• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

misterioso parassita?

E

ella

Guest
ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi esperti perchè non so proprio che pensare... :confused:
oggi ho scoperto una strana "malattia" su tutti i miei gerani: ho notato dei fori sui rami, simili a fori di ingresso, avvizzimento di quelli colpiti, tagliandoli ho visto che l'interno è nero e molle come un marciume, in più ci sono escrementi e segni di "mangiature". ho controllato bene e non ho ancora trovato vermi tipo nottue o altri. i rami senza fori sono in ottima salute e per ora le piantenon sembrano del tutto compromesse. parassita? malattia? vi prego: aiutatemi! :(

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È qualche anno che anche qui i gerani vengono colpiti da questi vermetti che magari non noti, ma te ne accorgi quando sono diventati farfalline marroni. Anche i miei stanno cominciando ad ammalarsi (rami neri tutti molli). L’anno scorso ho tolto quelli ammalati e x fortuna non sono stati debellati del tutto, da mia madre invece hanno fatto una strage. Fai caso se vedi svolazzare queste farfalline, penso che la colpa sia loro. Scusa se non sono molto 'tecnica'...
Ciao

E

EMY

Guest
Il "misterioso parassita" è il Cacyreus marshallii, si riconosce dalla larva di colore verde con striature rosa - se ne è parlato molto l'anno scorso su questo forum, se fate una ricerca clicando su "ricerca" (tasto sotto "spedisci una risposta") troverete molte notizie!

Alto