• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior terriccio per fioriere da siepe

superpattina

Aspirante Giardinauta
Bongiorno a tutti, volevo chiedere il Vs. parere su qual'è il miglior terriccio da utilizzare in fioriere 100x40x40 in cui dovranno essere messe a dimora delle piante di photinia red rubin per una protezione perimetrale di un balcone a Pescara (clima abbastanza temperato). Il balcone in questione è esposto in pieno sole, mi servirebbe una terra (se poteste consigliarmi una marca sarebbe perfetto) che abbia un buon coeficiente di trattenimento dell'acqua e che mi sollevi dall'annoso problema dell'innaffiamento continuo estivo.
Grazie infinite
Patrizia

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, io utilizzo terriccio universale AL FE non contiene compost e questo è fondamentale per avere un buon assorbimento idrico .ti consiglio comunque di fare una miscela con una terra da orto e della sabbia diciamo in rapporto 2-1-1,importante il drenaggio quindi sul fondo delle fioriere oltre a cocci a protezione dei fori fai uno strato di argilla espansa,se poi trovi della cornunghia e la misceli al terriccio avrai la perfezione.
la cornunghia è un concime organico e lo puoi trovare al consorzio agrario
ciao

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, praticamente x evitare che si secchi subito devo evitare che ci sia compost nella miscela? Xché recandomi dai vivaisti ognuno mi Ha consigliato qualcosa di diverso che poi io ho provato uno cosa diversa...e purtroppo tutti quelli che ho utilizzato x fare prove si seccano tutti subito

assodifiori

Maestro Giardinauta
in effetti il problema dei terricci è proprio quello che non trattengono acqua ,e quando asciugano ,avrai notato che si restringe staccandosi addirittura dal vaso
io reputo questo effetto alla presenza di compost in percentuale troppo alta se non al 100%. di solito sono anche i piu economici ma nello stesso tempo i piu scadenti
li utilizzo anche io in terra piena per miscelare la terra da giardino per renderla piu soffice.anche in vaso si puo fare ma mescolando una terra da giardino in rapporto 3 a 1 ,per evitare i problemi su esposti.
ciao

Alto