• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve una rosa... o forse due... ecco come..

A

axteria

Guest
Eccomi qua per un consiglio... all'angolo tra il muro e la rete di recinzione vorrei una rosa... pensavo rampicante.. ma la rete di recinzione è lunga, più che alta, così come il muretto.. di fatto non salirebbe tanto.. ma si allungherebbe circa tre metri da una parte e circa due dall'altra.. si può fare?
per il colore... non rossa rossa.. accanto ci sono una rosa antica rosa e una sfumata in fuxia e giallo.. di cui nn ricordo i nomi, enntambe di meilland.. (ho dimenticato a casa l'appunto..) e ci sono nell'aiuola da circondare anche due rugose bianche..
Perchè sul catalogo barni ho letto di quel genere che sostituisce le rampicanti.. e lungo la rete.. non dovrebbe magari invadere troppo lo spazio dei vicini... anche se la tengo sostenuta dalla mia parte...

altra domanda... queste rose a piena fioritura son alte circa.. 1,50 - 1,60 e la terra intorno è un po' spoglia... posizione soleggiata nel solo pomeriggio. Posso mettere di quei rosai bassi e tappezzanti per "riempire" un po', secondo voi?

le rose.. ho un garden accanto a casa.. e per ragioni di buon vicinato.. mi sa che dovrò. almeno per il primo giro, passare da lì anche se andrò poi altrove se non trovo.. anche i cataloghi.. di queste son stata soddisfattissima, le due meilland.. una ha 6 boccioli anche ora...

grazie.. attendo consigli

Mapi
 
R

riverviolet

Guest
Ma è la situazione perfetta Axteria!
A parer mio, a meno chè non si tratta di rambler, fare arrampicare una rosa in orizzontale invece che verticale sarebbe l'optimum.
E, se scegli una rosa, magari senza spine come la Katlheen Harrop, diventa semplice anche curarla.
L'unico problemuccio potrebbe essere dovuto dal muretto che causa un ristagno d'aria non salutare, ma se è basso, magari non inciderà moltisismo.

Sotto le rose ti sconsiglio di immettere altre rose, a meno chè non progetti bene le 'forme', le architetture di arbusti, cespugli, corolle.
Di solito, vengono abbinate piante erbacee cespugliose aventi le stesse necessità sia in esposizione che in irrigature, come le salvie e le lavande ornamentali che spesso sono aromatiche e difendono la rosa dai parassiti e ben si accostano come fioriture alle tracotanti corolle delle rose.

Per bene consigliarti, dovresti però dirmi che tipo di rose vende il vicino vivaio e, che tipo di rose ti piacciono, classico fiore HT o altro?
 
S

SEBBY

Guest
Quanto spazio hai in profondità?

Perchè pensavo che invece di una rampicante potresti mettere tre-quattro arbusti a sviluppo alto (circa 1,20-1,50) e creare come una siepe, ma questa strada è percorribile solo se hai altrettanto spazio in profondità!
 
A

axteria

Guest
orbene.. le due presenti si chiamano Andrè le Notre e Pullman orient express.. per dare un'idea.. La profondità è il problema.. ho una 60 ina di centimetri e dalla parte in cui la rete segna il confine, dopo c'è spazio aperto. Per quanto riguarda il muro.. è alto circa un metro, e poi inizia uno spazio di cancello... dì potrebbe abbondamtemente sporgere la vegetazione e ricadere, tanto penso io a spazzare e tenere in ordine quello spazio.. Se non la pianto troppo vicino al muro.. ce la potrebbe fare

L'idea di una senza spine.. non è male.. anche per i bimbi che a volte giocano accanto alla rete.. l'altro vicino ha rose ad arbusto, credo mai potate dal momento che son alte un paio di metri e scomposte e disordinate...

Sono una neofita totale, di giardinaggio e rose.. ho scelto quelle due perchè mi piacevano, e la stessa ragione le rugose.. Solo dopo ho scoperto che le due di Meilland.. son state un'ottima scelta anche per la qualità..
Le ho piantate appena sono arrivata a casa nuova a febbraio...

