• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micro-lapidaria assetata?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
buonasera :) ecco, presumo si tratti di una lapidaria, dato che è praticamente uguale a questa:
http://yann.cochard.free.fr/images/7/774.jpg
cmq, è davvero piccola, considerate che il diametro sarà come quello di una moneta da 50 cent ed al momento presenta un solo paio di foglie. l'ho.... ehm... "presa".... in un vivaio... insomma, stava li tutta sola nello stesso vaso di un qualche colonnare peloso e brutto, perciò ho pensato che non era il caso di lasciarla li, così :ciglione: ... va beh, ma adesso non centra! il problema è questo: credo stia per sparare fuori un nuovo paio di foglie, si è aperta la fessura nel mezzo, però una delle due già presenti è un po' raggrinzita. ora, dato che non conosco un accidenti di come gestire questa pianta, tempo fa (10 gg) mi sono azzardato a dar un po' da bere. la pianta è in un microvaso in serra fredda con le altre, ho fatto scolare bene l'acqua e non sembra averne risentito, però la fessura non si muove e le foglie nuove pure, sono sempre appena visibili. non vorrei aver fatto un casino bagandola, perciò se qualcuno sa come comportarsi, fatevi vivi :D
grazie!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
l'ho.... ehm... "presa".... in un vivaio... insomma, stava li tutta sola nello stesso vaso di un qualche colonnare peloso e brutto, perciò ho pensato che non era il caso di lasciarla li, così :ciglione: ...
grazie!

Maledetto...LADRONE!!!!Anch'io voglio una lapidaria!
Vabbè dai,la COMPRERO'....:rolleyes:
Ordunque orbene veniamo a noi:durante la muta in teoria è meglio non bagnarla perchè dovrebbe riassorbire le foglie vecchie,un po' come fanno i lithops.Resisti e non darle più una goccia d'acqua finchè non ha completamente riassorbito le sue fogliette!
Ciao:Saluto: e...ottima scelta:D :ciglione:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, adesso..... ladrone mi sembra un po' forte, dai... ho anche fatto di peggio (però non si può dire) :D cmq anche se piccola è molto carina. ad ogni modo, mi stai dicendo che in pratica è in muta.... ma allora perché, per ex nella foto che ho postato, quella ritratta presenta il mantenimento delle precedenti generazioni fogliari? pensavo che si comportasse come un pleiospilos o una faucaria e non come un lithops.... cmq mi fido, allora niente acqua e vediamo che succede :)
grazie scarboc!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
pensavo che si comportasse come un pleiospilos o una faucaria e non come un lithops.... cmq mi fido, allora niente acqua e vediamo che succede :)
grazie scarboc!

Bah,ci sono opinioni discordanti in merito,per es. anche i pleio sono a foglie multiple eppure a me hanno consigliato tutti di far riassorbire le foglie precedenti,e così faccio perchè pare che in natura succeda così,ma non prenderlo come oro colato.Con queste piantuzze io preferisco essere un po' tirchia d'acqua piuttosto che rischiare di perderle,anche perchè qui da me in questo periodo c'è umidissimo e io ce le ho fuori.Regolati tu,tenendo conto del fatto che sono mesembryantemacee e che sono mooooolto succulente:food: .
In bocca al lupo
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
lo so.... infatti ho perso ben due pleiospilos bolusii causa umidità :( e si che ci sono stato attentissimo.... m'è dispiaciuto un sacco, magari questa primavera riprovo con un'altra coppia e speriamo. cmq, ho capito allora... vorrà dire che sarò un po' tirchio d'acqua :) e.... non preoccuparti, se vuoi una lapidaria proverò a... "rimediartene" una, ok? a modo mio, però eheheh :D se mi capiterà l'occasione...
grazie mille per le info, sei stata gentilissima!
ciao!
 
Alto