1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un parere di un avvocato

Discussione in 'Legalmente parlando' iniziata da Piera58, 1 Maggio 2017.

1. Piera58

Piera58 Moderatrice Sez. Piccoli Amici Membro dello Staff

Prov. Palermo Zona climatica 9b/10a (USDA) Tempera
    Buon pomeriggio, ho bisogno di un parere legale, amministro un gruppo su FB, qui in una discussione, un'utente è stata da me bannata perchè maleducata. In un altro post parlando con un'altra utente ho parlato di una persona maleducata messa fuori da me, questa persona estromessa dal gruppo probabilmente è riuscita a leggere i vari post e mi ha scritto minacciandomi di querela se non avessi cancellato il commento in cui avevo scritto maleducata. Io nel commento(sono due in verità) non faccio nome e cognome però mi hanno detto che se lei si riconosce in quell'offesa può benissimo querelarmi. E' possibile una cosa del genere?

2. Piera58

3. njnye

njnye Florello

Fa molto versione povera del "lei non sa chi sono io".
    Comunque dare del maleducato a qualcuno effettivamente è rischioso e si rientra nel reato d'ingiuria. I giudici si sono già espressi in passato sul fatto che sia lesivo della dignità della persona. Ma in quei casi erano offese "palesi" e rivolte chiaramente a un interlocutore. Tu non fai nomi e l'associazione con la persona non è scontata. E i social network sono terra di conquista, i giudici a volte si inventano sentenze ad hoc perché l'anonimato garantito dal mezzo scatena i più bassi istinti. Nonostante sia tutto per iscritto e tutto registrabile.
    Se lei si riconosce in quell'offesa si chiama "coda di paglia" e si diverta pure a spendere soldi in avvocato per sentirsi dire che l'accusa non sta in piedi. Se in tanti riconoscono lei in quell'offesa, la situazione invece cambia. Tu hai scritto un messaggio privato o un post in bacheca visibile a tutti? Il contesto lo conosci tu e puoi valutare di conseguenza. In generale però fai attenzione ai commenti, se alcuni gruppi vengono moderati stile "androide" è proprio per evitare comportamenti umani a cui alcuni possono attaccarsi...

A marco.enne piace questo elemento.
  4. Piera58

Buongiorno, il post è su un gruppo pubblico, io ho scritto maleducata dopo che lei era già fuori dal gruppo, ma nessun riferimento alla persona.

5. marco.enne

marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

ciao piera.....
    il fatto che tu lo abbia fatto quando lei "non c'era più" credo che possa essere pure un "aggravante" forse ( ripeto forse dato che in ciò la legge è contrastante) ci starebbe anche l'ipotesi di diffamazione....come già scritto da njnye, in quanto se tal persona in quel momento non era presente , non è stata nominata "ma si riconosce" o se tali post fanno riconoscere tal persona anche ad altri...o se, anche se attinente a verità, tal parlare /post era pubblico ( da leggere, a tal proposito ed in particolare, il primo link )
    Ho affrontato , esprimendo solo un' opinione mia ( vero, non da avvocato, ma sulla base di un paio di mie esperienze su tal cosa.....) anche in un altro 3D sta controversa questione più o meno con e per gli stessi motivi..... controversa, appunto in ogni caso ti fornisco dei link , se ti va leggili , sperando possano esserti utili o perlomeno sperando possano far un minimo di chiarezza ....
    http://italiaora.retenews24.it/cassazione-e-diffamazione-parlar-male-su-fb-anche-senza-fare-nomi/

http://www.corfole.it/lettura_notizie.php?id=565&tb=news_giornale&t=DIRITTO+UTILE++-+I+reati+di+ingiuria,+diffamazione++e+calunnia

https://www.laleggepertutti.it/3302...parlare-male-di-qualcuno-puo-costituire-reato

:V:ciao::ciao:
    marco

Ultima modifica: 3 Maggio 2017
    A Crimson king piace questo elemento.
  6. Piera58

Sì questi link li avevo già visti, a tal proposito proprio l'altra sera in una trasmissione televisiva, un tizio dava del maleducato a un altro. Non so, nelle cause poi tutto sta nella decisione del giudice.

7. marco.enne

marco.enne Esperto di impianti di irrigazione da balcone

si l'ho visto anch'io ed ho pensato proprio a questo 3D ... e SI, con la legge è sempre un terno al lotto .... bhè proprio con le percentuali di vincita del lotto proprio no... diciamo che si fa un su e giù del 50% ... 50% si vince e 50% si perde.
    di sicuro c'è sempre solo la facilità con cui ti si porta in tribunale.....purtroppo
    non vorrei scriverlo, perchè non è "nelle mie corde" ... ma proprio per questa insicurezza sul tutto ....se puoi, per me e solo a opinione mia , cavati il "rospo", cancella il tal messaggio incriminato e fregatene....

Ultima modifica: 5 Maggio 2017
  8. Piera58

sì, messaggio cancellato, a lei rimane il ban a vita

Condividi questa Pagina