• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa

Sevi

Fiorin Florello
Io ce l'ho in vaso dal 2000 (marò...son 10 anni ormai :eek:)

Non la concimo quasi mai, e ogni anno mi dà una bella fioritura ^_^

Fino a un paio d'anni fa la annaffiavo solo e rigorosamente con acqua non calcarea,
mi dava le taniche mio fratello, dell'acqua rilasciata dal climatizzatore.

Da un paio d'anni, appunto, ho deciso di provare a darle quella normale, spesso nemmeno lasciata a decantare,
eppure niente giallo sulle foglie, la mimosa pare non disdegnare, ecco :crazy:
E' che, come terriccio, avrebbe bisogno di una certa acidità, infatti io avevo usato (e sempre uso quando gliene aggiungo) quello per ortensie ed azalee, perciò avevo sempre preferito usare acqua non calcarea (e poi qui in zona è dura assai)
Il sole lo vuole, però la mia non ci sta quasi mai e fiorisce bene cmq...e non ha mai avuto particolari problemi,
tranne una sola volta, poco dopo che l'avevo comprata, di metcalfa (almeno così mi pareva, poteva pure essere cocci, 10 anni fa non sapevo molto distinguerle :ros: e ora chi si ricorda com'era fatta :lol:) cmq sùbito scacciata a pedate, senza fatica :mazza:

Le tengo un sottovaso pieno d'argilla espansa, affinché le radici non vengano a diretto contatto con l'acqua che magari fuoriesce dai fori di scolo.
Del resto non posso lasciarla senza...dato che, per tutto il corso della brutta stagione, mi sta "inscatolata" nella sua bella casetta di cartone, ovvio che non potrei lasciare l'acqua in eccesso...libera di colare ovunque all'interno, la casetta si rovinerebbe, eh :inc:
Le uniche foglie gialle che fa...è a primavera, quando mi ritrovo solitamente un bel ciuffone extralungo di radici fuori dal vaso (una volta somigliava a una criniera da tanto era lungo :D) in quel caso càpita che stiano a contatto con l'acqua, il che si ripercuote sulle foglie, ovviamente.
Ho imparato...in quel periodo la controllo spesso...e se c'è 'sta specie di crinierina...la taglio senza pietà :hehe:
Taglio perché non ho alcuna intenzione di darle un vaso nuovo + grande, eh...ma volendo si potrebbe rinvasare tranquillamente.

Per il concime...quando l'ho usato ho usato quello per acidofile, tutto qui :)

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
ok xfetto =)) concime x acidofile e acqua non calcarea (la mia però non sta in vaso)

E infatti avevo dimenticato di chiedertelo :ros: :lol:

L'avrei fatto pure, se non mi fossi incantata facendo altro :martello:

In piena terra, che bello! Ma vabbè...tu stai a Ragusaaaaaa!!! :tupitupi:

Alto