• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi potete aiutare :)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
L'altro giorno andando a fare l'orto, ho scoperto una pianta che aveva delle belle foglie ed una bella forma rotondeggiante, il giorno dopo ho visto che erano spuntati dei fiori, molto graziosi, in un primo momento hopensato che fosse una rosa selvatica, ma guardando bene era proprio la pianta che avevo vista il giorno prima

eccovi una foto dei fiorim aiutatemi ad identificarla

Grazie

piantax.jpg
 
M

*Mauro 77*

Guest
infatti ha il fiore simile alla rosa bracteata che ho in giardino...bianco candido...bella ma non saprei che pianta e'!:(
 
R

Romolantus

Guest
L'altro giorno andando a fare l'orto, ho scoperto una pianta che aveva delle belle foglie ed una bella forma rotondeggiante, il giorno dopo ho visto che erano spuntati dei fiori, molto graziosi, in un primo momento hopensato che fosse una rosa selvatica, ma guardando bene era proprio la pianta che avevo vista il giorno prima

eccovi una foto dei fiorim aiutatemi ad identificarla

Grazie

piantax.jpg

Buona sera , Emanuela " veneziana ".
Le foglie sono pelosette e ruvidotte ? I fiori sembrano di carta ?
Dalla tua foto giurerei che si tratta di un Cistus, pianta mediterranea.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Hai ragione :froggie_r

è vero è proprio lui, grazie

mi aveva colpito la forma della pianta, la forma delle foglie e soprattutto il fiore estremamente delicato, mi sembrava di averlo visto, ma non ricordavo

grazie che bello, sono felice di averlo nel mio terreno, grazie Romolantus :love_4:
 
R

Romolantus

Guest
Hai ragione :froggie_r

è vero è proprio lui, grazie

mi aveva colpito la forma della pianta, la forma delle foglie e soprattutto il fiore estremamente delicato, mi sembrava di averlo visto, ma non ricordavo

grazie che bello, sono felice di averlo nel mio terreno, grazie Romolantus :love_4:

Presso qualche vivaio della tua zona puoi trovare facilmente il cistus con i fiori rosa carico; insieme dovrebbero formare una macchia di colore bellissima.
Ciao.
 
C

cerchina

Guest
Emanuela, si è un cistus salvifolius, molto comune nella macchia mediterranea.
Adesso non hai più scuse :D nella tua siepe ce lo devi mettere: il laurifolius, che non dovrebbe essere di difficile reperibilità, viene alto fino a 2 metri, altri come l'albidus e lo stesso salvifolius rimangono più contenuti. Ma io una siepe mediterranea senza i cisti non riesco ad immaginarmela.
Sono proprio contenta che tu l'abbia scoperto :love_4:
 
R

Romolantus

Guest
Emanuela, si è un cistus salvifolius, molto comune nella macchia mediterranea.
Adesso non hai più scuse :D nella tua siepe ce lo devi mettere: il laurifolius, che non dovrebbe essere di difficile reperibilità, viene alto fino a 2 metri, altri come l'albidus e lo stesso salvifolius rimangono più contenuti. Ma io una siepe mediterranea senza i cisti non riesco ad immaginarmela.
Sono proprio contenta che tu l'abbia scoperto :love_4:

Io ho visto vicino al mare cespugli bassi e compatti di Cistus bianchì e rosa veramente suggestivi; se Emanuela ha spazi vuoti, poterebbe creare con i cistus come dei puff vegetali per riempirli. Si mihi licet, io realizzerei una siepe con un solo tipo, lo dico per esperienza diretta fatta nel giardinetto marino : riesce più regolare ed è più facile da gestire.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Io ho visto vicino al mare cespugli bassi e compatti di Cistus bianchì e rosa veramente suggestivi; se Emanuela ha spazi vuoti, poterebbe creare con i cistus come dei puff vegetali per riempirli. Si mihi licet, io realizzerei una siepe con un solo tipo, lo dico per esperienza diretta fatta nel giardinetto marino : riesce più regolare ed è più facile da gestire.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Romolo la faccenda della siepe di Emanuela è cosa complicata assai.
Esiste un post "appost" e non è possibile fare una monoessenza essendo che trattasi di una siepe mista grandiiiiiiiiisssssssiiiiiiiimaaaaaaaaaaaa:)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cerchina, Romolo, che cari, grazie per i suggerimenti :love_4:

sono andata a rivedermi il mio cistus spontaneo e con grande dolore l'ho visto quasi distrutto, sono stati i miei amati cuccioli, che come valanghe corrono giù per i sentieri, l'ho spostato e gli ho dato acqua in abbondanza, ora aspetto un po' che si riprenda e se resiste lo sposterò in una zona della siepe

bellissima idea quella di inserirlo nella mia siepe mista :hands13:

sto aspettando che le piante si riprendano e poi posterò le foto delle varie piante che compongono la siepe

i lillà sono quasi tutti in fiore, sta venendo molto bene, solo che è immensa ed anche le piante che abbiamo messo sembrano troppo poche, ma cresceranno e ne aggiungeremo ancora :)
 
