• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miglior barriera visiva

darida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere visto che hanno messo dei pannelli solari a terra nella collinetta di fronte alla mia casa e ritenendoli orribili, vorrei non vederli. Il problema è che essendo su una collinetta sono in parte rialzati rispetto all'altezza della casa e quindi ho bisogno di coprirne la vista con alberi più che con siepi.
Fra la casa e la collinetta c'è un uliveto dimiaproprietà, ma gli ulivi sono ancora troppo giovani e bassi per nascondere i pannelli solari.
Dunque la domanda è questa: quale tipo di albero scegliere, che si inserisca bene nel paesaggio (sono in umbria vicino a orvieto per intenderci), cresca molto rapidamente, conviva bene con gli ulivi, non necessiti di grosse innaffiature e sia in generale molto robusto? (non necessariamente un sempreverde anche se sarebbe meglio)

Un grazie di cuore a chi mi darà qualche dritta!!!

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
fonti rinnovabili

Il solo sapere che producono energia che tutti usiamo,dal sole anzichè dal petrolio,basterebbe,almeno per me,per farci l'abitudine.

Per gli alberi chiedi un po' troppo.
L'albero che cresce veloce,ma ha bisogno di acqua da giovane è l'Eucalyptus.
I piu' lenti sono il ginepro,il leccio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Eucalyptus

Diletta

Maestro Giardinauta
non so se possano essere di rapida crescita...ma i cipressi dovrebbero fare una discreta barriera...

Marcello

Master Florello
Piu' usato nei cimiteri,chissa' perchè?!
40 cm all'anno circa se si trova bene.L'eucalypto anche 1500 cm.

Diletta

Maestro Giardinauta
la toscana l'hai mai vista??? ti sembra che si usi solo nei cimiteri?? e comunque non serve essere sgarbati se non si è d'accordo. saluti.

giuggiulena

Giardinauta Senior
Non conosco bene le temperature che si raggiungono in quel contesto, in inverno, ma io amo molto i fiori e d'istinto dico magnolie, forsizie, acacie,oleandri, glicini e jacaranda mimosaefolia. Ma sono le piante che sono abituata a vedere dalle mie parti, vicino agli ulivi, magari vanno bene anche lì, dipende anche dai tuoi gusti. Scarterei l'eucalipto, diventano bestioni pericolosi e da noi hanno prosciugato diverse falde acquifere impedendo lo sviluppo intorno di tutte le altre piante...buona scelta!:)

scardan2

Maestro Giardinauta
quale tipo di albero scegliere, che si inserisca bene nel paesaggio (sono in umbria vicino a orvieto per intenderci), cresca molto rapidamente, conviva bene con gli ulivi, non necessiti di grosse innaffiature e sia in generale molto robusto? (non necessariamente un sempreverde anche se sarebbe meglio)

E' molto semplice. I leylandii, che sono indistruttibili, sempreverdi, crescono anche 2 metri l'anno, fittissimi, e sono una barriera fitta dalla base fino alla cima, e raggiungono anche i 10 metri di altezza. Sei tu a decidere a che altezza potarli ogni anno.
Sono molto diffusi. I primi anni dovrai forse potarli 2 volte l'anno in altezza.
E' una pianta che vive davvero con pochissimo e non richiede niente.

Quanto ai pannelli, è facile fare demagogia stando lontani. Ha ragione darida secondo me a dire che le distese di pannelli solari sono uno schifo come panorama. Non vedo niente di male a metterci una siepe per non vederli: non ha mica detto che li vuole prendere a martellate no? Con una siepe bella alta convivono energia pulita e panorama.

Marcello

Master Florello
la toscana l'hai mai vista??? ti sembra che si usi solo nei cimiteri?? e comunque non serve essere sgarbati se non si è d'accordo. saluti.

non essere d'accordo su che cosa? non mi sembra essere sgarbato affermare che si usa nei sopratutto nei cimiteri.

Si la toscana l'ho vista e i cipressi sono anche fuori dai cimiteri.
Embe?

darida

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!

Grazie innanzitutto a tutti per le risposte !
Con i leyland ci ho provato quest'anno ma mi stanno morendo tutti uno alla volta, forse però è stata colpa mia che gli ho dato poca acqua :(

L'eucalipto potrebbe essere un'idea... ma non potrebbe creare problemi agli ulivi ?
La photinia mi pare cresca troppo poco...

