• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che mi arrendo...

sweety85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ammetto di essere un'avida lettrice di questo forum, perdonatemi se partecipo poco, ma mi sembrate tutti così bravi che mi sento "fuori posto" :martello:

Stavolta penso che abbandonerò definitivamente l'idea di avere delle piante, visto che il mio pollice nero evidentemente non ha nessuna intenzione di assumere nemmeno una vaga sfumatura verdognola :cry:

Ecco l'ultimo disastro:
"avevo" 4 phal, tutte in ottima salute.
Le ho trattate tutte e 4 allo stesso modo (stesse annaffiature, solo quando le radici erano argentee,stessa posizione, purtroppo luce scarsa perchè qui d'inverno una giornata che non sia grigio-cupo è un miracolo).

Ecco i risultati:
Phal 1-Quando stamattina l'ho presa per dargli l'acqua...mi sono rimaste tutte le foglie in mano :cry:

http://i46.tinypic.com/2nv9gch.jpg

http://i49.tinypic.com/65hc.jpg

http://i49.tinypic.com/692b7q.jpg

A vederle da fuori le radici però sembrano perfette,il colletto mi sembra più secco che marcio...

Phal 2- Qui le foglie rimastemi in mano sono state solo 2... ecco quel che resta:

http://i47.tinypic.com/2dkj0jp.jpg

http://i50.tinypic.com/2q9m881.jpg

http://i50.tinypic.com/bdqovm.jpg

in questo caso invece credo proprio che sia finita dell'acqua nel colletto... è un po' molliccio nella parte superiore, nella parte in cui ci sono le altre due foglie invece è più "sodo"

Phal 3- ha questa foglia gialla che tra un po' mi resterà in mano...

http://i49.tinypic.com/20z6u8l.jpg

per il resto sembra in buona salute

Phal 4 - lo dico a bassa voce, ma... sembra tutto ok....

http://i49.tinypic.com/28gt9v5.jpg


Cosa mi consigliate, soprattutto per le prime 2? Son da buttare?:cry:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

le prime due le vedo molto male...non saprei dirti perchè però.

la terza non vedo problemi particolari, il fatto che perda una foglia bassa è normale, se si limita a quella nessun motivo di preoccuparsi, è normale ricambio
in fondo è quella + vecchia.

quindi il problma si limita alle prime due, io proverei a tenerle finchè il colletto resta verde...e poi se non sbaglio almeno la prima ha lo stelo
magari ti farà qualche keiki.. altrimeni direi di non gettare la spugna, sei al 50% di successi :) non male direi

buon lavoro
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma lo sai quante ne ho stroncate io all'inizio???? :cry:...troppe!!!!!!!!!!!!!!!! ma poi con un po' di pazienza e qualche accorgimento in più ora ne ho 29 e tutte che godono di buona salute...NON MOLLARE non fa niente qualcuna se ne andrà sempre....:D

devi stare attenta a quando le dai da bere sempre intorno alla pianta mai sul colletto rischia di marcire e poi per la luce io ho risolto temporaneamente mettendo una lampadina sopra accesa 12 h al giorno così anche se fuori c'è scuro loro hanno lo stesso luce (non è quella corretta ci vorrebbero le lampade apposta ma io ho visto che funziona ugualmente ne ho 11 in fioritura). E poi quanti gradi hai in casa? Quando le dai da bere alla mattina o capita anche alla sera? e di notte quanti gradi raggiungi? Un salutone e al massimo cerca di rimpiazzarle e se non si riprendono i vasetti non buttarli mai torneranno utili... :Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ,sulla prima e la seconda come ha detto spulki...attendi ,se vedi che cacciano una fogliolina dal colletto o ti fanno qualche keiki:eek:k07:
..altrimenti non so che dirti...
...per la terza e la quarta intanto,scopri un pò il colletto ,se non ho visto male la quarta ha anche una foglia sommersa...
...il colletto deve stare fuori così respira e non rischi marciumi...
...per la foglia gialla no problem è una delle vecchie succede...
...però a me piacerebbe anche vedere le radici interne ai vasi...quelle in superficie sono abbastanza secche non vorrei fosse così anche per quelle interne..
..intanto in bocca al lupo..ciao!!!1
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
ma mi sembrate tutti così bravi che mi sento "fuori posto"
Stavolta penso che abbandonerò definitivamente l'idea di avere delle piante,

A me il forum piace perché ci si confronta. Ci sono quelli che veramente ci sanno fare e poi ci sono quelli come me :)ros:) che ottengono qualche risultato solo con la collaborazione della pianta: a volte va bene e a volte ... -:- beh... un po' meno.
Ma scusa... non sono ancora morte le tue phal!

