• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono filate le grasse!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Reduce dal ritorno delle vacanze, noto che qualche cactacea ha filato, è vero che le avevo messe in ombra, anche se a qualcuna arrivava il sole di pomeriggio per almeno 2 ore, infatti erano fuori .................e si che l'anno scorso le avevo messe nell stesso posto, erano meno, ma non ne era filata nessuna .................. che sia stato per i 2/3 giorni senza sole che ci sono stati?

lista delle filate:

qualche mammillaria
parodia microsperma
leucthembergia
echinocereus reichenbachii
chamaecereus (forse questi non sono filati, ma li ho visti parecchio cresciuti in una settimana)

.......... e adesso, si rimetterano in "sesto" :rolleyes:

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao Pattina, bentornata :love_4: che si siano filate alcune piante può dipendere non solo dalla posizione ma dal caldo e dalla mancanza di acqua può succedere che crescano in queste condizioni a cono. :storto: leuchtenbergia ed echinocereus poi andrebbero sempre in pieno sole. L'eziolatura si ha anche in queste condizioni e non solo su piante in crescita con poca luce. :(

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
che si siano filate alcune piante può dipendere non solo dalla posizione ma dal caldo e dalla mancanza di acqua può succedere che crescano in queste condizioni a cono. :storto:
Ecco svelato l'arcano!! :surp: :surp:
Nn capivo perchè alcune mie piante, nonstante la zona nn proprio ombreggiata in cui le avevo poste, avessero qualche apice un pò allungato...:squint:
In effetti le avevo tenute un tantino a stecchetto :martello:

Grazie Bruno per i preziosi suggerimenti!:love_4:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Bruno :love_4: però, l'echinocereus era in una posizione che prendeva almeno le 2 ore di sole pomeridiane ........... ne sono certa perchè quelle con boccioli le avevo messe così, ed infatti uno dei boccioli è pure cresciuto, e differenza del subinermis che non solo non è "filato" ma è pure fiorito :froggie_r

Il caldo: effettivamente fino a martedì c'era la "bolla africana" ...... dopo è arrivata quella del Polo Nord :storto:

Acqua: bagnate bene, da sopra e da sotto il venerdì sera, quindi son rimaste senza annaffiature per 8 giorni ............. in merito a questo leggo nel forum di "grassofili" che bagnano una volta a settimana.

Domanda per l'anno prossimo: è meglio lasciarle al sole, o comunque in una posizione che lo prendono per tutto il pomeriggio? ...... sempre che ci sia ......... in questo caso l'acqua basterebbe lo stesso?

P.S. l'unica che ho notato cresciuta a cono, e che mi sono pure scordata di citare prima è la rebutia, nelle mammillarie e nella parodia ho notato un "allargamento" notevole fra le aureole, mentre per l'echinocereus ho notato l'ultimo pezzo in fondo molto verde a differenza del resto, e una crescita spropositata nella leucthembergia.

Comunque se si rimettono in "sesto" ......... porto pazienza :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti! :) Collegamento "di contrabbando" mentre sono in ferie! :D

Io le mie le ho lasciate dov'erano (al sole ma al coperto) per una decina di giorni senza acqua, qualcuna anche di più. Nei giorni che sono mancata è stato caldo ma ci sono stati anche un paio di giorni di temporali e i seguenti un pò più freschi. Ne ho trovate, tornando, un paio piegate tipo "torre di Pisa" ma le ho girate e in qualche giorno si raddrizzeranno... :storto: Per le Mammi con le mammelle allargate :D secondo me dipende anche dall'acqua; specie la bocasana vedo che si gonfia molto bagnando e si sgonfia altrettanto velocemente tenendola a stecchetto; io non la bagno troppo e la giro ogni tanto per dare luce da tutte le parti e così non si "sforma".
Per l'anno prossimo io ti consiglierei di non spostarle. Una settimana senza acqua non è un tempo troppo lungo, non avranno danni di sicuro. :)

Alto