• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
questa credo isa una Miltonia Andy Easton

P1040091.jpg


P1040094.jpg


P1040151.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti è bellissima!:love: circa 10 anni fa me ne regalarono 2, per inesperienza le feci morire nel giro di un mese! quando ci penso mi prenderei ancora a martellate!!
 

alcol

Bannato
si si, miltonia! non so che nome ... ma miltonia sia :D
p.s. almeno le mie se le metti al sole (quello di ora) profumano!

le devi mettere in tanta luce e che il sole del mattino le colpisca appieno ! per la temperatura non so se sia anche importante ma l'ho notato con le mie che son diverse dalla tua ma forse anche quella profuma.

Se la tieni in luce ma non al sole, non profumera'. Dico questo perche' da che mi sono accorto della cosa ho fatto diversi esperimenti e solo quelle che ricevono il sole al sorgere e quello del mattino, profumano! come detto (queste che profumano) le ho tenute nella stesso ambiente ma in location diversa, non colpite dal sole mattutino e quel giorno non hanno profumato ...

il profumo e' intenso e con solo 2 che ne ho, prende una stanza abbastanza ampia.

chissa, magari fai profumare anche la tua :D
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Bellissima..complimenti,così non le avevo mai viste.
Io ne ho una da piu di due anni ma di fiori neanche uno.
Mi ha però fatto un nuovo pseudobulbo
antonio
 

zeug49

Florello Senior
Veramente incomparabile , un fiore proprio di rara bellezza ed eleganza, complimenti !!!!!
zeug
 

rob62

Aspirante Giardinauta
Ciao, in effetti anche a me il sole, sebbene fortemente schermato da un vetro smerigliato, sembra faccia lo stesso effetto di far profumare la Miltonia (o forse Mitoniopsis) che ho

dscn0613wo7.jpg


dscn0614bx2.jpg


Però come orchidea è poco entusiasmante; di positivo (almeno questo tipo) ha che ogni anno raddoppia perché fa due getti da ogni pseudobulbo, però:

1 - i nuovi pseudobulbi sono più alti dei precedenti quindi ogni due anni bisogna rinvasare tutto;
2 - bisogna sempre starle dietro con le annaffiature, perché se resta un po' asciutto si vendica con le foglie a fisarmonica; però bisogna soprattutto spruzzare quelle in superficie, perché se si bagna troppo il bark marciscono quelle interrate;
3 - in questo caso bisogna anche assisterla nel "parto" degli steli fiorali perché restano incastrati e se non ci si accorge in tempo addio fioritura;
4 - i fiori durano la metà delle altre orchidee (però è splendido l'effetto "acquerello" dei colori sui petali inferiori).
5 - non si possono recidere per regalarli.

Io l'avevo invece presa anni addietro perché ero convinto che fossero quelle thailandesi che vendono i fioristi in rametto reciso; non sapendolo, ne ho portata una al mattino a una collega: figurone iniziale e figuraccia orrenda al pomeriggio quando era appassita ancora prima di andare a casa dal lavoro :mad:
Però si è riscattata; in ufficio dovevano arrivare ospiti importanti e mi hanno chiesto se potevo decorare una fioriera vuota; quella era in fiore e ha fatto un figurone spettacolare :hands13:

Se la tieni al fresco e sempre bagnata correttamente vedrai che fra tre anni avrai una maxiciotola anche tu.

Ciao
Roberto
 

alcol

Bannato
grazie rob62! questa, almeno per le mie ricerche e' la miltonia PHALANOPSIS! e poi c'e' la violet che sono le due piu' facili da trovare! in seguito c'e' quell'altra che ho io e le altre... poi ovvio a seconda della zona e del vendor potrebbe essere diverso ma per ora questo ho visto.

ei, no ho mai visto una descrizione cosi' professionale e detagliata ... p.s. ma che lavoro fai che ti fanno fiorire le fioriere??! ... :D se fai il vivaista mi dai una vandina scontata??! :D
 

alcol

Bannato
p.s. la PHALANOPSIS e' riferita a quella di rob62! quella della "collega" mi piacerebbe averla ! veramente bella.
 

Robe

Guru Giardinauta
Oh ma che splendoreeeeee :love::love::love:
Complimenti sia ad Anna che a Rob!!! :hands13:
Grazie di avercele mostrate! :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Anna i complimenti te li avevo già fatti ma te li ripeto con molto piacere perchè la tua Miltonia è davvero uno spettacolo! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Rob62 complimenti anche a te, bellissima fioritura. Ma come hai fatto a far svilppare bene lo stelo? anche a me era rimasto basso e i fiori un po' soffocati dalle foglie.
Mi puoi rispondere per pm. per non approfittare del post di Anna, alla quale chiedo scusa per l'intrusione.:ros:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anna le tue orchi sono stupende:froggie_rquesta poi ....il contrasto bianco-rosso è davvwero molto bello:hands13::hands13::Saluto:
robi complimentoni anche per la tua, davvero molto bella:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Mamma mia che splendore la tua Miltonia, seguiró i tuoi consigli e spero un giorno di vederla bella come la tua:confuso::confuso:
 

eriqa

Florello
complimenti Anna è stupenda e complimenti anche a te Rob è veramente fantastica è un cespuglio meraviglioso...bellissime...io non l'ho mai avuta ma vedendo le vostre mi viene voglia...
 
Alto