• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mie grassine

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!
in attesa di mettere le foto della mia rhipsalidopsis fiorita (altro che pasqualina, se aspetta ancora un pò apre i fiori a ferragosto!), vorrei farvi un paio di domande:

- pasqualina: sta mettendo un sacco di "foglie" nuove, ma tutte quante hanno i bordi rossicci...è il sole che fa questo effetto?non è esposta a sole pieno, ma penso che il sole ci arrivi per un'oretta al mattino. quando cresceranno rimarranno rosse le foglie o torneranno verdi?così non sembrano neppure sue :storto:

-rebutia: ho appena acquistato delle rebutie fiorite, secondo voi devo aiutarle con un pò di concime, tipo dal mese prossimo?
poi, sono 2 più grandicelle e due piccole piccole nello stesso vasetto. aspetto che occupino tutto il vaso poi le trasferisco: le divido fin dal primo rinvaso o finchè non si ostacolano le lascio assieme?

grazie a tutti!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Per la pasqualina, ti rassicuro: le foglioline appena nate sono rossastre, poi si inverdiscono da grandicelle! L' oretta mattutina di sole è OOOOK! :)
Le rebutie le lascerei assieme (una foto aiuterebbe....),
NON le concimerei fino alla prossima estate e
le rinvaserei dopo la sfioritura (solo se il vaso ti sembre effettivamente piccolo a contenerle,
ma anche per mettere terriccio fresco).
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao e grazie :) guarda non ci avevo mai fatto caso che le foglie appena nate fossero rossicce!ora sono più tranquilla!
le foto delle rebutie eccole :love:
intendi quindi che devo aspettare quest'estate a concimarle, o proprio l'anno prossimo?
per il rinvaso per ora mi pare che stiano bene, no?
 

Allegati

  • rebutia-2.jpg
    rebutia-2.jpg
    49,5 KB · Visite: 60
  • Rebutia.jpg
    Rebutia.jpg
    48,3 KB · Visite: 52

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao a te e :eek:k07: FIGURATI!!! :D
Guarda.... io le rinvaserei, dopo la fioritura,
proprio per dar loro del terriccio FRESCO (togli tutto quello che riesci, con le mani
o aiutandoti con un bastoncino; se non vien via A SECCO,
puoi sempre lavare le radici
e lasciarle asciugare per una settimana).
Se si dividono durante la pulizia delle radici,
puoi tranquillamente invasarle singole (meglio),
altrimenti non mi sembra che si diano tanto fastidio.
Una volta messe a dimora col terriccio nuovo
(ricorda di aggiungerci parecchi inerti),
non avranno bisogno di concime proprio :ciglione: fino all' estate 2012! :)

Mentre aspetti che sfioriscano (molto belle, davvero!!!),
leggi i consigli di altri che passeranno a suggerire! :eek:k07:

:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Belle le tue Rebutie. :)
Dopo la fioritura, controlla il pane radicale. Se è in torba, toglila tutta e metti terriccio nuovo molto drenante. Se si staccano puoi metterle in due vasetti separati, se invece ti piacciono assieme, puoi riutilizzare lo stesso vasetto, la dimensione è giusta.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie anche a te Silene :)

ah invece la pasqualina l'ho concimata un pochino il mese scorso..vado avanti a concimarla una volta al mese o basta una volta sola?
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
in attesa di mettere le foto della mia rhipsalidopsis fiorita (altro che pasqualina, se aspetta ancora un pò apre i fiori a ferragosto!),...

non ti preoccupare, non sei l'unica che ha questa "impazienza",anche la sottoscritta sta attendendo che fiorisca la rhipsalidopsis!!
ha tanti boccioloni che crescono ma non si aprono...
attendiamo ansiosamente!!! :) :) :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ora che è passata Silene, :ciglione::ciglione: vai SUPER TRANQUILLA!!!!!!!!!!! :D

Io penso che il concime serva più quando le piante
sono nello stesso terriccio da qualche anno,
quindi magari si ravviva la terra esaurita,
ma appena le compro e le rinvaso col terriccio fresco,
non ne sento la necessità:
con i ritmi di freddo asciutto invernale e caldo piovoso estivo
fioriscono da sole, senza bisogno di concimi! :eek:k07:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
sisi la pasqualina appunto è nello stesso vaso da almeno 3 anni. l'anno scorso aveva fatto un unico fiore (ma l'avevo tenuta in casa anche d'inverno), quest'inverno invece mi sono decisa a metterla sul pianerottolo del condominio, ha patito un pò e ha perso parecchie foglie (mia mamma scettica già pensava che gliel'avessi fatta fuori!) ma da quando l'ho poi spostata in terrazzo è stato un continuo mettere foglie, boccioli solo 7 (è grandina come pianta), ma capirai che per me da 1 a 7 è una conquista!!!

