• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa spezzata

P

Paolo Tramannoni

Guest
Ciao a tutti,

Scrivo per la prima volta in questo forum, e lo faccio per chiedere un consiglio. Il temporale di questa notte ha spezzato la mia mimosa di tre anni proprio sopra la radice. Il vento era così forte, da spaccare i pali di sostegno, di conseguenza il povero albero.

Il tronco è spaccato per circa metà della sezione, con la parte restante ancora unito alla radice. Pensate che ci sia modo di recuperarlo, o devo abbandonare ogni speranza?

Ciao, e grazie,
Paolo
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Paolo, mi dispiace per la tua povera mimosa ma se come dici il tronco per metà è rimasto attaccato alla base, (spero non sia propio rasoterra) se puoi unire bene le due parti facendo un bendaggio tipo quello che si fa per gli innesti, dovrebbe sopravvivere, uso il condizionale perchè siamo in inverno e non sò quanto il freddo ed il riposo vegetativo, potranno incidere sulla circolazione della linfa e la cicatrizzazione della ferita stessa. Mi domando se non si sia rotta propio nel punto di giunzione con il portainnesto e se si, cosa possa comportare :confuso:, io almerno ci proverei a sperare, comunque, aspettiamo consigli da chi ha più conoscenze di me.
Un saluto, Maria.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Paolo Tramannoni:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Paolo. Una delle possibilità è effettivamente quella suggerita da MariaRosa, ma purtroppo le mimose sono piante poco "rigeneranti", pertanto mi chiedo se non ti convenga ripiantarne un'altra a suo tempo, debitamente protetta con pali di sostegno finché forte abbastanza.
 
P

Paolo Tramannoni

Guest
Ciao,

Grazie per i consigli. Venerdì verrà il "mio" giardiniere a dare un'occhiata, e vedremo cosa fare. Forse il tronco non si è rotto, e si è solo spezzata una radice. Non mi dispiacerebbe recuperare una pianta ormai così bella.

Vi farò sapere, a beneficio di altri casi del genere.

Ciao,
Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Paolo Tramannoni

Guest
... purtroppo le mimose sono piante poco "rigeneranti", pertanto mi chiedo se non ti convenga ripiantarne un'altra a suo tempo, debitamente protetta con pali di sostegno finché forte abbastanza.

Con il giardiniere abbiamo stabilito di provare a tirarla su, visto che le condizioni generali della pianta sono buone. Il rischio è che le radici si spezzino, e a quel punto non ci sarebbe nient'altro da fare che sostituirla.
Il problema dell'ancoragigo, con i venti che spirano qui da me, è effettivamente di primaria importanza. Quello precedente non è risultato forte abbastanza. Ora proveremo con tre cavi di acciaio ed un palo di sostegno più forte.

Ciao, Paolo
 
P

Paolo Tramannoni

Guest
Purtroppo, le radici si sono spezzate al tentativo di raddrizzarla. Era una bella pianta. Una prece.
A marzo la sostituiremo, stavolta ancorandola con un bel palo e due tiranti d'acciaio.
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao, Paolo
 

kiwoncello

Master Florello
Morta una mimosa se ne pianta un'altra, giusto Paolo? Una mia nata da seme, proprio quando i fiori stavano per aprirsi è seccata di colpo. 'Ste mimose moderne non sono più come quelle di una volta.........
 
Alto