• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sembra una ustione....

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
....o almeno spero che si tratti "solo" di una ustione.

dsc00857zz1.jpg


Non ho ancora ben chiaro questo fenomeno. Da qualche parte leggo che è un danno permanente, da qualche altra parte leggo che con il tempo si formano nuovi tessuti che coprono le macchie. D'intuito penso che queste macchie me le porterò a ricordo degli sbagli di coltivazione. Bye.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora l'occhio ben allenato. In effetti avevo notato che il terriccio aveva fatto fatica ad asciugarsi dopo l'ultima innaffiatura e il dubbio che fosse altro che una ustione ce lo avevo. Peccato. Bye.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
la costa dalla parte della macchia non è turgida. Anche ad asportare la parte malsana non so cosa ne possa rimanere. Bye.
 

milkshake

Giardinauta
la costa dalla parte della macchia non è turgida. Anche ad asportare la parte malsana non so cosa ne possa rimanere. Bye.

Hai controllato le radici?
Io ormai ho la fissa della cocciniglia nelle radici e purtroppo una delle manifestazioni sulla pianta è che non cresce più, il colore impallidisce e viene a mancare il turgore...
:Saluto:
 
C

cultivar

Guest
Non vorrei fare il menagramo, ma sembra un principio di marciume. Senti se i tessuti sono mollicci, oppure no.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli, ho svasato ma per controllare le radici aspetto che si asciughi il terriccio che è ancora umido e compatto. Dovevo dare il fungicida prima, in questo periodo il terriccio non riesce ad asciugarsi in tempi rapidi, in questo caso sono ormai 10 giorni che è rimasto umido. Comunque parti molliccie non ve ne sono, sembrano più disidratate, se fosse ustione è un pò curioso che accada a metà ottobre ma tant'è.....Comunque ho fatto un'altra foto di macchie che mi sembrano ambigue. Bye.

dsc00862py7.jpg
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le radici e il colletto ed è tutto ok. La propagazione delle macchie si è arrestata e le parti sono sode al tatto. attualmente la pianta è a radici nude e così la faccio rimanere tutto l'inverno. A questo punto prende piede l'ipotesi dell'ustione. quello che vi chiedo è che tipo di evoluzione avranno queste macchie nel corso del tempo e della crescita della pianta, io spero che verranno mascherate in qualche modo dai nuovi tessuti, qualcuno ha esperienze sotto questo punto di vista? Bye.
 
Alto