• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Microgiardini

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buonasera a tutti....

Devo fare da zero di microgiardini, se non fosse che sono a terra, sarebbe stata più indicata la sezione progettare terrazzi e balconi!

Sono il fronte e il retro di una stessa casetta

Primo giardino

Orientamento sud, per via dei di muri e vicinato il sole lo prende dalla mattina ale 14 in pieno, poi viene parzialmente ombreggiato

Dimensioni. 2,90 x 3,90 con ben 3 botole utenze

Lato sud muretto 80 cm e cancellata sulla strada, che vorrei un po’ celare alla vista..
lato ovest muretto 50 cm
lato nord piccolo marciapiedi in beole e muro della casa
Lato est vialetto

Angolo sud est c’è una pianta tipo edera ma con tronco e foglie abbastanza grosse, è lì da sempre e per ora la lascio occupa circa 80 cm di lunghezza 30 di spessore

Volevo fare qualcosa di colorato in miniatura, ho cercato tra le rose rifiorentissime un paio di cespuglietti per fare macchie di colore, (anche se una è bianca) ed una rampicante/sarmentosa da mettere sulla cancellata

ho pensato di ripiazzare un pezzo della peonia arborea rosa tolta per fare i lavori, ora è in un vaso da 30 cm, non ho ancora ben chiaro dove piazzarla

Volevo anche metterci una peonia tenuifolia, bassa a fiore rosso nell’angolo nord est,

e poi boh.. un rosmarino una lavanda...non so .. a volte mi sembra di esagerare, a devo coprire alla vista i tombini senza bloccarne l’eventuale accesso



Il retro tendenzialmente in ombra, una parte completa e una parte parziale
Al momento ha un oleandro enorme che ridimensioniamo ampiamente ad anni alterni, quella è la parte luminosa a nord, contro il muro del garage quindi prende sole la mattina e gode anche della protezione del muro in inverno

Dimensione circa 5mx4 oltre ad una sorta di corridoio di 5mx1, sto valutando azalee e rododendri e.. roselline basse

Il primo problema è come fare la base del prato, in entrambi, nonostante abbiano condizioni opposte

Proverò a fare dei disegni così da far capire meglio la situazione.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate ma sono un pelo impedita!!! ho fatto un paio di disegnini dei due microgiardini vediamo se vi aiuta a capire

3.90 x 2.90 versante sud della "casa"
lato nord contro la casa e con un marciapiedi da 50 cm senza nessun tipo di accesso, completamente libero
a sud la cancella che da sulla strada a est (dx) viale ingresso a ovest (sx) muretto 40 cm + rete, alcune botole la più grande in particolare è il contatore dell'acqua quindi ispezionabile regolarmente, da "nascondere" ma allo stesso tempo accessibile

giardino piuttosto soleggiato, anche se nella seconda metà del pomeriggio, causa case vicine va in ombra

io ho fatto ipotesi tra piante che ho già e piante che vorrei ma voglio vedere che pensate voi...se vi va di pensarci un po'

IMG_2226.JPG




lato nord della casa quindi giardino tendenzialmente in ombra
nel disegno la parte alta è il sud contro la casa
dx muretto 60 cm +rete e nel "corridoio" a lato del garage ad un certo punto c'è il garage del vicino.. con relativa ombra pomeridiana
ho indicato circa la zona di ombra data dalla casa
a sx c'è un muro alto 2,50 circa quando inizia la casa il muro diventa rete quindi entra il sole diretto
anche qui botole cementate, e accesso al retro della casa

il vialetto è rialzato di circa 30 cm, se non verrà alzata la parte terreno
contro il garage in un'aiuola già costruita con cordoli, c'è un grande oleandro a fiore panna doppio
nel passaggio a lato del garage 1,60 x ben 5,70
non sarà destinato a passaggio regolarmente, ma non si vuole bloccarlo, perchè già c'è successo di farne uso

quindi pensavo a qualcosa tipo rose rampicanti, che "vestano" di colore il grigio del muro del garage occupando solo parzialmente il 1,60 di spazio
oppure cespuglietti bassi sempre non molto grassi...

nella parte contro la casa in ombra praticamente totale che ci metto?