Il vivaio ha quelle di Meilland, e poi altre rose ignote.. ehm forse sono cattiva ma non mi sembrano al top.. loro.. come competenza... Se rimango su quelle "note".. magari riesco anche a farmela procurare.
Ieri sera fantasticavo sul catalogo di barni
Grazie anche per l'indicazione di cosa metter sotto.. Comincio a domandare ora così ho tempo prima di metteer a dimora.. Intanto mi studio la potatura di quelle che ho già...

Millegrazie

mapi
 

ciaseta

Florello Senior
wow belle le tue rose! sono due meilland (ormai so il catalogo quasi a memoria)

sono splendide entrambe! :love:

andrè le notre è una rosa moderna ma ha il fiore di foggia antica color rosa albicocca, mi pare
mentre p.orient express ha la forma della classica HT dovrebbe essere gialla bordata di rosso...

cerco di linkarle...








orientexpress.jpg
icona_profumata.gif
PULLMAN ORIENT EXPRESS ® Var. Baipeace
Colore: bicolore giallo-rosa bengala
Altezza 80-90 cm. Ø fiore 13-14 cm. 50 petali
Premio A.A.R.S. 2001
Petali di color giallo orlati di rosa bengala, il suo buon profumo e il contrasto che nasce dal fogliame verde scuro, fan si che il suo effetto decorativo conquisti anche gli amatori più esigenti.
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ecco andrè le notre:


andrele_notre.jpg
icona_moltoprofumata.gif
ANDRE' LE NOTRE ® Var. Meiceppus
Colore: rosa chiaro
Altezza 90-110 cm. Ø fiore 12 cm. 60-65 petali
*Coppa di merito Rosa più Profumata Madrid 2000 - Coppa del Profumo a Ginevra 2000
Il profumo intenso, il suo colore rosa oriente chiaro e la sua forma classica, con ben 60 petali,rendono questo rosaio unico.
 
A

axteria

Guest
Pullmann è identica...Andrè.. ha il cuore appena più chiaro.. ma è così ricca e piena e bella... pensare che le ho scelte a caso.. son distanti un paio di metri tra loro... e dialogano bene.. mi piacciono gli acostamenti.. inediti.. per cui anche il colore di quella che sta dietro... sarà difficile sceglierlo...
ora la Pullmann ha un fiore aperto e 6 boccioli.. l'altra tre boccioli piccoli e un fiore appena sfiorito.. la mattina prima di andare al lavoro mi fermo a guardarle... è strano?
 
R

riverviolet

Guest
Andrè le Notre è una climber, tu la coltivi ad arbusto?
Non hai come risultato rose che guardano verso il basso? :confuso:
Hai detto chw non vuoi una rosa rossa, ma io credo ci starebbe molto bene con i colori delle tue rose, soprattutto se, la Notre è in mezzo.
60 cm sono pochini, ma con qualche manovra ci starebbe la Tabarly, Meilland, color porpora, oltre i 100 petali e fortemente profumata e sale oltre i due metri.
Con le rugose bianche, la notre e la Pulmann non ci vedrei un'altra rosa dai colori chiari.
Ovviamente c'è la Palais de Royal e la strafamosa Pierre de Ronsard sempre di Meilland se decidessi comunque su questi colori.

Le rose senza spine che ti hoindicato invece non sono di Meilland, ma sono rose antiche, come le bourbon, ovvero Zepirin Drouhin e la sport di questa (ovvero un'inbridazione) Katlheen Harrop.
Ce ne sono altre senza spine, ma in genere sono rambler a unica fioritura.

