• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi identificate la specie?

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
oggi un mio amico del giardino botanico mi ha dato queste due piante: stapelia
stapelia.jpg

huernia
huernia.jpg

huernia2.jpg

sapete mica che specie sono? le foto sn ancora fatte cn il cel...scusate la bassissima qualità...
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La seconda direi che è una Caralluma hesperidum. Per la prima passo! ;)
 
O

Orpheos

Guest
grazie! il mio amico aveva detto che era una huernia... si sarà confuso... grazie ancora!
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao, la prima potrebbe essere una stapelia grandiflora, ma credo che per stabilire bene il suo nome dovrai aspettare il fiore :eek:k07: .

Ciao:Saluto:
 
C

cactustn

Guest
Orpheos ha scritto:
no nn conosco nessun Sandro...
Qualche anno fa in occasione della Città in giardino a Trento avevo conosciuto Sandro Lucca del Giardino Botanico di Alessandria, al quale regalai diverse piante fra le quali una stupenda Neobuxbaumia polilopha alta circa un metro e quaranta centimetri. A quei tempi stavano allestendo una serra per le succulente...
Ciao
 
O

Orpheos

Guest
cactustn ha scritto:
Qualche anno fa in occasione della Città in giardino a Trento avevo conosciuto Sandro Lucca del Giardino Botanico di Alessandria, al quale regalai diverse piante fra le quali una stupenda Neobuxbaumia polilopha alta circa un metro e quaranta centimetri. A quei tempi stavano allestendo una serra per le succulente...
Ciao
provo a chiedere al mio amico...non conosco ancora tutte le persone del giardino botanico... la serra delle succulente è una meraviglia!!! c'è un myrtillocatus che arriva al tetto! e un selenicereus di 8 metri!!! bellissimo!!!
 
C

cactustn

Guest
Ricordo che gli avevo dato anche qualche talea di una Caralluma hesperidum...chi sa mai!
 
O

Orpheos

Guest
se sn le tue sono diventate enormi! pensa che ogni anno le divide per contenerle un po'...
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao, arrivo tardi... ma non posso fare a meno di confermare quanto già detto.
La prima è una Stapelia, e forse il fiore aiuterà ad identificare la specie, mentre la seconda è proprio una Caralluma Hespridum come la mia: vedrai, ti saprà dare grandi soddisfazioni!
 
Alto