• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micorrize chi le conosce?

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,ho comprato un fertilizzante con micorrize,la confezione dice:
ino**** misto di radici micorrizate e triturate,contenente spore e miceli di funghi endomicorrizici del genere glomus insieme con batteri della rizosfera(vi ho risparmiato l'elenco dei nomi dei funghi e dei batteri).da quello che ho capito non si tratta di un concime ma di un composto che aiuta la formazione di funghi che vivranno in simbiosi con le radici delle piante aiutandole ad assimilare le sostanze nutritive....ma funzionerà e andrà bene per tutte le piante?
da qualche parte mi sembra di aver letto che sono utili alle orchidee ma non ne sono certa....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scostumata chi sa cosa avrai scritto :D :D
Le micorrize come hai giustamente detto sono funghi che vivono in simbiosi con le radici e consentono di fare assimilare a queste alcune sostanze nutritive. L'associazione con le orchidee probabilmente l'hai letta in qualche articolo che parla della propagazione dei semi di orchi, infatti i semi di orchidea sono senza endosperma e quindi non sono capaci di sopravvivere senza la presenza di un particolare fungo che secernendo degli zuccheri da nutrimento al seme fino a quando non sarà autosufficente, ovvero dopo aver creato foglie e radici.

:Saluto:

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Scostumata chi sa cosa avrai scritto :D :D
Le micorrize come hai giustamente detto sono funghi che vivono in simbiosi con le radici e consentono di fare assimilare a queste alcune sostanze nutritive. L'associazione con le orchidee probabilmente l'hai letta in qualche articolo che parla della propagazione dei semi di orchi, infatti i semi di orchidea sono senza endosperma e quindi non sono capaci di sopravvivere senza la presenza di un particolare fungo che secernendo degli zuccheri da nutrimento al seme fino a quando non sarà autosufficente, ovvero dopo aver creato foglie e radici.

:Saluto:

scostumata a chi???:burningma :crazy: :lol: :lol: :lol:
mi sa che hai ragione,si riferiva proprio alla riproduzione delle orchidee l'articolo che avevo letto,ma orchidee a parte funzionerà sto fertilizzante??l'avevo messo un pò all'inizio dell'estate ma boh....non mi pare di aver notato differenze nelle mie piante...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scostumata a chi???:burningma :crazy: :lol: :lol: :lol:
mi sa che hai ragione,si riferiva proprio alla riproduzione delle orchidee l'articolo che avevo letto,ma orchidee a parte funzionerà sto fertilizzante??l'avevo messo un pò all'inizio dell'estate ma boh....non mi pare di aver notato differenze nelle mie piante...

Ciao lill@

Da quello che so io non tutte le piante si avvalgono dell'aiuto delle micorrize, per quello che ne so io per le conifere è vitale la loro presenza, per le quercie coadiuvano al loro attecchimente in terreni calcarei che altrimenti non sarebbero loro molto graditi, ma le mie notizie si limitano a queste due specie, ci vorrebbe l'aiuto di un botanico.

:flower: :flower: :flower:
Roberto

elleboro

Florello
penso che basterebbe Echinodorus che, più di una volta, ne ha parlato come di un positivo aiuto alle piante in genere (così mi sembra almeno).
Non perchè siano vitali per tutte le radici ma perchè pur non essendo sempre vitali sono sempre d'aiuto.
Appena vedete Echinodorus da qualche parte chidetele di spiegarvi bene,
lei cura moltissimo il substrato e, in genere, le sue piante sono... più ricche del normale.!

Mughetto81

Aspirante Giardinauta
Quest'estate ho avuto modo anch'io di testare le micorrize nell'orto (pomodori, cetrioli, zucchine, radicchio e fragole). Ho provato alcuni prodotti che ci sono sul mercato e ne ho provato uno che mi ha dato risultati direi più che soddisfacenti! Diciamo che di micorrize ne esistono di vari tipi e bisogna trovare la miscela giusta per la specie di piante che si vogliono trattare, per es. per la maggior parte delle conifere servono ectomicorrize, non endo. In natura vi sposso dire che sono microrganismi che sono indispensabili per la vita della pianta, assieme anche ai batteri della rizosfera. Anche la mia ragazza ha provato alcuni di questi inoculi sui bonsai ma stiamo aspettando i risultati!

Se a qualcuno di voi interessa posso dire anche i prodotti che ho provato!

Alto