• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve l'edera... in fretta

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, secondo voi esperti quante piantine dovrei piantare e a quale distanza per far ricoprire in poco tempo questo orrendo muro dall'edera??? Avete altrimenti altre idee??? Il muro è esposto al sole dalle 10.00 alle 15.00 max e d'inverno, solitamente andiamo sotto zero!!! A, dimenticavo sono circa 15 metri in lunghezza e 1,5 in altezza Ciao grazie

20032007-1.jpg


IMG_0481.jpg
 

PILLO72

Giardinauta
Io ti consiglio la vita canadese. ha una crescita impressionante.
Se vuoi aspettare un poco potresti metterne una ogni 2 mt. Altrimenti riduci la distanza, ma ricorda che sono molto facili anche le talee.
 

pieracd

Guru Giardinauta
side, adesso te la butto lì: ma perchè non provi a colorarla intanto quella parete? magari di un bel arancio? poi potresti mettere le grate in leno o bambù e fare arrampicare qualche rampicante fiorito!! :eek:k07:
potresti decidere di colorare il muro e mettere dei rampicanti bianchi (anche l'ortensia petiolaris andrebbe bene credo), oppure fare il muro bianco e mettere dei rampicanti a fiori colorati :ciglione:

sai che io amo i colori :rolleyes:
 

sidenut

Giardinauta Senior
side, adesso te la butto lì: ma perchè non provi a colorarla intanto quella parete? magari di un bel arancio? poi potresti mettere le grate in leno o bambù e fare arrampicare qualche rampicante fiorito!! :eek:k07:
potresti decidere di colorare il muro e mettere dei rampicanti bianchi (anche l'ortensia petiolaris andrebbe bene credo), oppure fare il muro bianco e mettere dei rampicanti a fiori colorati :ciglione:

sai che io amo i colori :rolleyes:

Oddio Piera... io impazzisco per il giallo e l'arancio, la mia casa l'ho arredata in gran parte così:crazy: .... ma credo che l'idea del muro colorato forse sia un pochino troppo, anche xkè la casa è molto vicina al muro ed il muro è già rosa porcellino... tra l'altro il rosa è un colore che a me nn piace, il mio moroso, che sa fare praticamente tutto mi ha detto che se voglio potrebbe ripassarlo tutto col cemento oddio, adesso non mi ricordo come si dice, ma tutto a granellini insomma, solo che ho paura che così mi concia tutte le piante che ho appena messo :burningma ...., anche se forse è l'unica soluzione x iniziare ad abbellirlo... comunque vorrei qualcosa un po' sempre verde, e se ci fossero i fiori nn sarebbe mica male... idee???... questa parte la vedo proprio dal mio terrazzo... vorrei abbellirla un po'
Ciao ciao grazie e bacioni

ps ma la vite non perde tutte le foglie d'inverno??? O forse è quella rossa??? Se è quella e rimane bella anche d'inverno, forse mi piace + dell'edera:lingua:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Si dice fratassato il muro??? Bhooooo :martello: come muratore faccio pena:D

sì, credo di avere capito, e credo anche che tu possa farlo anzichè colore cemento, bianco o altro. io fossi in te accetterei subito: intanto mi becco il muro in ordine, poi decido cosa metterci su. Inoltre se dici che il tuo moroso è capace di fare tutto, vedrai che non ti rovinerà le piante e l'effetto sarà assicurato :eek:k07: in un pomeriggio te lo fà, qualche giorno per asciugare bene, e farà già un'altra figura. Poi deciderai che tipo ri rampicante mettere, magari due: uno solo verde e uno con fiori ! :ciglione:
si vede tantom che voglio farti cambiare idea? :rolleyes:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
attenta...l'edera può essere un pericolo...invade tuttooooo!!!!! il problema è che sì, si arrampica, ma corre anche lungo il terreno, e se non stai in guardia....
 

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Side, scusa se mi intrometto nella tua discussione, ma visto che si parla di edera...

Io volevo usarla per lo stesso motivo, ma per coprire una brutta brutta rete...quello che non capisco è perchè dalle mie parti è lentissima a crescere, anche quella sul balcone è nella stessa condizione...pensare che le ho da 2 anni e sono sempre piccole piccole. Abito nella Pianura Padana, a fuori Novara in campagna....qualche esperto di edera?:confused:
 

Vincenzo VA

Florello
In terra piena cresce lentamente per due o tre anni, ma poi diventa grande e accelera.
Io la strappo con le mani, senza troppa attenzione, quando devo ridurla per non fare soffocare le altre piante.
Proprio oggi ho già postato questa foto

hpim4701gd8.jpg
 
Ultima modifica:

sidenut

Giardinauta Senior
sì, credo di avere capito, e credo anche che tu possa farlo anzichè colore cemento, bianco o altro. io fossi in te accetterei subito: intanto mi becco il muro in ordine, poi decido cosa metterci su. Inoltre se dici che il tuo moroso è capace di fare tutto, vedrai che non ti rovinerà le piante e l'effetto sarà assicurato :eek:k07: in un pomeriggio te lo fà, qualche giorno per asciugare bene, e farà già un'altra figura. Poi deciderai che tipo ri rampicante mettere, magari due: uno solo verde e uno con fiori ! :ciglione:
si vede tantom che voglio farti cambiare idea? :rolleyes:

Ok consiglio accettato, idea cambiata, muro fratassato!!!:D
Poi si vedrà!!!! Il prox sabato si lavora allora...
Grazie :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ok consiglio accettato, idea cambiata, muro fratassato!!!:D
Poi si vedrà!!!! Il prox sabato si lavora allora...
Grazie :love_4:

vedrai che non te ne pentirai!! :eek:k07: e intanto un lavoro è fatto: poi lo guardiamo tutti insieme e ci verrà in mente cosa metterci sopra ok? :love_4:
 

sidenut

Giardinauta Senior
effettivamente non è che mi farebbe proprio comodo una pianta infestante... se mi entra tra i sassi sono cavolini!!!! :burningma
 
Alto