• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa gelata?

mariaste

Aspirante Giardinauta
Premetto che da me c'è stato, nei giorni scorsi, un notevole abbassamento delle temperature (come in tutta Italia)....e la mia mimosa piantata circa un mese fa adesso presenta le foglie tutte marroni con i germogli afflosciati.
Si è seccata secondo voi? Appena posso invio foto. Grazie a tutti.:Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Non é un buon segno..Mariaste..:storto:Il termometro é sceso sotto le zero?
Le giovani piante sono più fragili che le grandi..
Si consiglia di coltivare la Mimosa in luogo riparato dal gelo.Durante i mesi invernali possiamo ricoprire la porzione di terreno vicina alle radici con foglie secche o altro materiale pacciamante; in questo modo proteggeremo la pianta dal clima rigido.La Mimosa teme le gelate ed il vento troppo forte.
Se i rami sono tutti secchi i li taglierei..c'é una probabilità che metta dei getti ai piedi della pianta.La mimosa traccia molto,mette sempre dei getti ai piedi dell'albero madre,quindi forse c'é una speranza che riesca a ripartire..Aspetta comunque il parere degli altri.:Saluto:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie Allopacs,
sono lieta che propria tu mi abbia risposto, dai ottimi consigli e sei esperta delle piante che più amo, quelle che preferiscono il clima caldo!!!!!
Si, il termometro è arrivato a -4.
Li taglio adesso? Da me ancora è freddo..fra l'altro volevo che crescesse a cespuglio proprio per protegggerla un pò di più dal gelo.
..vorrei dirti che la jacaranda di cui abbiamo parlato qualche mese fa mi ha fatto le prime foglioline e sono felice!!!!!

Grazie ancora
 

Allopacs

Master Florello
Grazie Allopacs,
sono lieta che propria tu mi abbia risposto, dai ottimi consigli e sei esperta delle piante che più amo, quelle che preferiscono il clima caldo!!!!!
Si, il termometro è arrivato a -4.
Li taglio adesso? Da me ancora è freddo..fra l'altro volevo che crescesse a cespuglio proprio per protegggerla un pò di più dal gelo.
..vorrei dirti che la jacaranda di cui abbiamo parlato qualche mese fa mi ha fatto le prime foglioline e sono felice!!!!!

Grazie ancora
Sono contenta per la Jacaranda,io ne ho una anche in un vaso in camera da letto.Mi piacciono le foglie sia per il colore sia per la forma...tra l'altro le foglie del Jacaranda assomigliano molto alle foglie della Mimosa.Io ti consiglio d'aspettare per tagliare almeno alla fine del mese se non all'inizio di maggio quando il clima sarà più mite...puo' darsi che si riprenda..Ma le foglie marron sono un brutto segno.Comunque finché i gambi sono verdi ci si' puo' sperare..Non hai niente da perdere comunque quando la taglierai perché essendo cosi' marron perduta per perduta...almeno avrai tentato.Per i primi anni la mimosa va potata accorciano abbastanza corti i rami, successivamente può anche non essere potata o solo dopo la fioritura per stimolare nuovi getti.Un'altra cosa a non sottovalutare é il suolo..evitare di piantarla in un suolo calcare,argilloso o pesante.
 
Ultima modifica:
Alto