Sulla scelta molto dipnde dall'esposizione.
Fossi in te però, non sceglierei una rosa, ma due clematidi e tenterei di far arrampicare la Notre.
 

ciaseta

Florello Senior
river, andrè le notre è un cespuglio e ha anche la versione climber...è splendida! :love:

almeno ora so che è più sbiadita che in foto...:storto:

le climber meilland che hai proposto sono tutte splendide...e tutte sorelle!!!

la palais è la sorella + chiara, e la tabarly la sorella rossa....pensa che la chiamano "red eden rose"! :love:

cmq per mio gusto personale ci vedrei meglio la eric tabarly perchè la pierre e la palais assomiglierebbero troppo ad andrè le notre.

eccola:

erictabarly.jpg
icona_moltoprofumata.gif
Gpt ERIC TABARLY ® Var. Meidrason
Colore: rosso porpora
Altezza 2 mt. e più Ø fiore 10-11 cm. 100 petali
Rampicante nato per soddisfare tutte le esigenze degli amatori. Unisce un profumo intenso ad una generosa rifiorenza e presenta un'eccellente resistenza alle malattie.

per me è l'accostamento migliore!!! :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
river io sapevo che la zephirine non rifiorisce granchè...come anche la katleen, ma ora non mi sovviene se è la rosa che credo io... :rolleyes:
 
A

axteria

Guest
quella versione di le notre è arbusto.. ho riguardato le indicazioni stamani... il porpora di quella rosa, Tabarly.. mi tenta molto.. e le altre chiare davanti risalterebbero moltissimo.. e non è un rosso.. per così dire.. banale...
Le clematidi le avevo pensate sull'altro lato della cancellata... guardando il cancello a sx c'è l'auola con le rose di cui sopra.. e la palma (sigh!!) al centro.. a dx l'altra palma e parte di muretto e cancellata.. queste due metà.. falnno il lato corto del giardino.. sul lato lungo ci sono tre rincospermi.. abbastanza distanti... le clematidi le pensavo tra il cancello e il rincospermio..

Però..

tenendo come suggerimento quella meravigliosa porpora di cui sopra... potrei pensare di scambiare la collocazione.. la rosa lungo l'altra parte di muro e le clematidi con le rose.. che avrebbero "piedi all'ombra" anche meglio.. come vuole la regola - credo di aver capito - e necessitano, a quanto vedo in giro. di un minore spazio di vegetazione. E la rosa di là avrebbe molta più libertà di svilupparsi e si avvicinerebbe via via al bianco del rincospermio.. il che mi pare bello

quella rosa.. mi piace molto.. vedo dal vivaio vicino.. visto che hanno già avuto le Meiland.. se la trovano.. altrimenti? catalogo??

a questo punto mi mana solo decidere quali clematidi.. ma non credo sia questo il forum giusto.. il catalogo barni.. anche lì.. fa gola..

grazie come al solito della cortesia...

mapi
 
R

riverviolet

Guest
Mi sembra che il tuo progetto sia perfetto.
La rosa puoi trovarla direttaemnte da Meilland che fai anche cosa buona e giusta, se nel tuo garden vicino non la trovi.
Le clematidi, bè aspetta la primavera, non è il momento questo.

Il museo rose antiche mostrerà le antiche inmmagino, e le rose meilland non rientrano sicuramente nel settore, sono moderne HT.

Vai sulle f.a.q. c'è il sito di meilland fattela spedire dalla casa madre, tramite catalogo oppure chiedi al arden di fartela arrivare, tanto un po' di cresta la farano sicuramente, ma non sarà più alta delle spse di spedizione, spero.
 

ciaseta

Florello Senior
per mia esperienza al garden paghi un pò di più ma mai come la rosa+trasporto.
un conto è se ti devi fare un giardino con molte rose...ma molte! allora sì che ammortizzi le spese di trasporto, altrimenti la rosa la paghi + o - il doppio. :astonishe

difatti prima di ordinare direttamente da meilland ho prima provato a vedere se al mio vivaio di fiducia riuscivano a procurarsela...ma invano! :sleep2:

quindi solo dopo ho ordinato da meilland... :storto:
 
A

axteria

Guest
al vivaio cominciano ad arrivare le rampicanti di Meilland.. ma io sono perplessa.. le pianto ora?? oggi vado a sbirciare... domenica ne ho viste almeno tre.. una rossa una gialla e una rosa sfumata.. tchin tchin.. pierre de ronsard e un'altra che non ricordo..
Pensavo di piantare a febbraio come le altre.. mi sbaglio??
ancora grazie
 
Alto