le ho voluto dare un pò di concime, primo perchè non l'ho mai concimata e la terra ormai è vecchiotta, secondo perchè appunto ha sofferto un pò il freddo. mi chiedevo quindi se dovessi ripetere la concimazione ogni mese o se invece basta la somministrazione unica.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Bah, 3 concimazioni estive ci stanno, dai..... :D
...e la prossima primavera (2012), un bel rinvaso in terriccio fresco!!!! :eek:k07:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti!rieccomi qui. dunque la pasqualina ormai sta sfiorendo..che peccato che durino così poco i fiori! le rebutie è una settimana abbondante che ha perso tutti i fiori...mi aspetto una seconda fioritura o ormai rifiorirà la prossima primavera? più che altro per procedere con il cambio di terriccio
e una cosa: una delle due più grandi mi sembra impallidita: ho controllato le foto del mese scorso ed era un verde più scuro, ora è un verdino chiaro, l'altra è rimasta lo stesso colore. ho pensato che potrebbe essere il sole, ma per sicurezza ho voluto chiedere a voi!mi devo preoccupare? poi non sono cresciute nemmeno un pochino...sono lente a crescere? grazie ancora :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
metti una fotina, così vediamo?????
Le mie rebutie non crescono tutte alla stessa velocità e secondo me non hanno una crescita veloce, se sono sfiorite cambia la terra e aspetta, mi è capitato di avere più di una fioritura ma non so se è stata fortuna!!!!!!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ecco sono riuscita a fare una foto abbastanza decente. come si vede bene in alto è più scura mentre sotto è sbiadita, mi devo preoccupare?
 

Allegati

  • rebutia.jpg
    rebutia.jpg
    50,4 KB · Visite: 32

Silene

Esperta di Cactacee
La tua Rebutia soffre un po' il sole, se puoi, falle prendere il sole del mattino anche fino alle 14 o 15 e poi ombra, vedrai che tornerà verde, vuole anche una buona ventilazione, perciò non lasciarla troppo vicino al muro. Comunque se rimane al sole tutto il giorno, diventa un po' giallognola, ma non succede niente, col calare delle temperature ritornerà verde. :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie! comunque prende già il sole solo al mattino: è sul terrazzo esposto a est, e tengo anche le tende abbassate, che strano (strano poi che l'altra invece sia rimasta verdissima!). forse il sole di quest'ultimo periodo è stato così forte che ne è bastato poco per scottarla. grazie dei consigli :) sono contenta che non sia niente di grave!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao ragazzi!ripesco questo topic così non ne apro un altro. dunque la primavera sta arrivando e sono impaziente di spostare le mie ciccette in terrazzo, ma ho paura che faccia ancora troppo freddo la notte..3 gradi sono troppo pochi per echeveria, rhipsalidopsis e rebutia?

la rhipsalidopsis tra l'altro dovrei metterla in terriccio nuovo, solo che è una settimana che ha cominciato a mettere i boccioli (con le temperature altissime dell'ultimo periodo mi si stanno svegliando tutte le piante!), mi sa che è meglio non toccarla, giusto? aspetto a fine fioritura a questo punto?

le rebutie invece mi sa che non ce la faranno, dalla scorsa estate che le avevo dovute travasare d'urgenza causa marciume non si sono mai riprese del tutto, adesso sembra che non riescano nemmeno ad attaccare al terriccio, boh...vediamo se la primavera farà miracoli!

l'echeveria sta piuttosto bene, è un pò altina, ma sembra in salute, e..udite udite...ha due figlioletti nuovi da questo inverno!la primavera scorsa avevo messo prima una foglia poi un'altra in un vasetto, così tanto per fare, in autunno avevano iniziato a fare le radici, e questo inverno sono spuntate due roselline!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per mettere le piante all'aperto è ancora un po' presto al Nord Italia. Le minime a 3 gradi sono un po' pochine. Inoltre danno tempo brutto e temperature in calo la prossima settimana.
Io aspetterei ancora alcuni giorni.
Non metterle poi direttamente al sole, richieresti di bruciarle. Fai in modo che, per alcuni giorni, prendano il sole solo nelle ore meno calde. Poi dopo questo periodo di acclimatamento mettile pure dove vuoi.

Ste
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao, grazie per il consiglio, infatti adesso sono scese le temperature! però davvero le mie cicce pensano che sia primavera inoltrata, prevedo una fioritura precoce rispetto l'anno scorso...alcuni boccioli della rhipsalidopsis sono già avanti nella fioritura, spero di non comprometterla quando la sposterò in terrazzo...per il rinvaso invece procedo quando sarà sfiorita?
 
Alto