e il resto? qui idee non ne ho

IMG_2227.JPG

grazie :D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
partiamo dalla parte alta, fronte casa.....metto come se non ci fosse nulla.
1° niente prato, ma ghiaia che crei sentieri tra le aiuole
2° lato accesso siepe di hidrangee che creino una elle fino a metà zona ombreggiata. ai loro piedi siepe di azalee. effetto,fioritura alla base in aprile fioritura successiva estiva più in alto.
anche le foglie fanno contrasto verdi chiare dietro scure (le azalee ) davanti
3°alla fine della elle un loropetalum attorniato da pieris formosa, a quel punto si creerà una aiuola circolare che farà da ingresso alla stanza soleggiata.
4°intorno al pozzo, nandina domestica fire power,una piccola siepe H60 max, con foglie colorate dal verde chiaro a primavera a gradare al bronzo in autunno
5° fronte pozzetto botola dafne, da lì,striscia di liriope muscari lungo il vialetto fino a fine ombra,e prosegui con emerocallis "stella de oro"( questi due gruppi belli folti e ampi)
6°vediamo la parte soleggiata, davanti al tuo oleandro puoi creare una zona aromatiche,salvie rosmarini lavande timi ecc. termina l'aiuola aromatiche allargandola un po con qualche graminacea e erbacee da fiore(stipa tenuissima, lupini campanule pyramidalis, euphorbie, e sedum a degradare verso l'esterno.
7°muretto lato destro ,soleggiato, l'atrio creato prima dai piris può essere proseguito dalla tua peonia , accoppiandola ad una clethra. da li entriamo nella parte stretta, bene sul lato soleggiato le rose rampicanti con magari una striscia di iris rifiorenti a riempire davanti.Le rose vanno a gusti, io starei su una bianca ed una rosa, ma qui ti lascio consigliare dagli esperti del settore.
8° il triangolo che torna in ombra io lo completerei con un tappeto di hakonecloa macra, dove si allrga un paio di hoste blue humbrellas.
9° se c'è ancora spazio, che da qui non vedo, praticamente dopo le hoste un bel viburno opulus.
ora leggi e immagina magari riesci a vedere quel che vedo io. spero di esser stato chiaro , io mi son divertito ora tocca a te ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto grazie!! Devo cercare qualche pianta che hai citato, e poi visualizzarla, poi ti racconto,

cercando le piante ne ho scoperte alcune bellissime che non sapevo identificare, domani rifaccio il disegnino con i tuoi suggerimenti

4 - no nandina, me ne sono appena liberata, ne avevo 2 in vaso, non mi piacciono piccole, solo molto grandi. E poi la vicina, a sx della rete sulla sinistra, ne ha appena piantate alcune a confine

Hai risposto al secondo giardino. Quello dietro, sul primo nessuna idea in variazione alle mie?

:ciao:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
in realtà pensavo che il secondo disegno era quello definitivo, non ho capito fossero due ,ci guardo...... beh hai gia fatto tutto tu, il roseto direi che ci sta benissimo , puoi aggiungere delle salvie ornamentali tra le rose ci stanno benissimo,valuta bene le distanze e quanto crescono i cespugli.....poi ghiaia come sentiero ,per quel che riguarda la nandina ,puoi sostituirla con delle skimmie o ancora con lonicera pileata, sempreverdi e di sicuro effetto che ti nascondono il pozzo senza impedirne l'accesso.....buon lavoro
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci sto studiando....
Loropetalum promosso, ortensie azalee erano già il viaggio
Sto lavorando soprattutto sul quello a sud della casa quello quadrato, che è sull’ingresso ed è libero a breve, l’altro ci vorranno almeno 2 mesi...quindi è leggermente parcheggiato sui dettagli
 

