• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi hanno regalato un'orchidea bellissima

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!!!!!!!
Allora....
- molta molta luce, non sole diretto (se non quello della mattina presto)
- acqua più o meno una volta alla settimana....devi controllare le radici, se sono verdi non hanno bisogno di acqua, se sono grigie allora puoi bagnarla.
- si bagna per immersione, riempi un recipiente e ci immergi il vaso dentro...occhio a non bagnare il colletto cioè il "fusto" della pianta. Fai arrivare l'acqua fino alle radici. Importantissimo....dopo aver bagnato fai scolare bene l'acqua!
- Concime....beh, vari pareri....io concimo una volta al mese
- Se la tua phal è in un vaso trasparente lasciala così, non metterla in un sottovaso perchè anche le radici vogliono luce. Altrimenti io al posto tuo aspetterei la fine della fioritura e poi svaserei. (i fiorai ne combinano di tutti i colori con le orchi....i vasi più improbabili!)
Comunque le regole d'oro per far star bene una phal sono moltissima luce e niente ristagni d'acqua!
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
opy, attenta alle bagnature, devi bagnarla solo quando vedi che le radici non sono verdi ma grigine..
ma nebulizza e crea umidità...perchè amano il caldo umido...quindi cerca di darle luce...e umidità..ma ricordati che per farla rifiorire devi darle anche calore al mattino e poi ala sera temperature più fresche..
se hai al posssibilità appena sfiorisce mettila in giardino sotto un albero..che non riceva mai sole e lasciala sino a settembre ottobre....deve sentre l'escursione termica e di luce...ciao mg

ps complimenti bellissima phal
 

opy74

Giardinauta Senior
i fiori più apicali stanno sbocciando.
quelli più indietro stanno rammollendosi.
Stanno appassendo? devo toglierli?



Un'altra cosa: domenica prossima andremo via per due settimane.
Volevo portarla dai miei, ma temo fortemente che mio papà la affogherebbe, come fa sempre con le mie piante in barba alle mie raccomandazioni.
Forse è meglio che la lasci a casa mia, loro verranno ogni tre giorni circa.
la lascio alla luce, e gli dico di bagnarla solo quando le radici sono grigioline......speriamo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti molto bella!
io sono appena tornata dalle vacanze e per evitare annegamenti
ho dato disposizioni rigidissime.... una volta a settimana.
stanno tutte bene :) per fortuna ho fatto solo 2 settimane... la mia mamma
è come tuo papà... già cominciava ad avanzare acqua nel sottovaso.
Ottimo inizio comunque.
Io i fiori che appassiscono li lascio cadere da soli, non li tolgo.
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie, allora darò direttive specifiche, e per sicurezza spargerò post. it ovunque!!:ciglione:

allora i fiori li lascio.
thanks :D
 

mgrazia

Florello
se ahi tanta paura...metile in bagno con un bel contenitore sotto pieno d'acqua e poi vai a divertirti...per 15 giorni le basterà l'umidità del contenitore...non si deve bagnare...ciao mg


ovviamente la pianta sollevata con delle listerelle di legno


ciao mg
 
Alto