno sole.
tu pallino sai dirmi queste benedette Bourboniane (sono davvero belle) come stanno in pieno sole ????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda, la questione è che le rose Bourbon non sono omogenee...come tutte le rose tardo antiche, sono frutto di ibridazioni tra molte rose diverse e quindi le caratteristiche differiscono parecchio tra una e l'altra.
Per esempio, Souvenir de La Malmaison richiede molto sole, Zéphirine Drouhin va bene all'ombra...dipende da rosa a rosa e poi non solo dalla posizione, ma anche dall'umidità ambientale, dal suolo...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la glamis castle starebbe bene al sole del mattino in piena estate e ombra nel pomeriggio. E' una rosa da freddo e quando d'estate anche al mattino il sole scotta (già fino dalle 8:00) ho notato che i fiori durano di meno e diventano come mollicci o si spampanano molto velocemente. David Austin consiglia come migliore bianca Claire Austine.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti patisce particolarmente il caldo. Poi ho notato che quando in inverno fa particolarmente freddo lei parte molto vigorosamente in primavera.
Comunque è una bella rosa. Una volta avviata dà belle soddisfazioni.
A me in genere fiorisce un po' più tardi rispetto alle altre, però, ha il vantaggio che fa tanti fiori a mazzetti. Non si risparmia di certo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Speriamo, l'anno scorso ha fatto in tutto 3 o 4 fiori, ma l'ho perdonata perchè era la prima stagione che faceva da me, ho lasciato che si ambientasse, ma quest'anno non ci sono scuse...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Croce e Delizia... Aggiornamento

a distanza di due anni passati a curare questa fantastica rosellina che mi ha fatto molto penare, sembra finalmene essersi assestata

IMG_3211.jpg


IMG_3210.jpg


lei preziosissima......

IMG_3208.jpg


credo che rimarrà in vaso anche se chiaramente questo verrà sostituito
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
molto bella! Promette bene per il futuro. Ha una sfumatura di colore fantastica.
Come mai hai deciso di lasciarla in vaso? C'è qualche motivazione di tipo colturale che ti ha fatto optare per questa soluzione?
 
Alto