• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix anti-oidio

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, secondo voi, posso mescolare, nello stesso contenitore, Fenicrit (polvere bagnabile composta da zolfo puro + rame) e Folicur SE, senza correre il rischio di saltare per aria??!!! Mi sembra di ricordare che, sulla confezione del Folicur, ci sia scritto che si può mescolare con prodotti a "reazione neutra" ma io non ci capisco nulla di chimica!
grazie ciao
Maria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ma perchè vuoi mischiare i due prodotti? :confuso: Sono entrambi antioidio, non puoi usarne uno solo? :fifone2:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao, ma perchè vuoi mischiare i due prodotti? :confuso: Sono entrambi antioidio, non puoi usarne uno solo? :fifone2:
Ciao Elena, innanzitutto perchè compero un sacco di prodotti e visto il costo, vorrei utilizzarli! Mi sono sembrati entrambi efficaci, ma forse il Fenicrit più per prevenzione ed il Folicur per cura: pensavo quindi di somministrarli insieme per moltiplicare la loro efficacia!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, lo zolfo non cura, casomai previene! Se le piante sono già malate usa solo il Folicur, che è sistemico, mentre se non sono malate come preventivo io useri il Fenicrit, che contiene anche rame e quindi ti controlla anche altri funghi (ticchiolatura e ruggine). Anche il Folicur controlla questi funghi, ma se devi "smaltire" il Fenicrit meglio farlo se le piante non sono ancora malate.
Mischiarli secondo me non è il caso...
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, so che lo zolfo previene (come ho scritto sopra, Fenicrit per prevenzione). Infatti ho notato che alcune foglie della Zéphirine Drouhin (tipicamente soggetta all'oidio), ancora "sporche" di Fenicrit (le mie rose sono in vaso su balcone, protette dal balcone sovrastante, quindi non c'è dilavamento quando piove) sono rimaste sane mentre quelle più nuove, tenerelle, tendono ad ammalarsi (ormai è un bel po' che uso Folicur settimanalmente ma la nuova vegetazione tende ancora ad ammalarsi). Pensavo che una cura preventiva, che lasci una "coltre" più spessa sulle foglie, potesse proteggere meglio! ciao Maria
 
Alto