C

cerchina

Guest
Emanuela non preoccuparti sono piante resistenti....
Tieni conto che amano terreni asciutti e poco fertili, quindi non lo coccolare troppo, crescono sulle dune vicino al mare, come ben diceva Romolantus.
L'unica cosa ricordati che il salvifolius non viene alto (max 50/60 cm) quindi mettilo nel primo piano dell'aiuola.
Come ti dicevo ce ne sono varietà più alte.
Il problema dei cisti è che sono poco longevi:martello2 quindi sarebbe importante farne molte taleee in modo da sostituire le piante esaurite dopo un po'.
Seeenti se il tuo si riprende, potresti usarlo come pianta madre per farne talee, così il prox anno ne hai un po'.
 
R

Romolantus

Guest
Cerchina, Romolo, che cari, grazie per i suggerimenti :love_4:

sono andata a rivedermi il mio cistus spontaneo e con grande dolore l'ho visto quasi distrutto, sono stati i miei amati cuccioli, che come valanghe corrono giù per i sentieri, l'ho spostato e gli ho dato acqua in abbondanza, ora aspetto un po' che si riprenda e se resiste lo sposterò in una zona della siepe

bellissima idea quella di inserirlo nella mia siepe mista :hands13:

sto aspettando che le piante si riprendano e poi posterò le foto delle varie piante che compongono la siepe

i lillà sono quasi tutti in fiore, sta venendo molto bene, solo che è immensa ed anche le piante che abbiamo messo sembrano troppo poche, ma cresceranno e ne aggiungeremo ancora :)

Attendo impaziente le foto; frattanto salutami i lillà, altro ricordo dell'infanzia "veneta".
Ciao,ciao.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ne ho trovato un altro, alla facciaccia dei miei cuccioli

:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

piantadicistus.jpg


fioredicistus.jpg


CISTUS.jpg


e pure ben più grande dell'altro :eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
Ciao Emanuela, forse ti ricordi di me...:)

Passavo per caso e non ho potuto fare a meno di entrare nel tuo post, i cisti sono, dopo le rose, le mie piante preferite!!

Se permetti vorrei darti un consiglio: stai molto attenta ai trapianti delle piante che trovi selvatiche, è l'unica cosa che il cisto risente.

Devi cercare di prelevarlo con più terra possibile e nei primi tempi dopo il trapianto dagli acqua, anche tutti i giorni se è caldo.

In genere ci vuole un po' di tempo prima che si riprenda, anche 15/20 giorni, ma tu insisti. Forse le foglie si affloscieranno un po'.

Una volta attecchito è una pianta robustissima e se vuoi farli durare fitti per molti anni non concimarli e non annaffiarli mai.

Il terreno deve essere povero e, possibilmente, sassoso con ottimo drenaggio.
Meglio non utilizzare terriccio pronto nella buca d'impianto, perchè è troppo torboso.

Dopo la fioritura, in genere, cadono diverse foglie, ma non è niente di preoccupante, è il normale ricambio.

In una zona come la tua puoi coltivare qualsiasi cisto, uno dei più facili da reperire è il cistus x purpureus che forma un arbusto alto e largo anche un metro, nella varietà 'Alan Fradd' il fiore è bianco con macchie marroni alla base del petalo, bellissimo accostato a Eleagnus e Stachys lanata.

Il laurifolius cresce alto ed è ottimo per una siepe mista come già ti hanno consigliato.

Il montpeliensis forma un cuscino denso di piccoli fiori bianchi, delizioso.

Il 'Peggy Sammons' è una varietà a fiore rosa, molto carina

Ti consiglio di visitare questo sito, in francese, ha una collezione fantastica: http://www.jardin-sec.com/

Ce ne sono a decine......si capisce che li adoro? :D

:flower: :flower: :flower:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusate ma se fa parte della macchia mediterranea perchè da me non fiorisce e ci stanno un sacco di ortiche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma :burningma
non è giusto! uffa! :cry:
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Sebby, grazie per l'indicazione del sito francese e .... no, non mi sembra proprio che il cistus sia il tuo fiore preferito :eek:k07:

Lidia, io non so come mai, ma l'anno scorso non c'erano e quest'nno come per magia addirittura due piante di cistus .... per il momento :)
 
Alto