• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta lasciando vero?

giumaca

Giardinauta
...Il mio Notocactus sta per abbandonarmi?

Dategli un'occhiata:
Ridimensionadi2007-03-02009.jpg


Ridimensionadi2007-03-020031.jpg


Ridimensionadi2007-03-02005.jpg


...per darvi un'idea migliore della situazione, guardate come risulta al tatto, sembra una spugna...
Ridimensionadi2007-03-02007.jpg


non c'è più niente da fare vero? le radici sembrano in perfetta salute però :confuso:
 

gigino67

Florello Senior
EM...EM......

COSA VUOI CHE PORTIAMO AL FUNERALE............?????!!!

hihihihihihihi



Comunque....condoglianze anticipate...per la futura e immediata dipartita....



ghghghghghghghghghghg
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' proprio spacciato... :( non ha nemmeno una lunghezza tale da tentare una talea apicale, il marciume sarà già esteso nei tessuti irrimediabilmente.
Suvvia, si è liberato uno spazio per una nuova pianta :)
 

decky

Florello Senior
Ciao Giu :)
Non hai ripreso le innaffiature vero?
Mah, dal colore a me non sembra sia spacciato, e il fatto che sia molle al tatto potrebbe dipendere anche dalla mancanza di acqua.
Prova a svasare...

(la composta mi pare troppo torbosa :eek:k07: )

Baci!:love_4:
 

giumaca

Giardinauta
Proverò a cambiare il terriccio, anche se è difficiletto farlo senza bagnare, cercando di lasciare le radici intatte.
Per le innaffiature, no, non ho iniziato ancora, e sentendolo così molle l'altro ieri gli ho dato giusto due gocce d'acqua (ripeto, solo poche gocce) speriamo sia questo.
 

x-nemo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dalla tua foto, la pianta non mi sembra abbia qualcosa.
È molto disidratata, per cui il problema potrebbe risiedere in questo.
Sei certa che le radici siano sane?
 

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra così messa male. E' normale la suberificazione in basso, ci sono qualche macchia, mi sembrano quasi asciutte.
Controlla la radici, la torba si può anche staccare intervenendo con le mani dando piccoli colpi sul panetto di terra, con l'aiuto di mezzi meccanici tipo coltello, ma occorre usare, come si suol dire, le mani della festa.
Effettuato tale operazione occore lasciare la pianta all'aperto per diversi giorni per fare rimarginare le ferite che sicuramente nell'opera di pulizia si è incorsi e poi ripiantare in terriccio più consono: evitare torba, ma terriccio di foglie decomposto lapillo (ghiaia in alternativa) e molta sabbia.
In bocca al lupo.
Reginaldo
 

giumaca

Giardinauta
Allora proprio stamattina ho provveduto a svasare la ciccina, e devo dire che non ho avuto nessun problema a farlo in quanto (a differenza di quanto mi ricordassi) era nel terriccio per cactacee, per cui è bastato toccare lievemente il terriccio acchè venissero fuori le radici pulite, e visto che non gli ho provocato traumi, ho provveduto a rimettere in vaso allungando il terriccio con del ghiaietto, era l'unica cosa che avevo (a parte l'argilla espansa, ma che ho ritenuto inidoneo usare visto che trattiene umidità), fatto bene? O sono stata troppo frettolosa ed era meglio lasciare le radici all'aria per un pochetto? Ma se si trattasse di disidratazione lasciar le radici al vento non l'avrebbe fatta disidratare ancora di più? .....che confusione....
 
Alto