• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite come si chiamano?

*federica

Giardinauta
Salve, quest'anno ho fregato un pò di talee in qua e là...ma di alcune piante non so nemmeno il nome...mi aiutate per favore? Grazie..
Allora questa l'ho presa da mia suocera, che ce l'ha sia in vaso che in piena terra, ha portamento sarmentoso, è perenne...e adesso ha iniziato a fare questi piccoli fiori bianchi:
DSCN0776.jpg

DSCN0777.jpg

DSCN0775.jpg


Questa l'ho presa da mia nonna, diventa grande a cespuglio, è color grigio, perenne e resiste al gelo:
DSCN0784.jpg


E quest'ultima grassina:
DSCN0783.jpg


Specialmente per la prima, vorrei sapere qual'è l'esposizione che più si adatta a questo tipo di pianta..adesso è all'ombra quasi completa, ma visto che ha preso...potrei cambiarle posizione.....:confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Salve, quest'anno ho fregato un pò di talee in qua e là...ma di alcune piante non so nemmeno il nome...mi aiutate per favore? Grazie..
Allora questa l'ho presa da mia suocera, che ce l'ha sia in vaso che in piena terra, ha portamento sarmentoso, è perenne...e adesso ha iniziato a fare questi piccoli fiori bianchi:

Questa l'ho presa da mia nonna, diventa grande a cespuglio, è color grigio, perenne e resiste al gelo:
DSCN0784.jpg


Specialmente per la prima, vorrei sapere qual'è l'esposizione che più si adatta a questo tipo di pianta..adesso è all'ombra quasi completa, ma visto che ha preso...potrei cambiarle posizione.....:confuso:

Ciao Federica :)

Questo è il senecio cineraria, o senecio maritimus :eek:k07:

Ed è splendido! Io l'adoro :froggie_r :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la prima è una tradescantia penso virginiana,cmq esposizione mezz'ombra,mentre l'ultima la chiamano pasqualina!ciao ciao
 
Ultima modifica:

*federica

Giardinauta
Grazie ragazzi!! Quindi la Tradescantia, se la metto tipo sole mattuttino e ombra il resto della giornata va bene?? Considerate, che lo prenderebbe fino alle 11-12...
 

anna08

Giardinauta Senior
Il nome esatto dell'ultima è Hatiora gaertneri, chiamata anche cactus di Pasqua perché fiorisce in primavera. Ha bisogno di un'esposizione a mezz'ombra e di terreno per cactacee. :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
DSCN0776.jpg

DSCN0777.jpg

DSCN0775.jpg


Specialmente per la prima, vorrei sapere qual'è l'esposizione che più si adatta a questo tipo di pianta..adesso è all'ombra quasi completa, ma visto che ha preso...potrei cambiarle posizione.....

Ciao *Federica!!!! :eek:k07:
Questa è una Tradescantia fluminensis!!!! :eek:k07:

Quindi la Tradescantia, se la metto tipo sole mattuttino e ombra il resto della giornata va bene?? Considerate, che lo prenderebbe fino alle 11-12...

La posizione, che dici, va benissimo!!!! :eek:k07:
Queste piante preferiscono stare all'ombra più che al sole diretto, ma io, tempo fa, misi proprio la fluminensis al sole diretto per tutto il pomeriggio e divenne splendida!!!! :eek:k07:
La fluminensis, in particolare, è una pianta di facilissima coltura e si adatta benissimo a ogni condizione!!! :eek:k07:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti dico una curiosità per quanto riguarda la prima pianta: da noi è volgarmente chiamata "miseria" perchè è molto resistente, non ha bisogno di molte cure e attecchisce facilmente ....proprio come la miseria
 

*federica

Giardinauta
A proposito della tradescantia...dev'essere resistente sulserio, perchè mia suocera..sono anni che ce l'ha sempre al solito posto, in piena terra, praticamente lasciata a se stessa ed è ogni anno più bella!! Grazie a tutti dei consigli e delle info..! ;-)
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao! Ti dico una curiosità per quanto riguarda la prima pianta: da noi è volgarmente chiamata "miseria" perchè è molto resistente, non ha bisogno di molte cure e attecchisce facilmente ....proprio come la miseria

Grazia, ti quoto al 100%!!!!! :froggie_r
Anche qui in Liguria, la prima pianta è volgarmente chiamata "miseria" o "erba miseria".

A proposito della tradescantia...dev'essere resistente sulserio, perchè mia suocera..sono anni che ce l'ha sempre al solito posto, in piena terra, praticamente lasciata a se stessa ed è ogni anno più bella!! Grazie a tutti dei consigli e delle info..! ;-)

Figurati per i consigli e per le informazioni, *Federica!!!! :eek:k07:
Sì, sì, la Tradescantia fluminensis è una vera forza della natura!!!!! :lol::lol:
 
Alto