• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix di insetti...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Ieri,mentre pulivo i miei nuovi ciclamini,ho trovato sotto le foglie delle bestioline...alcune erano piccole,lunghe e verdi...tipo le cicaline...poi ho trovato un paio di cocciniglie...un paio di acari(ragnetto rosso?)e...una bestiolina tipo moscerino,non ricordo il colore,che salta...e degli insetti che non riesco proprio a definire...sono bianchi trasparenti e sono immobili,come se fossero dei cadaverini di altri insetti...!Non saprei spiegare la forma...non sono come cavallette...mi sembra abbiano 4 zampete e...boh!è il caso di fare qualcosa di strong,o basta togliere quello che vedo manualmente,e nel caso aumentino di numero prossimamente attivarmi chimicamente?Mi consigliate qualche prodotto ad ampio spettro x tutti questi insetti?O se conoscete qualche trattamento naturale...sarebbe bello,visto che i miei gattoni adorano pascolare e stravaccarsi vicino alle mie piante!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Secondo me è meglio intervenire, se vuoi qualcosa di bio prova l'assenzio, funziona abbastanza per tutte le bestioline, ma se vuoi essere sicura di risolvere il problema usa un piretroide sintetico, ce ne sono con tempi di carenza di tre giorni, ma non li conosco perchè io uso solo bio.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Assenzio?!?

Ma come lo usi?E soprattutto,dove si trova?Mi piacerebbe conoscere le tue tecniche bio,visto che in giro se ne sentono tante...ma poi non so quale funziona...Visto che tu le hai sperimentate...se ti va,spiegamele!Se posso,io preferisco scegliere bio...!Anzi,se potessi allontanare le bestioline senza ucciderle...sarebbe ancora meglio!Si,lo so,sono esagerata...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Puoi trovare preparati biologici in commercio nelle agrarie ben fornite, oppure preparare un macerato con 3 kg di pianta fresca (300 g secca)in 100 litri d'acqua e distribuirlo non diluito sulle piante. Se non puoi procurarti l'assenzio ci sono altri metodi che funzionano discretamente bene e che puoi attuare piuttosto facilmente senza intossicare i gatti (il tujone contenuto nell'assenzio è tossico anche per loro), uno è preparare una sospensione con 200 g di peperoncino in polvere in un ettolitro d'acqua e spruzzare la pianta 2-3 volte alla settimana, per migliorare l'adesività del prodotto puoi aggiungere una piccola quantità di sapone liquido, un altra cosa che puoi fare è usare il sapone liquido con acqua, ma devo avvertirti che dopo un po' la pianta ne risente, perchè il sapone occlude i pori delle foglie.
Le dosi che ti ho dato sono secondo ricetta del libro su cui mi baso usualmente, per i quantitativi che serviranno a te fai la proporzione, è ovvio.
 
P

Piera1

Guest
Passi per gli altri insetti ma come fai a dire che c'erano anche acari, questi sono visibili con una lente d'ingrandimento e comunque se fossero presenti piretro o permetrine non gli fanno un baffo. per i prodotti biologici sono molto scettica, ho comprato un composto con macerato di ortica, equiseto e siligem ma non hanno funzionato.
 
A

Alex75

Guest
Piera1 ha scritto:
Passi per gli altri insetti ma come fai a dire che c'erano anche acari, questi sono visibili con una lente d'ingrandimento e comunque se fossero presenti piretro o permetrine non gli fanno un baffo. per i prodotti biologici sono molto scettica, ho comprato un composto con macerato di ortica, equiseto e siligem ma non hanno funzionato.

Tu cureresti un cancro con l'omeopatia?
Praticamente è la stessa cosa.
Puro marketing, figurati, se fosse davvero efficiente come mai il bio non lo hanno adottato le grosse multinazionali come la Bayer?

Il problema sta nell'uso oculato e mirato dei fitofarmaci solo quando si supera la soglia di intervento. Esempio: se una pianta vale 3 euro (non contando il valore affettivo) ha senso trattarla spendendo 15 euro di insetticida?
Oppure ancora: se il danno procurato da un insetto è 4 (in una scala da 1 a 10) ha senso trattare la pianta con un prodotto che causa un danno 7?

