• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi piacerebbe prendermi questa pianta.. sapete dirmi il nome??

LoHacker

Giardinauta
Oggi al vivaio ho visto questa pianta.. mi piacerebbe molto prendermela, ovviamente più piccolina e da far crescre(10 euro una grande così...)..
Grazie!! :D
14082011339.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao LoHacker, Pluteus mi scuserà se avanzo qualche dubbio sul nome della tua pianta, a me sembra la Crassula perforata, caratterizzata da foglie carnose di color grigio-verde (a volte con i margini rossastri) fuse alla base con le foglie opposte come appaiono le tue (controlla).
Mentre la Crassula rupestris si presenta con foglie opposte, triangolari, leggermente concave e sovrapposte.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

LoHacker

Giardinauta
Oddio.. proprio non saprei quale delle due potrebbe essere.. entrambe ci assomigliano molto...
Perchè io a casa ho già due mini-piantine di crassula perforata, e per quanto come forme e colori si assomiglino, sono mneno "cicciotte" rispetto a quella da me postata... :-/ Mmmm..
 

hermioneat

Florello
Alla fiera carolingia di quest'anno l'ho comperata anch'io perchè è troppo bella. Il venditore teutonico mi ha detto: qvesta crasula marneriana. Però mi ha anche detto che non è possibile far morire le piante grasse. Chissà perchè io ci riesco bene... mah! Quindi, te lo dico con beneficio d'inventario. Fidati di chi è più esperto di me.
Tornando in tema, da quando l'ho presa (3 maggio) si è allungata di parecchi centimetri ed ha messo tanti bei figlioletti nuovi. Due rametti di un paio di centimetri che si erano staccati, sono finiti in due vasetti distinti. Non solo hanno attecchito ma si sono pure ampliati, nel senso che invece di allungarsi hanno aggiunto un rametto nuovo.
L'ho messa in un posto dove prende tanta luce ma il sole lo vede solo al mattino e alla sera. Una volta alla settimana poi le do un po' di acqua.
Per ora...... incrociamo le dita......
 

Nieves

Giardinauta Senior
Che bella, la prenderò anch'io se la vedo. E siccome LoHacker è un mio "vicino di casa" penso che la vedrò presto :D... (non sono molti i vivai qui intorno...):lol: casomai ne preleverò una taleina dalla sua!!!
 

Pin

Master Florello
Io le ho tutte e due, quindi direi Rupestris, la perforata ha foglie un po' + grandine e non cresce a 'mucchi'.
Almeno a me crescono così
 

LoHacker

Giardinauta
Haha.. quindi dite che è Rupestris?? La cercherò.. o al massimo vado al vivaio e ACCIDENTALMENTE mi ritrovo in tasca un ramettino da taleare!!!:ciglione::rolleyes::rolleyes:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
hò hò hò ......perchè la cosa non mi è nuova?????:ciglione: ogni tanto può capitare che ti rimanga in mano un pezzettino naturalmente senza volere :fischio:e poi per non buttarlo.....:eek:k07: anche perchè è da maleducati buttare roba per terra :D
 

LoHacker

Giardinauta
Ad esempio l'ultima olta che sono andato in un centro commerciale mi sono ritrovato con dei rametti di ficus benj. in tasca... ma non è stata colta mia!! (vabbè che poi non hanno radicato -.-" )
 
Alto