Per quanto riguarda i pannelli... sono d'accordo, sempre meglio di una centrale nucleare, ma immaginate di vivere in mezzo alla campagna, tra le colline in uno spazio incontaminato e dalla sera alla mattina trovarvi di fronte a casa, al posto di un vigneto, una schiera di enormi specchi blu che fanno tanto base NASA.
Tutto ciò farà arricchire qualcuno che non conoscete e parte dei soldi che guadagna verranno dalla vostra bolletta dell'ENEL... un po' vi rode... o no?

I pannelli non vanno messi su suolo agricolo !!!

Marcello

Master Florello
Personalmente non mi danno fastidio ne' le pale eoliche,ne i pannelli.Preferiresti l'immagine della Saras che allego,che non solo non mi piace,ma è stata la fortuna di Moratti e la rovina dei polmoni delle genti di quel luogo in cambio di un po' di lavoro,a suo tempo.
Quindi il pensare che un pannello fotovoltaico va in una direzione diversa,mi fa stare piu' tranquillo.

Vorrei precisare a Diletta che ho cercato in rete il perchè i cipressi si trovano principalmente e sicuramente nei cimiteri,oltre a trovarli altrove.La ragione è che hanno radici che vanno in profondità piuttosto che allargarsi.Cio' comporta una sicurezza per le tombe che non rischierebbero di essere scalzate dalla loro sede come succede coi marciapiedi in molte città con altri tipi di alberi.

Per gli ulivi non lo so e nessuno credo ti possa dare una certezza.Cerca in rete le caratteristiche delle radici di questo albero e fatti una idea in merito.
Non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Allegati

• images.jpg
    images.jpg
    10,8 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
intervengo solo per dire che l'eucalipto ha radici troppo invasive per gli ulivi e ogni altra pianta/albero che metterai intorno, anche lontanamente. E questo lo dico per esperienza diretta, penso ci siano altre alternative, specie se pensi a piante autoctone, lasciamo questi bestioni alle distese australiane :)

Marcello

Master Florello
intervengo solo per dire che l'eucalipto ha radici troppo invasive per gli ulivi e ogni altra pianta/albero che metterai intorno, anche lontanamente. E questo lo dico per esperienza diretta, penso ci siano altre alternative, specie se pensi a piante autoctone, lasciamo questi bestioni alle distese australiane :)

in Sardegna è un albero diffuso che vive a suo agio e non mi pare che attorno agll'eucalypto vi sia il deserto.
Ci sono eucalyptos che vivono perfettamente nel perimetro delle aziende agricole per fermare il vento.
Infatti ad Alghero,per esempio,dove batte il maestrale come vento dominante,quell'albero è diffusissimo insieme ai vigneti e agli oliveti.
La Sardegna è una ottima produttrice in termini di qualità,di vini e olii.

Darida valuta tu.

Federica

Master Florello
Piu' usato nei cimiteri,chissa' perchè?!
40 cm all'anno circa se si trova bene.L'eucalypto anche 1500 cm.

Perchè hanno radici che vanno molto in profondità e non fanno danni alle strutture, come altri alberti che le hanno affioranti.

Era già stato scritto, scusate non ero ancora arrivata la post...sorry...:storto::storto:

Ultima modifica:

mat77

Aspirante Giardinauta
Ah, vorrei viverci io in un posto incontaminato come il tuo e avere come vicini dei pannelli solari! :)
Qui in Lombardia si è già fortunati se si possiede un giardinetto circondato da vicini chiassosi!
Comunque per tornare al tuo post, anch'io penso che dei cipressi possano fare al caso tuo, magari piantati a gruppetti di 3-4.
A me piacciono tanto e le radici si sviluppano in profondità e non sono invasive.

Federica

Master Florello
Comunque i cipressi sono davvero belli, sulle colline laziali e toscane ce ne sono tanti e creano un paesaggio davvero suggestivo....incantevole....

Ottimo consiglio quello di utilizzare piante autoctone.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Ah, vorrei viverci io in un posto incontaminato come il tuo e avere come vicini dei pannelli solari! :)
Qui in Lombardia si è già fortunati se si possiede un giardinetto circondato da vicini chiassosi!
Comunque per tornare al tuo post, anch'io penso che dei cipressi possano fare al caso tuo, magari piantati a gruppetti di 3-4.
A me piacciono tanto e le radici si sviluppano in profondità e non sono invasive.

anche noi abbiamo i nostri problemi.

Comunque non sono io che devo mettere i cipressi,anzi per me non fanno da barriera visiva perche' sono cilindrici.Gli eucaliyptus invece hanno le fronde e vanno meglio.

scardan2

Maestro Giardinauta
tutto morto attorno ai miei due eucalipti, finché un inverno a -22 ha ucciso gli eucalipti assassini.

Alto