Guardando le prime due mi sembra di vedere una mia lo scorso anno. Prova a guardare le radici che sono dentro al vaso. Anche la mia era un po' sofferente ma dopo aver fatto una bella pulizia di radici secche/vuote/marce si è veramente ripresa...

Tienici informati
A presto

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao sweety85, benvenuta!
Sono d'accordo con Simuoh e Maria, prova a svasare le 2 sfortunate ciccine e dai un'occhiata alle radici, magari postando le foto così possiamo aiutarti nella diagnosi.

Non è difficile curare le phalaenopsis e portarle a rifiorire e vedrai che presto succeederà anche a te.
In bocca al lupo. :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Sweety e benvenuta!
quoto al 100% i consigli che ti hanno dato e ti invito a non disperare. E, se anche dalle prime due phal non otterrai più niente, pazienza; ho visto che hanno il cartellino dell'Unicef per cui è stato sicuramente un acquisto andato a buon fine.
Come dice Occhidigrano, non è difficile prendersi cura delle Phalaenopsis, basta rispettare alcune regole fondamentali per quanto riguarda le annaffiature e la posizione luce ed il resto viene da sè.
Metti ad ogni modo delle foto delle radici interne così che si possa capire meglio le loro condizioni e spiegaci anche in che posizione della casa le tieni e che temperature interne hai.
Un'altro consiglio mi permetto di darti: quando annaffi, fai attenzione che l'acqua non sia troppo fredda per evitare degli shock termici, meglio fare la prova sulla mano come quando si deve dare il biberon ai bimbi.
 

Ari68

Florello
Se hai passione per queste piante non mollare,tutti noi all'inizio abbiamo fatto cadaveri!!!
Continua a seguire i consigli che ti hanno dato le ragazze e vedrai che i risultati non mancheranno.
Ciao Ari68.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...oddio.. all'inizio... io ne faccio ancora e in abbondanza....
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
Oh, quante risposte! Grazie a tutti!

In casa ci sono circa 19,5°, di notte forse si abbassa un po', ma non molto. Purtroppo sono in una stanza non molto luminosa, credo sia esposta a nord...
Di solito le bagno la mattina, esclusivamente quando le radici sono argentee, con acqua demineralizzata a temperatura ambiente. Ogni tanto aggiungo all'acqua un po' di fertilizzante per orchidee.
Adesso sto cercando disperatamente della corteccia per rinvasarle, ma sembra un'impresa trovarla! L'ho trovata solo in un posto, ma la vendevano solo in sacchi enormi da 80 litri! E quella che mi avanzerebbe dove la metto??? :squint:
Proverò a fare altri giri...al massimo prendo il sacco enorme...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sei di Varese.. hai Riboni ad 2 passi o comunque più vicino di molti di noi, ha del materiale specifico anche in piccole quantità
e se trovi lui è molto disponibile a dare consigli mirati(puoi approfittarne)

in ogni caso le orchi hanno bisogno di una certa quantità di luce, e se la stanza dove le tieni è a nord e sicuramente un po' scarsa

ciao
Dany
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
sei di Varese.. hai Riboni ad 2 passi o comunque più vicino di molti di noi, ha del materiale specifico anche in piccole quantità
e se trovi lui è molto disponibile a dare consigli mirati(puoi approfittarne)

in ogni caso le orchi hanno bisogno di una certa quantità di luce, e se la stanza dove le tieni è a nord e sicuramente un po' scarsa

ciao
Dany

Grazie mille Dany!
che vergogna, ho un negozio così bello così vicino e nemmeno lo sapevo! Ci farò sicuramente un salto!

