• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia: radici sofferenti

neko23

Giardinauta
Questa è la situazione delle radici di una miltonia che possiedo (le radici non appartengono alla madre ma a una piantina molto piccola che è spuntata quest'anno e che stava crescendo molto lentamente). Le radici che vedete sono pochissime e penso che non se ne salvi nessuna (alcune sembrano star bene di colore bianco ma quando le tocchi sembrano vuote). Cosa posso fare per stimolarne la produzione di radici? (tenete conto che non ho sfagno o roba del genere ma il terriccio per orchidee o bark si)

img2203nn4.jpg


img2207po0.jpg
 

marco837

Florello Senior
Dalle foto non si capisce praticamente nulla sullo stato di salute delle radici...
quello che posso consigliarti é di fare di tutto per trovare dello sfagno. Ora come ora devi tagliare tutto chó che alla pianta non serve (radici marce e/o vuote) e metterla al calduccio e con un alta umiditá ambientale lontana dalla luce diretta del sole.
Almeno per le Phal si fa cosí.
 

zeug49

Florello Senior
Davide, coraggio !!! ti assicuro che ho avuto tra le mani ed ho visto in giro mooooltoo di peggio !!! La tua Milty si salverà......certamente, a patto che tu intervenga in modo subitaneo. Come giustamente asseriva Marco, taglia subito le radici vuote, " sgonfie " e marcite . Falle una bella passata in fungicida, disinfettando perbenino dopo il taglio le ferite rimaste.
Per lo sfagno certamente é un problemino trovarlo in Puglia .......ma se proprio non si trova io potrei consigliare il muschio vivo ( non é certo la stessa cosa ) ma sotto le feste di Natale quello non sarà difficile da trovare. Di solito il muschio é il palliativo allo sfagno, ribadisco ( di necessità virtù) .Per il resto Marco ti ha risposto esaurientemente !!!! Auguri e ci puoi scommettere sulla sua ripresa
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Però é un BEL CONFINE !!!!!! Ho un carissimo amico a Parabita - poco lontano da Gallipoli !!!! ( Lecce ).
zeug
 

marco837

Florello Senior
Sará pure una terra di confine, ma potete tenere all'esterno la maggior parte delle piante che noi fortunati orchidioti nordici dobbiam tener stipate in casa...
Ovviamente da noi che si trovano tanti vivai ben forniti, uno dei maggiori problemi é lo spazio durante la stagione invernale :)

Come direbbe mia madre: "chi ha il pane non ha i denti"
 

Sasti

Florello
Sará pure una terra di confine, ma potete tenere all'esterno la maggior parte delle piante che noi fortunati orchidioti nordici dobbiam tener stipate in casa...
Ovviamente da noi che si trovano tanti vivai ben forniti, uno dei maggiori problemi é lo spazio durante la stagione invernale :)

Come direbbe mia madre: "chi ha il pane non ha i denti"

e volevo vedere!!!!!!!!!!:squint:
e quanti cavoli vuoi ancora???????cat:
siiiiiiiiiiiii, c'e' una giustizia divina!!!!:froggie_r:lingua:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Posso fare una considerazione??????????
Io capisco che si possa abitare in zone dove non si trovano materiali ecc. ecc., però ordinando da uno qualsiasi dei vivaisti già fin troppo conosciuti nel giro di 48 ore ricevete a casa tutto quanto vi occorre. Un sacchetto di bark, uno di perlite, uno di sfagno e spese di spedizione all'incirca 25 euro, facciamo anche 30, avete idea se vi muoiono un paio di piante cosa vi costano????????

Per quanto riguarda la tua miltonia, se quello che si vede nella prima foto è il suo bark e la foto è veritiera l'hai tenuta troppo asciutta ed è una cosa che la miltonia proprio non ama.
 

zeug49

Florello Senior
Sì, favorisce certamente la ripresa radicale ma lo sfagno riesce a mantenere il giusto e costante equilibrio di umidità ( nel calduccio ) cosa di cui le radici delle Orchi per ben riprendersi e continuare a vegetare hanno bisogno !!!!! Vai col muschio se non trovi sfagno !!!!
zeug
 

lobelia

Florello Senior
A me pare che hai usato un bark di pezzatura troppo grossa. Magari un tantinello più piccino, considerato il calibro sottile delle radici della miltonia? Se non lo trovi, puoi spezzettare quello che hai. Ricordati anche di usare un vasetto proporzionato allo sviluppo radicale, non troppo grande: se le radici hanno troppo spazio si sviluppano male. Se la pianta rimane un po' sbilanciata, avendo poche radici, metti sotto qualche ciottolo di fiume (quelli silicei decorativi) per appesantire il vaso così che non si cappotti, fungerà anche da drenante.
 

neko23

Giardinauta
Il vaso in cui si trova adesso è quello standard in cui si trovano le phalaenopsis quando le acquistiamo. Non ho capito bene, però, perchè il bark fine sia migliore di quello più grosso. Invece sul fondo ho messo palline di argilla espansa. Che ne dite?



P.S. A proposito del bisogno di calore per la ripresa delle radici, che ne dite se la metto vicino al termosifone visto che di calore in inverno ce n'è ben poco? Ridurrebbe troppo l'umidità?
 

neko23

Giardinauta
Scusatemi ma me ne sono accorto solo adesso. Chi ha cambiato il titolo della mia discussione? L'originale era "richiesta di aiuto" non "miltonia: radici sofferenti"!!!!!!:martello2 :burningma cat: :confuso: :angue: :mad:
 

lobelia

Florello Senior
Nessuno dice che uno sia migliore dell'altro ma la pezzatura va adattata alla pianta e alle sue esigenze. Il bark piccolo permette alle radici sottili di abbarbicarsi meglio e trattiene un po' di umidità in più per le orchidee che non amano particolarmente il secco. Puoi anche mescolarli.
Se ti hanno cambiato il titolo è perché è consigliabile riassumere il problema nei titoli anziché metterne uno generico che attira meno l'attenzione. "Richiesta di aiuto" era troppo generico. Io per esempio ho aperto proprio perché ho letto nel titolo "Miltonia" dato che è un'orchidea che coltivo e che non mi dà particolari problemi.
 

Haria

Giardinauta
P.S. A proposito del bisogno di calore per la ripresa delle radici, che ne dite se la metto vicino al termosifone visto che di calore in inverno ce n'è ben poco? Ridurrebbe troppo l'umidità?

Assolutamente no! Il caldo-secco del termosifone è una delle cose che meno sopporta un'orchi (dalla mia esperienza nessuna pianta ama stare vicino a un termosifone^^).
L'umidità è una condizione indispensabile^^
Segui i consigli che ti hanno dato e vedrai che presto si riprenderà :)
 
Alto