E poi è inutile dire che le piante si difendono da sole se tenute bene: in un terrazzo in città non ci sono praticamente predatori naturali quindi la pianta può essere tenuta per bene che si voglia ché sempre verrà attaccata dalle popolazioni prevalenti.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Boh...

Piera1 ha scritto:
Passi per gli altri insetti ma come fai a dire che c'erano anche acari, questi sono visibili con una lente d'ingrandimento e comunque se fossero presenti piretro o permetrine non gli fanno un baffo. per i prodotti biologici sono molto scettica, ho comprato un composto con macerato di ortica, equiseto e siligem ma non hanno funzionato.
Non so se sono esattamente acari,sono davvero piccolissimi,come ragnetti...certi sono color crema con un la schiena rossa...certi,invece,sono tutti rossi...forse è ragnetto rosso,...e quando li tolgo con l'ovatta e si schiacciano,lasciano tutto il batuffolo sporco di rosso mattone...Allora,cosa sono?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le multinazionali non adottano i metodi bio perchè non sono efficaci quanto quelli sintetici, preferiscono avvelenare i consumatori che perdere il 20% di un raccolto, che è la percentuale di perdita ammessa in agricoltura biologica senza intervento. Io non sono per gli estremi, se no parlerei di coltivazione biodinamica anzichè biologica. In ogni caso, io la maggior parte dei preparati che uso li faccio da me, e l'assenzio e l'ortica vado a raccogliermeli al momento giusto dove crescono spontanei, e ho notato che funzionano meglio di quelli acquistati..... ormai anche quello è diventato un business!
Qualcuno mi spieghi perchè, visto che i pesticidi e i concimi chimici sono così innocui, i pomodori bio non mi fanno niente e quelli normali mi riempiono di orticaria, o perchè mia sorella da quando mangia bio può mangiare una mozzarella senza che le venga un attacco d'asma, mentre prima, se solo assaggiava un latticino doveva correre a prendere il Ventolin!E ancora una cosa, com'è che i medici consigliano di mangiare bio in gravidanza, allattamento e fino ad un anno di età del neonato?
Non prendiamoci in giro,voi fate quel che vi pare, ma per quel che mi riguarda il rischio è già abbastanza alto per il solo fatto di vivere in un mondo inquinato, non metterò veleno sui miei pomodori, non fosse altro che per non arricchire la Bayer!
Comunque il peperoncino sugli acari, nel mio orto funziona!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Piera, ciao, ma per forza il prodotto non funziona, equiseto, ortica e silice servono solo a rinforzare la cuticola fogliare, non combattono le infestazioni già in atto!
 
P

Piera1

Guest
X Girasole, quello che tu vedi e che ti sembra ragnetto rosso è sicuramente il predatore naturale del ragnetto rosso che è visibile ad occhio nudo.
X Fiorita, i preparati già pronti che ho comprato da Peraga pensavo servissero a combattere acari e altri problemi delle piante. Contro il ragnetto rosso mio acerrimo nemico le ho provate di tutto anche il lancio dei predatori naturali senza per altro ottenere successi. Non mi rimane che scatenare uno tsunami fra le mie piante tutte le sere o cospargerli di peperoncino ma come si trattano le piante col peperoncino?
 

girasole*

Giardinauta Senior
Fiorita,

ti invidio perchè tu puoi andare a raccoglierti le piante che ti servono...io dove le posso comprare?In erboristeria?Comunque,io sono d'accordo con te per quanto riguarda il bio...è da poco che l'ho scoperto,e ne sono entusiasta!Ho trovato un negozietto...dove ho comprato certi pomodori...:froggie_r mai mangiati di così buoni,e più economici del supermercato!Fra un po' credo seguirò una dieta biologica/biodinamica...vedremo se risolvo un po' dei miei acciacchi...
Comunque mi interessano molto i tuoi rimedi...Spero di non averne gran bisogno,ma se dovessi averne,spero tu mi possa consigliare...!:love_4:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Fiorita è lieta di poter servire! Il peperoncino si usa in sospensione acquosa, 200g di polvere per ettolitro d'acqua, (io, quando sono a corto di quello mio uso la polvere del supermercato) 2 volte alla settimana spruzzo le piantuzze. Girasole, ma tu sei di Trieste, oppure ho avuto un'allucinazione? Io vado in Carso per l'assenzio,ma dovresti trovarlo anche in erboristeria, anche l'equiseto, ma bisogna specificare che ti servono i rigetti estivi, quelli verdi per intenderci, non quelli grigi, comunque io di equiseto uso la preparazione di officina botanika che compro da Marinaz.
 