Proverò anche a cambiargli posizione, le tenevo in questa stanza perchè è l'unica in cui ho una mensola inaccessibile alla gatta... cercherò una nuova postazione, più luminosa!
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
Allora... ho comprato il bark, domani mi metto all'opera.
Non riesco più a trovare una discussione qui sul forum in merito al rinvaso... ricordo che si parlava di far bollire/lavare il bark, della cannella come cicatrizzante, ma la mia memoria non è granchè, potrei anche dire castronerie.

In ogni caso fotograferò tutto...vi va di darmi una mano?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
BRAVISSIMA non hai mollato certo che ti daremo una mano siamo tutti qua i più esperti e i meno (come me per esempio :D) tu posta foto e passaggi e vedrai che ti daranno ottimi consigli. Ciao ciao :Saluto:
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
Inizio con le più gravi:

---> Quella dell'unicef, la più piccola, è ridotta così:

http://i49.tinypic.com/64hvd0.jpg

http://i49.tinypic.com/xdgmyv.jpg

http://i46.tinypic.com/2vcx8bk.jpg

http://i48.tinypic.com/x1kh35.jpg


le radici sotto sono sode, ma il colletto e l'inizio delle radici sono secche... ha poche speranze, vero? :cry:


---> L'altra ridotta male, quella che prima aveva due foglioline... che ho scoperto in realtà essere solo appoggiate! :squint: ) Non riesco a togliere tutto il vecchio bark, si rompono le radici se ci provo.

http://i47.tinypic.com/11j2mfp.jpg

http://i49.tinypic.com/otm9fl.jpg

http://i46.tinypic.com/2lnzuyr.jpg

http://i47.tinypic.com/29fxjj5.jpg


mi sembra che la situazione di queste due orchidee sia la stessa :cry:

Che faccio? Ci provo a rinvasare o è tempo sprecato?


Intanto vado a "smontare" le altre due (sperando non riservino spiacevoli sorprese)
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
....Segue

Ho trovato dei pezzetti di spugna nelle radici!! :baf:

Orchidea 3

http://i48.tinypic.com/2cfqvzk.jpg

http://i50.tinypic.com/athqx.jpg

http://i45.tinypic.com/2qgr6.jpg

http://i45.tinypic.com/1pf1ie.jpg

http://i50.tinypic.com/34riu1f.jpg

Orchidea 4

http://i46.tinypic.com/35jcmti.jpg

http://i50.tinypic.com/2nrkq49.jpg

http://i47.tinypic.com/21mud6f.jpg

http://i47.tinypic.com/vox34g.jpg

I pezzettini di spugna erano/sono esattamente nella parte centrale, dove le radici sono gialle.
In alcuni punti c'è della muffa.

Ecco le domande:
- il bark vecchio che resta attaccato devo toglierlo assolutamente? Come faccio, senza danneggiare le radici?
- le parti gialle/ammuffite le devo tagliare?Le normali forbici vanno bene?
- rinvaso subito o le lascio "libere" per un po'?

Grazie per la vostra infinita pazienza!:love:
 

sweety85

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

- ho lavato le radici sotto la fontana, cercando di eliminare tutto il bark rimasto attaccato, con acqua nè troppo calda nè troppo fredda.
- tagliato tutte le radici mollicce o secchissime
- spolverato tutte le radici con cannella (ho letto che è utile per farle cicatrizzare)
- rinvasato con bark nuovo, a cui non ho fatto nessun trattamento.
- bagnerò non prima di 10 gg

Ho fatto lo stesso procedimento con tutte e 4, anche se le prime due mi sembrano proprio andate :-( Ma com'è possibile che le parti finali delle radici siano verdi e in forma, mentre la parte vicina al colletto sia secca e morta??? (come il colletto, dopotutto...)

Ultima domanda (scema): si può sperimentare qualcosa con alcuni pezzi di radici verdi e in forma? Immagino di no...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao sweety ti rispondo io anche se non sono proprio espertissima ...mi sembra proprio che tu abbia fatto un buon lavoro .Sinceramente non penso che le prime 2 orchidee possano riprendersi ma forse la seconda magari un keiki te lo potrà concedere. le ultime 2 mi sembrano quelle messe meglio e si riprenderanno sicuramente. Per l'ultima tua domanda .....non penso proprio che da una radice possa rinascere qualcosa....
Non buttarle vie lo stesso le prime 2 tienile e curale come le altre ...non si sa mai... ciao e a presto....ottimo rinvaso
 
Alto