Alex81ge

Giardinauta
Secondo me nel giardino nord sud c è un po' troppa roba.. Poi dipende il tipo di giardino che vuoi.. Io farei delle bordure in ghiaia bianca o altro colore per dividere le aiuole con le piante dalla zona prato.. Anche x facilità di irrigazione..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
partiamo dalla parte alta, fronte casa.....metto come se non ci fosse nulla.
niente prato, ma ghiaia che crei sentieri tra le aiuole
2° lato accesso siepe di hidrangee che creino una elle fino a metà zona ombreggiata. ai loro piedi siepe di azalee. effetto,fioritura alla base in aprile fioritura successiva estiva più in alto.
anche le foglie fanno contrasto verdi chiare dietro scure (le azalee ) davanti
3°alla fine della elle un loropetalum attorniato da pieris formosa, a quel punto si creerà una aiuola circolare che farà da ingresso alla stanza soleggiata.
4°intorno al pozzo, nandina domestica fire power,una piccola siepe H60 max, con foglie colorate dal verde chiaro a primavera a gradare al bronzo in autunno
5° fronte pozzetto botola dafne, da lì,striscia di liriope muscari lungo il vialetto fino a fine ombra,e prosegui con emerocallis "stella de oro"( questi due gruppi belli folti e ampi)
6°vediamo la parte soleggiata, davanti al tuo oleandro puoi creare una zona aromatiche,salvie rosmarini lavande timi ecc. termina l'aiuola aromatiche allargandola un po con qualche graminacea e erbacee da fiore(stipa tenuissima, lupini campanule pyramidalis, euphorbie, e sedum a degradare verso l'esterno.
7°muretto lato destro ,soleggiato, l'atrio creato prima dai piris può essere proseguito dalla tua peonia , accoppiandola ad una clethra. da li entriamo nella parte stretta, bene sul lato soleggiato le rose rampicanti con magari una striscia di iris rifiorenti a riempire davanti.Le rose vanno a gusti, io starei su una bianca ed una rosa, ma qui ti lascio consigliare dagli esperti del settore.
8° il triangolo che torna in ombra io lo completerei con un tappeto di hakonecloa macra, dove si allrga un paio di hoste blue humbrellas.
9° se c'è ancora spazio, che da qui non vedo, praticamente dopo le hoste un bel viburno opulus.
ora leggi e immagina magari riesci a vedere quel che vedo io. spero di esser stato chiaro , io mi son divertito ora tocca a te ciao
riparto da qui, fallimento totale di ogni progetto, in parte colpa mia in parte.. è arrivata Roxy, il cane ingombrante :)

ieri abbiamo chiuso l'accesso a Roxy e dobbiamo ricominciare tutto da ZERO :D

presupposto di base ora è il punto 1 dei consigli di assodifiori

considero solo parte anteriore, la parte dietro resta a disposizione di Roxy, quindi rimane solo l'oleandro che c'è già.

stiamo ipotizzando un paio di aiuole con un camminatoio per l'accesso alla botola grande che contiene i contatori


work in progress.. chissà se stavolta concludo o mi arrendo e cemento tutto e chi s'è visto s'è visto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
punto di partenza dopo averlo recintato alla bene e meglio


IMG_4287.jpg

necessità di mantenere l'accesso ai contatori.. (cheppalle posso dirlo???!!!) troverò il modo di nascondere quella megabotola

disegnato le aiuole che vorremmo realizzare utilizzando parte del materiale che le conterrà

poche idee confuse e in continua evoluzione
rimosso parte del terreno e steso il telo del "vialetto" con accesso alla botola e all'acqua

qualche piccolo mastello per aiutare a capire le rese estetiche di alcune idee .. che fatica :banghead: :banghead:

soprattutto con 2 teste che vanno in direzioni opposte

IMG_4327.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo tour al vivaio e fatta spesona, soprattutto pesante, ho chiesto assistenza e mi son fatta consegnare a casa i materiali, pesantissimi!!!! già martedì scorso e poi sabato si è proseguito con il lavoro,

non ho documentato le fasi intermedie,
ho piazzato i passi così da avere la certezza dello spazio minimo del vialetto
ho chiesto alla mia metà di scavare un po' l'aiuola in mezzo per interrare il contenitore delle ninfee
...
abbiamo piazzato i bordini in gomma per definire le aiuole e poi installato quelli in legno

la linea estetica è nata dai lavori fatti dai vicini nella loro metà, non ci siamo scostati troppo, il fatto che loro avessero sistemato per bene il tutto dopo i lavori di ristrutturazione di quest'inverno ci ha dettato il termine del tempo massimo di cazzeggio che ci eravamo presi :D

IMG_4361.jpg

l'azalea... è caduta nel carrello mentre acquistavamo al brico le ultime cose e l'abbiamo posizionata subito, visto che era prevista comunque

abbiamo steso l'impianto di irrigazione, tubo perimetrale e capillari raccolti a mazzi, avevamo scordato un paio di attrezzi .. il collegamento rinviato

dopo l'irrigazione siam passati alle terre, la posa del terriccio è relativamente semplice.... il lapillo invece pesantissimo!!!

IMG_4368.jpg

.. poi domenica ha piovuto quindi.. tutto rinviato al prossimo w.e. tempo permettendo!!!

:ciao:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono già pre trattati ad uso fioriera, ma volevo dare un ulteriore passaggio internamente, o rivestirli
 
Alto