• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minifrutteto

Zeta

Giardinauta
Desisero tanto possedere alcuni alberi da frutta, ma ho il problema dello spazio, purtroppo il giardino non è molto grande per contenere tutte le piante che vorrei coltivare, vorrei sapere quindi i vostri pareri sui mini alberi da frutto ad es. quelli in vendita alla Bakker, in particolare sono molto attirato dal mini pesco e dal miniciliegio.
Sono delicati? qualcuno li possiede, fanno molta frutta?

E cosa pensate delle varietà di alberi da frutta che fanno due tipi di frutta diversa e sono autofecondanti?

Grazie, Zeta.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm mi sembrano tutti esperimenti strani. Magari hanno dei contro, tipo la qualità dei frutti o l'attacco di parassiti. Oh, magari prova, chissa? Comunque se pianti dei normali peschi e albicocchi e li tieni potati correttamente non crescono tanto, a differenza dei ciliegi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le varietà nene di pesco si prestano bene al vaso, i ciliegio nano nn ha una produzione di frutta qualitativamente interesante (forse marmellate), meli e peri meglio comprare quelli su portainnesto nanizzante per avere comunque delle varietà apprezzabili per il gusto.
Utilizza dei grossi vasi con terra da girdino/orto arricchita con terriccio e concime.
I problemi colturali sono gli stessi delle piante coltivate a terra.

Ciao

Zeta

Giardinauta
Grazie per le info, andranno in piena terra, pensavo alle varietà nane in quanto lo spazio a disposizione non è molto, ma nessuno di voi ha mai provato quelle varietà che fanno due tipi di frutto diverso es. mela golden e mela rossa sullo stesso albero?

giuditta.2001

Giardinauta
Non è consigliato perché la varietà più forte e a sviluppo maggiore finisce col prendere il sopravvendo sull'altra. Ciò non vuol dire che non si possa provare con due varietà a sviluppo simile e tenendole a bada con opportune potature. Io ho da anni un esemplare metà limone metà cedro con ottimi risultati.
Le piante vendute già con due varietà non le ho mai comprate, non saprei cosa consigliarti

Alto