P

Piera1

Guest
Fiorita, salvatrice delle mie piante, il peperoncino lo compro in erboristeria o va bene quello del super mercato e poi il peperoncino deve essere fresco o essiccato, perdona l'ignoranza ma io il peperoncino non lo uso nemmeno in cucina.
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
fiorita ha scritto:
In ogni caso, io la maggior parte dei preparati che uso li faccio da me, e l'assenzio e l'ortica vado a raccogliermeli al momento giusto dove crescono spontanei, e ho notato che funzionano meglio di quelli acquistati..... ormai anche quello è diventato un business!
:hands13: Ciao fiorita, io personalmente sono molto interessata ai metodi naturali ma sono completamente inesperta, se ti fosse possibile potresti indicarmi cosa prepari tu per combattere tutti gli insettini che infestano i nostri terrazzi (sia per le piante di abbellimento che per quelle culinarie).
Io personalmente ho prb con acari, farfallina africana, lumache, formiche e altro che non so indentificare.
Cosa mi consigli?
Grazie
 

girasole*

Giardinauta Senior
Che scoperta...!!!

fiorita ha scritto:
Fiorita è lieta di poter servire! Il peperoncino si usa in sospensione acquosa, 200g di polvere per ettolitro d'acqua, (io, quando sono a corto di quello mio uso la polvere del supermercato) 2 volte alla settimana spruzzo le piantuzze. Girasole, ma tu sei di Trieste, oppure ho avuto un'allucinazione? Io vado in Carso per l'assenzio,ma dovresti trovarlo anche in erboristeria, anche l'equiseto, ma bisogna specificare che ti servono i rigetti estivi, quelli verdi per intenderci, non quelli grigi, comunque io di equiseto uso la preparazione di officina botanika che compro da Marinaz.
Fiorita,mia concittadina!!!Ho appena scoperto che abiti nella mia stessa città...!!!:hands13: Sai che non sapevo ci fosse l'assenzio in Carso?Non so nemmeno com'è fatto...!E nemmeno l'equiseto...sai,mi sono appassionata da poco alle piante...e poi non è che abito proprio in prossimità..anzi,sono in centro!!!Magari potremmo scambiarci la mail...magari potremmo fare shopping da Marinaz insieme...:lol:
 
S

simone75

Guest
Ciao Fiorita! Ci si ri-incontra!!! :Saluto:
Vorrei dirti che sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda diverse cose come per esempio l'agricoltura biodinamica e il non estremismo nelle cose, ma d'altro canto vorrei invitarti a delle considerazioni importanti per chi, come te, conosce la chimica e la biologia molto bene!

La sospensione di peperoncini che tu fai è certamente diluita, ma dovresti magari spiegare anche che la capsaicina, contenuta perloppiù nei semi dei peperoncini, è una sostanza definita come "altamente tossica" e che va maneggiata con estrema cautela!!! Cercherò di spiegarti il perchè dicendo che la capsaicina ha una dose LETALE per l'uomo di 512 mg/kg di peso corporeo per semplice uso topico, per scendere a 190 mg/kg per via orale! Per cui, siccome nelle confezioni di peperocino da cucina non è segnalato questo rischio date le esigue quantità che se ne usano, è bene ricordare, unitamente all'interessante impiego che proponi, che maneggiare 200gr di polvere può quanto meno risultare tossico se non si presta attenzione!!!
In alcuni casi il solo aprire confezioni dall'apertura molto larga può creare, in caso di avvicinamento a queste, forti irritazioni agli occhi, al naso, alla gola e più in generale a tutto l'apparato respiratorio!!!
Inoltre è bene ricordare di spruzzare questa sospensione mai troppo sottovento pensando che il peperoncino non può far male! E' una sospensione proprio perchè la capsaicina è molto poco solubile in acqua ed è proprio quella ad essere tossica!!!

