• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micro-giardinetto in montagna

scipulosa

Maestro Giardinauta
è stato chiesto il mio aiuto per pensare a qualcosa per un micro-giardino a poco più di 1000 metri di altitudine. le dimensioni sono davvero minuscole, diciamo che l'ho chiamato giardino ma in realtà è un'aiuola sui 30 mq e una lunga e stretta.
la casa è nuova, quindi non conosciamo ancora bene l'esposizione solare nelle varie stagioni, ragion per cui pensavo per quest'anno di limitarci a qualche annuale tanto per dare un po' di colore, e poi di iniziare dall'anno prossimo a piantare qualcosa di più definitivo.
quello che volevo sapere è quali piante possano andare bene, reggere a temperature invernali rigide e non essere troppo avulse dal contesto in cui si trovano, anche perchè la casa è proprio al limitare del bosco e credo che piante troppo "forestiere", anche se adatte come clima, stonerebbero un po'....
girando un po' nei dintorni, cioè nel bosco, ho visto ovviamente abeti, tantissimi ellebori e crochi spontanei.... per ora null'altro, anche perchè la primavera è appena iniziata....

qualche suggerimento?
 

RosaeViola

Master Florello
Achillea millefolium, Achillea filipendula, Ajuga reptans, Alchemilla mollis, Iberis sempervirens, Veronica spicata, Viole, Trollius europaeus, Santolina chamaecyparissus, Penstemon, Astilbe, Aster alpinus, Artemisia genepi, Aquilegia, Bergenia, Oenothera missouriensis, Pulsatilla vulgaris, Sedum, Stokesia laevis, Platycodon grandiflorus, Monarda dydima, Lychnis alpina, Lupinus hybridum, Dianthus, Convallaria majalis, Delphinium, Digitalis purpurea, Echinops ritro, Eryngium amethystinum, Gaillardia aristata, Gentiana, Geum, Iris, Tradescantia, Lewisia cotyledon, Heuchera americana, Draba.

Intanto questi ma se te ne servono altri, fai un fischio. :eek:k07: :)

P.S.: qui sopra ti ho messo solo erbacee perenni ma se vuoi anche qualche arbusto non hai che da chiedere.
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
wow rosa, che elencone!!! :froggie_r
adesso mi prendo qualche tempo per spulciarmi bene tutte queste piante, e poi ti farò sicuramente il fischio per gli arbusti! :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
eccomi di nuovo!
dopo aver diligentemente studiato l'elenco delle erbacee, mi servirebbe qualche arbusto non troppo grande e di scarsa manutenzione, considerando il fatto che la casa sarebbe abitata solo saltuariamente.
ci sarebbe anche da ricoprire una parete di roccia alta circa 2.5-3 metri; avevo pensato a qualche rampicante, da fissare immagino con dei chiodi(?) o eventualmente da far ricadere dall'alto. idee?
grazie!
 

RosaeViola

Master Florello
ARBUSTI:

Berberis 'Jytte' - 60-80cm.

Berberis buxifolia 'Nana' - 40-60cm.

Berberis darwinii 'Nana' - 60-80cm.

Berberis thunbergii 'Harlequin' - 80-90cm.

Spirea japonica 'Gold Flame' - 80-90cm.

Spirea bumalda 'Anthony Waterer' - 60-80cm.

Sarcococca confusa - 80-90cm.

Abelia x grandiflora 'Prostrata' - 80-100cm.

Ceratostigma wilmottianum - 60-80cm.

Cotoneaster dammeri 'Juliette' - 35-40cm.

Cotoneaster salicifolius 'Repens' - 30-40cm.

Viburnum davidii - 60-120cm.



RAMPICANTI:

- Clematis

- Hedera *

- Lonicera

- Parthenocissus

- Wisteria

- Hydrangea petiolaris *


* = piante con radici aeree per cui non serve supporto ma pareti o muri
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ma grazie!!!!!!! gentilissima e velocissima!!!!! :hands13:

domandina: tutte le clematis reggono l'inverno mintano o devo orientarmi di preferenza verso la alpina o la montana?

domandina numero 2: e rose rampicanti non ce le vedi?
 

RosaeViola

Master Florello
Le Clematis, chi più chi meno, reggono tutte bene il freddo.

In quanto alla rosa rampicante, io non ho osato, ma dato che l'hai menzionata, certo, se ha una buona esposizione in pieno sole, perchè no?

Le rose non temono niente, nemmeno il freddo montano. :eek:k07:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
l'esposizione è ancora un po' da verificare, infatti ci pensavo eventualmente per l'anno prossimo.... a me piacerebbe, ma sono parecchio scarsa in materia di rose, e ancor più di rose rampicanti, quindi non so se alla fine sarebbe troppo complicato da starle dietro e verrebbe un po' deludente.... che ne so, il peggin down e cose del genere che ho visto nominare qua e là.... non saprei da che parte iniziare.... :martello:
 
C

cerchina

Guest
Qualche fotina Scipu?
da come la racconti non capisco se c'è la possibilità di pensare ad un giardino roccioso....lì ci sarebbe da sbizzarrirsi anche sul piccolo
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
cerchina, mi hai beccata! il giardino roccioso era la prossima domanda che volevo fare.... solo aspettavo di avere qualche foto, che se sono molto fortunata riuscirò ad avere nei prossimi giorni.
ti anticipo un po' la situazione. quando ho parlato di parete di roccia da ricoprire con rampicanti o ricadenti, ho semplificato un po', perchè in realtà non è una parete liscia, ma un insieme di rocce abbastanza piatte e friabili sovrapposte, con numerose fessure anche grandine e già piene di terra in cui vorrei piantare qualcosa.... ho pensato alla lobularia marittima, perchè ho i semi, poi forse dei myosotis, in futuro magari qualche stella alpina, delle campanule perchè ne ho viste nel muretto di un ristorante lì vicino e facevano un effetto carinissimo.... in realtà, per quanto riguarda i colori probabilmente servirebbero tutte piante un po' vivaci, perchè la roccia è abbastanza chiara, quindi probabilmente la lobularia bianca non si vedrà nemmeno, ma mi piaceva l'idea di qualcosa di profumato.
 
Alto