In conclusione: anche io sono un sostenitore del non uso a oltranza di soli prodotti di sintesi, ma è pur vero (e lo dovresti sapere) che in alcuni casi questi sono utili (ricorda l'insulina per esempio) e che in altri casi la natura, per difendersi, sa essere molto tossica: safrolo nella noce moscata, digitale ecc. Non alimentiamo noi, che conosciamo la chimica, una fama che questa non merita!
Un saluto! :Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Piera, il peperoncino del supermercato va benissimo;
Polpettina,sarò sincera,contro acari ed afidi il peperoncino funziona,la farfallina africana non so cosa sia, per le lumache io semino dei vasi capovolti nell'orto e li lascio fuori la notte, per raccoglierli al mattino presto e distruggere le lumache che si sono rifugiate sotto, per le formiche combatto gli afidi ed evito di tenere piante che le attirano (come la bignonia),per le infezioni fungine gli antiparassitari "naturali" non servono a niente, è utile prevenire con prodotti che rinforzino la cuticola fogliare, e il classico verderame che non muore mai, per le infezioni del colletto e dell'apparato radicale ci sono piante ad azione protettiva da consociare quali viole del pensiero.
Ragazzi, il biologico funziona soprattutto in prevenzione, i "miracoli" li fa solo la chimica.
Alex,mi sembra di insultare l'intelligenza della gente a dire che il peperoncino è irritante, quello che mi dici della capsaicina è vero, ma io la polvere di peperoncino la compro a peso al supermercato, sfusa, e sull'etichetta non c'è nessuna indicazione di tossico, irritante etc, e neppure sul testo che io prendo a riferimento ci sono indicazioni a proposito, seppur è un testo divulgativo e non scientifico....Non sto consigliando nicotina,neem,piretro, quassia o rotenone,che sono tutti permessi in agricoltura biologica, e sai molto meglio di me quanto siano tossici.
Per finire, io non ho niente contro la chimica, ma più la studio più mi accorgo di quanto se ne abusi, e di quanto poco se ne considerino gli effetti sull'ecosistema, e quelli a lungo termine, vedo una ricerca tesa solo ad un guadagno immediato, senza alcun interesse per tutti i valori che non siano quelli economici, e siccome sono giovane, mi manca la filosofia necessaria per accettare questo stato di cose.
 
S

simone75

Guest
Ciao, sono Simone... :D Per qunto riguarda il peperoncino che compri a peso al supermercato non ho problemi... La capsaicina è sicuramente in quantità abbastanza ridotte (anche se dipende dal tipo e dal grado di maturazione dei peperoncini usati per farne la polvere...) ma la mia precisazione era più che altro relativa al maneggiare 2 etti di polvere tutte in una volta!!! Le confezioni da cucina di solito non superano i 50gr e se, utilizzandolo sui cibi, te ne scappa un po', di solito succede che si cominci a starnutire (come minimo!) per arrivare a grattarsi dal bruciore... Pensa che consigliano di indossare i guanti addirittura quando si raccolgono i peperoncini..., quando cioè i semi non sono a contatto con la pelle! Non voglio dire che toccare un peperoncino possa far nulla, per carità, ma se una persona dovesse versare 2 etti di polvere (di granulometria decisamente piccola..., ha una consistenza al limite dell'impalpabile) nell'acqua senza sapere che potrebbe avere conseguenze dall'inalarla, magari non sarebbe così felice! Spiega allora che per un'emulsione con prodotti irritanti è bene PRIMA mettere la polvere e poi passare ad aggiungere il solvente a steps succesivi e sempre sotto blanda agitazione...
Comunque, per confermarti la tossicità della capsaicina ti consiglio di guardare sulla Wikipedia (comunque divulgativa) e/o su testi più tecnico-scientifici. Sai, la gente è capace di mettere la mascherina per un blando antiparassitario e magari pensa che i semi di peperoncino siano innoqui...! :eek:k07:
La chimica non è la sola via (io difatti ho scelto la biologia molecolare...) e sono d'accordo con te sul suo abuso, ma per OGNI cosa è bene informarsi perchè il pericolo è sempre dietro l'angolo! Del resto non c'è rosa senza... spine!!! :D
Un saluto! :Saluto:
 
Alto